Vai al contenuto

Commessi


Messaggi raccomandati

Qualcuno può descrivermi per esperienza personale o indiretta la vita dei commessi dei negozi? E' un lavoro piacevole / duro /poco / ben / retribuito / sicuro / non sicuro? etc. etc. etc.? Chiedo perchè ho spesso a che fare con commessi e commesse, che mi sembrano molto a loro agio, nel lavoro, ma non ho mai trovato la forza di chiedere loro com è il lavoro.

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto, grazie al cielo, una brevissima esperienza come commessa nel negozio di mia sorella.Francamente nn fà x me, avere a ke fare con clienti esigenti e pieni di pretese ( mia sorella aveva un negozio di borse ke faceva Lei), e se l'esperienza fosse durata anke + di un giorno li avrei strozzati tt:ghghgh:

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire in un negozio di borse, ma ad esempio in una libreria esistono clienti "esigenti"? Io giro spesso per librerie e non mi sembra che i clienti siano in alcun modo esigenti.

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro in un grosso centro commerciale, e mi diverto parecchio. E' stancante, e lo stipendio è quello normale del contratto Commercio, quindi niente di esagerato. Se ti piace la merce che vendi (elettronica nel mio caso), e non sei troppo irritabile, è un bel lavoro :confused: io mi irrito, ma non ho mai insultato un cliente nè li tratto mai molto male :mitra: ogni tanto a qualche arrogante la faccio pagare in altri modi, sono diaBBolico quando voglio, però la prendo sul ridere, è il modo migliore di fare tutto, compreso questo lavoro

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro in un grosso centro commerciale, e mi diverto parecchio. E' stancante, e lo stipendio è quello normale del contratto Commercio, quindi niente di esagerato. Se ti piace la merce che vendi (elettronica nel mio caso), e non sei troppo irritabile, è un bel lavoro :confused: io mi irrito, ma non ho mai insultato un cliente nè li tratto mai molto male :mitra: ogni tanto a qualche arrogante la faccio pagare in altri modi, sono diaBBolico quando voglio, però la prendo sul ridere, è il modo migliore di fare tutto, compreso questo lavoro

scusami la curiosità, ma in pratica, quanto si prende al mese? I festivi vengono retribuiti meglio?

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah dipende dal livello ovviamente, ma non si prende molto. Il lordo di un quinto livello è sui 1100-1200, il quarto sale sui 1300-1400, poi ovviamente devi togliere tutte le tasse (:confused:) e le trattenute varie. Gli straordinari in giornata sono al 115%, i notturni e i festivi se non ricordo male al 130%, mentre le domeniche pagano doppio. Insomma se stai in affitto ci campi al pelo va'.

A me però piace proprio, e inoltre non so fare praticamente nient'altro, ho fatto il classico e poi ho iniziato a lavorare, non ho molti altri campi in cui tentare :mitra:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah dipende dal livello ovviamente, ma non si prende molto. Il lordo di un quinto livello è sui 1100-1200, il quarto sale sui 1300-1400, poi ovviamente devi togliere tutte le tasse (:confused:) e le trattenute varie. Gli straordinari in giornata sono al 115%, i notturni e i festivi se non ricordo male al 130%, mentre le domeniche pagano doppio. Insomma se stai in affitto ci campi al pelo va'.

A me però piace proprio, e inoltre non so fare praticamente nient'altro, ho fatto il classico e poi ho iniziato a lavorare, non ho molti altri campi in cui tentare :mitra:

Ah... grazie, non è che mi voglia fare gli affari degli altri, è pura curiosità... mi parli di livelli, ma chi o cosa stabilisce i livelli?

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato per 8 anni come commessa in un negozio di cellulari.Tieni conto che,a differenza di come pensano molti,fare la commessa non significa aprire una vetrine vendere una cosa e battere uno scontrino.Io ad esempio mi occupavo delle assistenze e dei contratti,dei finanziamenti ecc.Non è facile perchè la gente spesso è fuori di testa.Bisogna saper prendere le cose sul ridere e avere tanta pazienza.Ma la gente è uguale dappertutto.

Ora lavoro in una Mail Boxes e anche qui di gente fusa ce n'è come ci sono altri problemi ma mi trovo meglio come ambiente.Sicuramente il mondo della telefonia è un caso a parte.

Per la retribuzione dipende da dove vai.Io ora sono 6° livello e guadagno come prima che ero 4°,sempre nel commercio.In generale però gli stipendi non sono altissimi.

Per la sicurezza...beh dipende dal settore e se si sanno gestire bene gli affari :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato per 8 anni come commessa in un negozio di cellulari.Tieni conto che,a differenza di come pensano molti,fare la commessa non significa aprire una vetrine vendere una cosa e battere uno scontrino.Io ad esempio mi occupavo delle assistenze e dei contratti,dei finanziamenti ecc.Non è facile perchè la gente spesso è fuori di testa.Bisogna saper prendere le cose sul ridere e avere tanta pazienza.Ma la gente è uguale dappertutto.

Ora lavoro in una Mail Boxes e anche qui di gente fusa ce n'è come ci sono altri problemi ma mi trovo meglio come ambiente.Sicuramente il mondo della telefonia è un caso a parte.

Per la retribuzione dipende da dove vai.Io ora sono 6° livello e guadagno come prima che ero 4°,sempre nel commercio.In generale però gli stipendi non sono altissimi.

Per la sicurezza...beh dipende dal settore e se si sanno gestire bene gli affari :confused:

Grazie per la risposta. Che la gente sia fusa, lo capisco. Purtroppo bisogna aspettarsi di tutto... però penso che ci siano anche i lati positivi, si conoscono persone interessanti, che se non fosse per questo contatto lavorativo sarebbero degli estranei....

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire in un negozio di borse, ma ad esempio in una libreria esistono clienti "esigenti"? Io giro spesso per librerie e non mi sembra che i clienti siano in alcun modo esigenti.

Ho un amico che lavora in Feltrinelli. Ne avrebbe da raccontarti...

"Scusi, sto cercando un libro ma non ricordo il titolo"

"Conosce l'autore?"

"Adesso non mi ricordo, ma è famoso"

Io ho lavorato per anni nella grande distribuzione.

All'apertura del centro commerciale dove abito, uno dei primi clienti ci voleva rendere una maglia in Pile a suo dire

"E' difettosa! la voglio dare indietro!"

"Mi scusi, ma mi sembra integra. Che difetto ha?"

"Fa freddo! Ciò a la mi mujera ci avevano detto che la paile fa caldo, ma lei se l'è messa per lavorare nel capannone e c'avuto freddo. Ciò è difettosa! a la voi der indrì."

L'ultimo cliente, prima di cambiare lavoro, era tornato indietro con uno scopino per il water che non lo soddisfaceva pienamente

"Scusi, per vuole motivo lo vuole rendere?"

"Vede? sgocciola!"

Ci vuole tanta tanta tanta tanta tanta pazienza a lavorare a contatto con la gente.

Non voglio dire che siano tutti stronxi. Trovi anche delle belle persone. Ogni tanto.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello iniziale lo decide chi ti assume, generalmente te lo propone e se non accetti si rinegozia, o ti dicono arrivederci (dipende dal livello proposto). Poi i primi livelli sono per anzianità, ma io ora sono al quarto, e passerò al terzo solo con una promozione, altrimenti mi dovrò accontentare degli scatti di anzianità, uno ogni tre anni, che alzano un pochetto il lordo e basta.

In effetti la telefonia è un mondo a parte, ho lavorato anche in quel settore, ora vendo pc e affini, ma spesso sto nell'altro reparto a dare una mano. I contratti sono una condanna divina, per non parlare delle assistenze da gestire :confused:

Ma mi ripago pensando a quelli che "guardi che è così, glielo dico io" e poi invece ho OVVIAMENTE ragione io. Dico ovviamente non per vantarmi, ma perché (per evitare grane) io insisto solo quando SO di aver ragione, mai quando lo CREDO soltanto...

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Che la gente sia fusa, lo capisco. Purtroppo bisogna aspettarsi di tutto... però penso che ci siano anche i lati positivi, si conoscono persone interessanti, che se non fosse per questo contatto lavorativo sarebbero degli estranei....

Esatto! Io ho conosciuto tante persone speciali e in un certo senso il mio lavoro mi ha portata anche a conoscere il mio attuale ragazzo. In più mi ha fatta crescere,quando ho iniziato a lavorare ero timidissima mentre ora sono un'altra persona :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che lavora in Feltrinelli. Ne avrebbe da raccontarti...

"Scusi, sto cercando un libro ma non ricordo il titolo"

"Conosce l'autore?"

"Adesso non mi ricordo, ma è famoso"

Io ho lavorato per anni nella grande distribuzione.

All'apertura del centro commerciale dove abito, uno dei primi clienti ci voleva rendere una maglia in Pile a suo dire

"E' difettosa! la voglio dare indietro!"

"Mi scusi, ma mi sembra integra. Che difetto ha?"

"Fa freddo! Ciò a la mi mujera ci avevano detto che la pile fa caldo, ma lei se l'è messa per lavorare nel capannone e c'avuto freddo. Ciò è difettosa! a la voi der indrì."

L'ultimo cliente prima di cambiare lavoro era tornato indietro con uno scopino per il water che non lo soddisfaceva pienamente

"Scusi, per vuole motivo lo vuole rendere?"

"Vede? sgocciola!"

Ci vuole tanta tanta tanta tanta tanta pazienza a lavorare a contatto con la gente.

Non voglio dire che siano tutti stronxi. Trovi anche delle belle persone. Ogni tanto.

Capisco... ma questi più che esigenti sono clienti idioti. Che siano tanti, non lo metto in dubbio.

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la telefonia è un mondo a parte, ho lavorato anche in quel settore, ora vendo pc e affini, ma spesso sto nell'altro reparto a dare una mano. I contratti sono una condanna divina, per non parlare delle assistenze da gestire :mitra:

Ma mi ripago pensando a quelli che "guardi che è così, glielo dico io" e poi invece ho OVVIAMENTE ragione io. Dico ovviamente non per vantarmi, ma perché (per evitare grane) io insisto solo quando SO di aver ragione, mai quando lo CREDO soltanto...

Mamma mia quelli sono tremendi! Pensa che un mio cliente un giorno ha messo il sapone nella spina del caricabatteria perchè diceva che non ci entrava.Semplicemente cercava di infilare il jack nel buco più piccolo :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Io ho conosciuto tante persone speciali e in un certo senso il mio lavoro mi ha portata anche a conoscere il mio attuale ragazzo. In più mi ha fatta crescere,quando ho iniziato a lavorare ero timidissima mentre ora sono un'altra persona :confused:

:mitra:

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sapone?? :confused: oddio

Anche a me ne capitan di belle (e per questo mi diverto un mondo).

"Senta, dove trovo i divvuddì?"

"Ma intende i lettori o i dischi?"

"sì"

"........Scusi eh, ma <sì> cosa?"

"eh sì sì, i lettori no?"

"...............ok, sono là"

E questa è solo la prima che mi è passata per la mente

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello iniziale lo decide chi ti assume, generalmente te lo propone e se non accetti si rinegozia, o ti dicono arrivederci (dipende dal livello proposto). Poi i primi livelli sono per anzianità, ma io ora sono al quarto, e passerò al terzo solo con una promozione, altrimenti mi dovrò accontentare degli scatti di anzianità, uno ogni tre anni, che alzano un pochetto il lordo e basta.

In effetti la telefonia è un mondo a parte, ho lavorato anche in quel settore, ora vendo pc e affini, ma spesso sto nell'altro reparto a dare una mano. I contratti sono una condanna divina, per non parlare delle assistenze da gestire :confused:

Ma mi ripago pensando a quelli che "guardi che è così, glielo dico io" e poi invece ho OVVIAMENTE ragione io. Dico ovviamente non per vantarmi, ma perché (per evitare grane) io insisto solo quando SO di aver ragione, mai quando lo CREDO soltanto...

OK, grazie, Cybersyn... mi hai chiarito un po' le idee...

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Negozio di cellulari

Cliente : avete i ganci per tenere ferme le tovaglie quando si mangia all'aperto e tira vento?

Cliente : Senta questo fax non funziona,non spedisce niente.

Mettiamo il foglio nel fax e lo inviamo.

Cliente : Vede che il fax ancora qui,non è mica partito!

Pensava che il foglio sparisse e ricomparisse dal destinatario :)

Cliente : Ho preso questo telefono due giorni fa e non si accende più

Io : Se lo mette in carica si accende?

Cliente : Come se lo metto in carica?

Io : L'ha messo a caricare? L'ha attaccato alla corrente?

Cliente : Ah perchè si scarica la batteria? NOn va mica a pile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastiche! :)

Mi costringi a tirar fuori l'asso nella manica:

"Salve, vorrei un cellulare, mi fa vedere qualcosa?"

"Certo, che esigenze ha?"

"Mah guardi, volevo vederli un po' in generale"

"Ok, allora per iniziare c'è questo Motorola, è un triband, ovvero blablablabla e fa questo e fa quello ecc..."

"Ah capisco... Ma senta, che differenza c'è tra i telefoni normale e quelli che VOI chiamate Motorola?"

"......................"

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliente : Senta questo fax non funziona,non spedisce niente.

Mettiamo il foglio nel fax e lo inviamo.

Cliente : Vede che il fax ancora qui,non è mica partito!

Pensava che il foglio sparisse e ricomparisse dal destinatario

voglio conoscere questo genio vi prego!!!! :):haha:

Politically Incorrect

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace parlare alla gente di informatica.

Quindi commesso in quel settore lo farei pure ed infatti mi avevano chiamato per andare a fare il commesso negli Apple Shop, ma ero/sono impegnato in un altro lavoro.

Comunque dipende dall'ambiente. In un MediaWorld vedo che cambiano commessi quasi ogni mese e infatti non sanno niente e lo stesso se io capito in un settore di cui non so niente!

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire in un negozio di borse, ma ad esempio in una libreria esistono clienti "esigenti"? Io giro spesso per librerie e non mi sembra che i clienti siano in alcun modo esigenti.
Ho un amico che lavora in Feltrinelli. Ne avrebbe da raccontarti...

"Scusi, sto cercando un libro ma non ricordo il titolo"

"Conosce l'autore?"

"Adesso non mi ricordo, ma è famoso"

:ciao: Ho lavorato in una libreria americana per 4 anni...ne ho sentite di tutti i colori compresi esempi del genere!! ;) Esistono infinite varietà di clienti rompiscatole credo in ogni tipo di negozio.

:(

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un MediaWorld vedo che cambiano commessi quasi ogni mese e infatti non sanno niente

Quanto è vero ;)

Purtroppo insieme ai clienti idioti ci sono in pari numero i commessi totalmente impreparati :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può descrivermi per esperienza personale o indiretta la vita dei commessi dei negozi? E' un lavoro piacevole / duro /poco / ben / retribuito / sicuro / non sicuro? etc. etc. etc.? Chiedo perchè ho spesso a che fare con commessi e commesse, che mi sembrano molto a loro agio, nel lavoro, ma non ho mai trovato la forza di chiedere loro com è il lavoro.

Io ho lavorato per ben 2 anni come commesso in un negozio di ottica.

Non è tanto male come lavoro soprattutto se sei una persona alla quale piace stare in mezzo alla gente e fare due chiacchiere...ma diventa una rottura quando devi fare i tuoi servizi e non hai mai tempo perchè devi stare nel negozio.

Io non avevo mai tempo di fare acquisti, commissioni e tanti altri servizi.

Per fortuna che il mio "capo" mi lasciava libero ogni tanto di scappare dal negozio per andare a fare due acquisti.

Poi si sa che ci sono i pro e i contro...tipo quando hai a che fare con quei clienti scassa palle. Ne avevo uno che comprava circa 3/4 occhiali da vista all'anno, ma voleva sempre portarsi a casa gli occhiali per provarli con calme e per farli vedere a tutti e per squadrarseli per bene per vedere se c'erano difetti. Se trova un minimo problema me ne faceva ordinare uno nuovo in ditta. :(

I pro sono quelle belle signorine che vengono tutte scollacciate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I pro sono quelle belle signorine che vengono tutte scollacciate :)

Per me è un contro, non mi riesco a concentrare così :dance:

E qui ti sbagli, cambiano i part-time e gli stagionali che non han voglia di lavorare, ma io sto in quel negozio da quattro anni, e mi reputo capace di fare il mio lavoro. Non mi piacciono le generalizzazioni.

Meglio così allora :barella:

Però in alcuni negozi fanno proprio così, confermato in sede di colloquio, ad esempio se servono ragazzi per l'estate. Poi la preparazione a volte è ottima ma basta uno Molto impreparato per dare una bruttissima impressione generale :oops:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

i commessi sono degli incapaci!! io a 15 anni potrei essere il capocommesso della trony! gli chiedi una cosa e nn sanno che dirti leggono dal cartellino sul prodotto o sulla scatola e se gli fai qualche domanda specifica ti guardano rimanendo immobili. credo che una persona di sapienza media si troverà benissimo a fare il commesso

Link al commento
Condividi su altri siti

appena torna mia sorella ti faccio sapere che lei lavora come commessa in una cartolibreria, cmq lei dice ce si diverte l'ì bhò

Scusate l'OT, ma Draw... i tuoi Mac... abiti in un museo Apple per caso? :shock:

You like your Macintosh better than me. Don't you Dan? Dan, can you hear me Dan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...