Vai al contenuto

Clip Colore su Nero


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Volevo effettuare un effetto tipo quello che ho visto sul sito videomakers, riguardante il camioncino a colori sul paesaggio b/n.

Dopo avere importato con la mia Dv NTSC su FCP un clip di qualche min,

con sat e luma seleziono di bianco la parte di video da me interessata..... e qui che viene il problema....

sul tutorial c'e scritto che devo cliccare 2 volte su tasto view final/matte/source, fatto cio' mi compare la finestra con video originale, ed anche se sposto il sat ,lo slider al centro, la finestra mi rimane sempre originale.

Dove e' che sbaglio?

Preciso pero che quando importo il file da DV e lometto sulla timeline, c'e la linea rossa sopra il clip , vuole essere renderizzata per poter essere vista, ed anche se lo faccio appena faccio l'effetto sopra, diventa di nuovo rossa.

Potete aiutarmi?

Grazie e scusate la lunghezza della spiegazione

OSX 10.3.4

FCP

clip NTSC da DV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto io il tutorial e ti confermo quanto scritto. Hai fatto doppio click sulla clip prima di accedere al pannello della correzione colore ? Prova a spostare uno dei selettori di colore in una delle tre ruote e vedi se l' effetto di colore viene applicato. Potrebbe anche dipendere dal fatto che sulla clip ti appare la barra rossa in timeline ma ho appena provato con una clip mpeg e funziona...

ciao :shock:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per essere intervenuto,

il tutorial e' ben spiegato ma sicuramente c'e qualcosa che sbaglio o mi sfugge.

una volta applicato ill color effect sulla clip, clicco 2 volte sulla timeline della clip interessata e mi apre sul viewer la clip, scelgo color corector e di la seguo.

Ruotando una delle tre ruote il colore non cambia.

Puo' dipendere dal fatto che la linea e' rossa?

Come potrei ovviare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad applicare l' effetto ad una clip che non ti fa uscire la barra rossa sopra e vedi se funziona. Già il fatto che non ti funziona neppure il semplice viraggio di colore vuol dire che c'è qualcosa che non va. Possono esserci anche spiegazioni banali tipo:

1) L' effetto nel tab "filters" del Viewer è abilitato nel il checkbox azzurro ?

2) Nel pannello visual del Color corrector in alto c'è un icona con un occhio, è abilitata con il segno di spunta ?

3) la testina della timeline è posizionata in modo da visualizzare in canvas la clip su cui stai lavorando ?

Sono cavolate lo so, ma a volte fano perdere tempo :shock:

ciao :shock:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cavolate che mi fregano, come quella volta che mi sono dimenticato di cliccare 2 volte sulla timeline per applicare l'effetto.(fortuna che un collega del forum me l'ha fatto notare).

Controllero' i passaggi da te elencati e ti faro' sapere.

Grazie ancora per la tua disponibilita' e pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nella finestra tab filter e' abilitata con una scritta blue

nel viewer e' abilitato vicino all'occhio con una spunta

l'indicatore e' posizionato precisamente dove e' stato creato il bianco sulla clip.

ma sempre lo stesso problema.

Ho solo clip con la linea rossa, anche se importo su FCP dalla mia Dv e' sempre rossa la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.....strano....che versione di Final Cut Pro hai ? Da FCPHD c'è un DVD demo con filmati in Hd con il quale potresti fare una prova. Fra l' altro c'è anche il carro che ho usato per il tutorial.

ciao :shock:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona !!!

Allora Renato, ho riseguito i passi da te consigliati, ho messo sulla timeline un filmato movie(riga grigia), ho cliccato 2 volte sulla viewer/matte/source e funziona alla grande.

Lo sbaglio che facevo era proprio nel cliccare 2 volte quel tasto.

Cioe' ho notato che il tasto cambia colore se lo clicco 2 volte , ma giusto.

Lo sapevo che facevo una cavolata da qualche parte.

Grazie per l'appoggio e la pazienza Renato.

FCP version 4 English usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto sull'arogomento,

Renato, ora riesco su un video clip a creare una parte a colori su b/n,

ma cio' che noto che se il clip si sposta (in avanti od indietro) automaticamnte cambia di nuovo tutto.

C'e' un modo per poter far si che la parte di clip selezionata rimane sempre a colori, mentre il resto e' sempre in b/n ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho fatto un video di un bambino che con la sua bici si sposta da un punto all'altro.

inizio clip ho fatto in modo che il bambino e' a colori su tutto lo sfondo b/n,

ma appena mando in play il clip ,mi risulta all'inzio il bambino a colori su sfondo b/n, ma mentre si sposta si vedono variazioni di colore.

Vorrei fare in modo che il bambino risulta sempre a colori e lo sfondo sempre in b/n, per tutta la durata del clip (circa 1 min).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...se la scena cambia l' effetto va rivisto punto per punto. In ogni caso deve mantenerti la maschera di colore che hai impostato, magari con qualche sbavatura dovuta alle diverse condizioni.

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...