Vai al contenuto

macbook per programmatore?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo apple...

avrei bisogno di un vostro consiglio:

stanco del mondo windows,ho deciso di acquistare un bel macbook. io studio informatica all'università e in più faccio il programmatore, quindi utilizzerei il mac principalmente per programmare(oltre che per le solite cose, come internet,posta,chat etc etc..)...

programmo principalmente in c# e java e realizzo siti internet...

1)Avrò difficoltà nell'utilizzo dell'ambiente di programmazione su mac?

E poi, ero indeciso tra un macbook e un macbookpro.. Leggendo quà e là in rete, ho capito che la differenza sostanziale tra i due notebook è la memoria dedicata per la scheda video, oltre che alle dimensioni dello schermo(giusto? perchè per quanto riguarda la CPU la differenza è minima).. Dato che oltre a photoshop,homesites(o dreamweaver) e flash non faccio molto uso di grafica ero propenso all'acquisto di macbook(che tra l'altro ha anche dimensioni ridotte,che per me è l'ideale perchè viaggio molto)...

2)voi cosa mi consigliate?

3)Ho valutato correttamente?

4)Com'è la compatibilità mac-linux?

l'ultima domandina, che però non ha molta importanza e che è dettata della curiosità: il sistema di regolazione automatica della luminosità di tastiera e monitor è presente solo nei macbook pro o anche nei macbook?

Scusate per il post un pò lungo...:P.. Spero di aver postato nel posto giusto..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera è retroilluminata solo nei Pro.

Io ho un dubbio, forse sciocco, riguardo l'uso che ne vuoi fare: puoi programmare su una piattaforma e poi compilare il sorgente per un'altra?

Ovvero, i compilatori che girano su Mac possono creare degli eseguibile per Windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

come penso già saprai C# è un "coso" microsoft... su linux e mac c'è mono, ma non è la stessa cosa, in compenso ti ritrovi tra le mani "out-of-the-box" un sistema completo per programmare il ruby-on-rails, php, java, c, c++, object-c.

Che intendi per compatibilità mac-linux? OSX è un sistema basato su unix e con un pò di pazienza riesci a compilare ed installare la quasi totalità di applicazioni unix. In più c'è un comodo tool chiamato macport che è il corrispettivo di apt su debian o yum su fedora e funziona piuttosto bene.

Il macbook probabilmente per le tue necessità va più che bene, buon divertimento e... lascia stare quel pastrocchio di c# e datti a qualcosa di + serio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.. lo so che c# è una zozzeria microsoft:),ma purtroppo viviamo in un mondo informatico di pecore con un unico pastore: il buon caro e vecchio zio Bill(capito a chi mi riferisco vero?)...

Comunque sto provando ora macOS (emulatore) e ho ritrovato il mio amatissimo terminale come in Linux!! Pane per un programmatore...

cosa mi consigli come linguaggio alternativo? io ho iniziato a lavorare con c# solo ed esclusivamente perchè venivo da un'ottimo studio Java, e come ben saprai i due hanno praticamente la stessa sintassi.... ho abbandonato java solo a causa della sua "pesantezza"(è un linguaggio potentissimo ma "emulato" dalla JVM)...

Un altra domanda... questa forse un pò stupida: un sorgente compilato su mac può essere eseguito su altre macchine non-mac? (escluso Java ovviamente, perchè so di per certo che è possibile essendo emulato da JVM...) se sì, con quale linguaggio??.. comunque, comprerò un bel macbook..convinto..:D

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche precisazione e qualche info:

1. il macbook per programmare e fare siti web va più che bene, l'unico limite può essere lo schermo piccolo (ma io sopravvivo con l'ibook 12" quindi...)

2. per C# o usi mono oppure ti installi windows in dual boot o meglio in macchina virtuale e quindi usi tranquillamente Visual Studio

3. un sorgente compilato su mac non è compatibile con nulla, quindi se vuoi passare file devi passare i sorgenti e ricompilare sulle altre macchine; ovvio che non devi usare funzioni di libreria specifiche per il mac, altrimenti ciccia. In alternativa puoi installarti delle toolchain di cross-compiling, però non è proprio banalissimo. Il discorso cambia se usi win, in quel caso sei compatibile al 100% con macchine windows-based

Infine qualche nota:

1. C# è un ottimo linguaggio, soprattutto molto richiesto e l'ambiente .NET è veramente un ottimo prodotto, soprattutto come idea di base

2. Java è pesante se non lo sai usare; come linguaggio è un gran linguaggio, molto potente e molto "bello"

3. sia .NET che Java che una marea di altri linguaggi si appoggiano a JVM che *esegue* il codice, non lo emula!

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio che tu ti confonda.. c# non utilizza la Java Virtual Machine, ma CLR che è sempre un ambiente virtuale in cui viene eseguito il .exe(che però non è un eseguibile vero è proprio)come la JVM. Per questo utilizzavo il termine "emulare"; perchè la JVM è una macchina virtuale che esegue il bytecode generato dalla compilazione di codice Java...

E poi definivo java pesante, proprio per questo; perchè il codice non viene effettivamente eseguito dalla macchina(come in c o c++) ma da una macchina virtuale. Ovvio che questa differenza, con la potenza attualmente raggiunta dai pc, la si nota poco...

Sono un novellino per quanto riguarda Mac, ma ti assicuro che programmo da parecchio tempo...:)

Vabbè non mi dilungo di più perchè non mi sembra più il posto adatto per questa discussione.. comunque,grazie a tutti per i preziosi consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi mantenere una buona compatibilità attieniti agli standard, per esempio puoi programmare il c++ ed usare librerie grafiche multipiattaforma, per osx invece non c'è storia... object-c + cocoa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...