Vai al contenuto

ritorno dei turbocompressori sulle auto siete d'accordo?


turbodudy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta
Cosa significa?

Cmq è ovvio che non sia lo stesso: uno è aspirato, l'altro è turbo, uno va su una supercar, l'altro su una station wagon, ...

Però la base è quella e il mio discorso era in risposta a Turbodudy che diceva che tra un po' vedremo le Lambo col motore delle RS4 pompato.

la base in comunque è solo un blocco di alluminio con 10 buchi di dimensione diversa... sono molto vagamente simili... il monoblocco si è sempre quello!

evoluke75 si il barbatrucco a geometria variegata :ghghgh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

perché ?

Perché in 20 anni di patente sono riusciti a farmi passare il piacere della guida.

Non sono mai stato un vero appassionato né intenditore di motori, ma all'inizio provavo un certo piacere a stare al volante.

Col passare degli anni, vuoi la routine che me l'ha trasformata in qualcosa di molto simile ad un elettrodomestico - utile solo per spostarmi - vuoi il traffico esagerato, gli autovelox, i casini coi parcheggi, guida e automobili mi sono veramente passati di grazia.

Anzi, il pensiero di dover prendere la macchina mi rattrista anche un pò.

Se ci aggiungi che l'automobilismo come sport non lo calcolo proprio, ecco il perché del mio "odio" per le macchine. Odio si fa per dire, ovviamente.

Ora, però, mi chiedo perché son venuto a metter bocca in un post che parla di turbocompressori...:ghghgh:

Ho fatto affari con : ThorMiniMac - BeedMe DamnQ - GinoLab - Borndevil - Merak - Sanbeisan - Erredany - Steindy - Syfer - Moro30 - iMax - drigoparmigiano - arian - Sinpolpy -Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché in 20 anni di patente sono riusciti a farmi passare il piacere della guida.

Non sono mai stato un vero appassionato né intenditore di motori, ma all'inizio provavo un certo piacere a stare al volante.

Col passare degli anni, vuoi la routine che me l'ha trasformata in qualcosa di molto simile ad un elettrodomestico - utile solo per spostarmi - vuoi il traffico esagerato, gli autovelox, i casini coi parcheggi, guida e automobili mi sono veramente passati di grazia.

Anzi, il pensiero di dover prendere la macchina mi rattrista anche un pò.

Se ci aggiungi che l'automobilismo come sport non lo calcolo proprio, ecco il perché del mio "odio" per le macchine. Odio si fa per dire, ovviamente.

Ora, però, mi chiedo perché son venuto a metter bocca in un post che parla di turbocompressori...:ghghgh:

Ti capisco.

Se accetti un umile consiglio, ogni tanto guida in montagna con poco traffico o in pista un'auto divertente (non per forza potente); dimenticati della F1 e guarda cose molto più interessanti come i Rally, il Superturismo, la 24h di Le Mans, D1GP (o anche qualche "semplice" esibizione di drifting); guarda Top Gear invece del TG2 Motori (BUAHAUHAUHAU).

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettronica=morte del piacere di guida

diciamo che senza elettronica in tanti casi si rischia la morte del conducente o dei passeggeri... metti che ti trovi una curva con un po' d'acqua all'interno o un fondo particolarmente scivoloso e non te l'aspetti? l'elettronica ti consente di contenere i danni, mentre senza faresti un dritto o peggio...

diciamo che il guaio avviene quando non puoi disinserire i controlli vari.

l'elettronica influisce anche su consumi e inquinamento...

è verissimo che le supercar di 15 anni fa viaggiano moooolto di più di quelle di oggi [si veda appunto una puntata di top gear in cui si paragonavano bolidi come mclaren, porsche e ferrari se non ricordo male], ma basta anche andare a vedere l'attuale punto abarth contro la gloriosa punto gt: due motori turbo, l'abarth che ha una minore velocità di punta [a quanto mi dicono] ma percorrenze di curva decisamente superiori, straccia letteralmente la gt [test fatti al balocco]. e l'elettronica influisce molto su assetti e tenute, in questo caso, sia coi controlli incrociati di frenata sia di erogazione del carburante [la macchina calcola la quantità di gas che si può dare, in base alle triangolazioni di accelerometri vari, angolo di sterzata attuale, velocità, e controlla il sottosterzo frenando le ruote interne alla curva, diminuendo la quantità di carburante, riducendo la potenza].

quindi sì effettivamente se si potessero togliere tutte ste menate sarebbe meglio. certe volte mi diverto più con la uno 1.1 che con la nuova bravo 1.6, che però mi fa sentire più tranquillo ad aprire perchè so che bene o male mi tiene in strada più della uno, che è fatta per tutto tranne che per uscire di brutto dai tornanti! :cold:

quanto al turbo.. ora come ora non son sbagliati... hai potenza quando la chiedi, e questo dovrebbe giovare sia ai consumi sia alle emissioni..

consolatevi, fiat sta per arrivare con un 1.8 biturbo. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che senza elettronica in tanti casi si rischia la morte del conducente o dei passeggeri... metti che ti trovi una curva con un po' d'acqua all'interno o un fondo particolarmente scivoloso e non te l'aspetti? l'elettronica ti consente di contenere i danni, mentre senza faresti un dritto o peggio...

diciamo che il guaio avviene quando non puoi disinserire i controlli vari.

l'elettronica influisce anche su consumi e inquinamento...

è verissimo che le supercar di 15 anni fa viaggiano moooolto di più di quelle di oggi [si veda appunto una puntata di top gear in cui si paragonavano bolidi come mclaren, porsche e ferrari se non ricordo male], ma basta anche andare a vedere l'attuale punto abarth contro la gloriosa punto gt: due motori turbo, l'abarth che ha una minore velocità di punta [a quanto mi dicono] ma percorrenze di curva decisamente superiori, straccia letteralmente la gt [test fatti al balocco]. e l'elettronica influisce molto su assetti e tenute, in questo caso, sia coi controlli incrociati di frenata sia di erogazione del carburante [la macchina calcola la quantità di gas che si può dare, in base alle triangolazioni di accelerometri vari, angolo di sterzata attuale, velocità, e controlla il sottosterzo frenando le ruote interne alla curva, diminuendo la quantità di carburante, riducendo la potenza].

quindi sì effettivamente se si potessero togliere tutte ste menate sarebbe meglio. certe volte mi diverto più con la uno 1.1 che con la nuova bravo 1.6, che però mi fa sentire più tranquillo ad aprire perchè so che bene o male mi tiene in strada più della uno, che è fatta per tutto tranne che per uscire di brutto dai tornanti! :confused:

Per i consumi/inquinamento l'elettronica è imbattibile. Per il piacere però il gorgoglio di un carburatore è decisamente imbattibile.

Per la sicurezza ok, è innegabile che in molti casi tanta gente si è salvata/si sarebbe potuta salvare solo grazie all'elettronica. Anche se c'è da dire che spessissimo vedo gente che esegue costantemente manovre folli perchè "tanto c'è l'ESP", ed è quanto di peggio si possa fare.

Che un'auto moderna vada più forte di una di 20 anni fa è normale (ma non grazie all'elettronica: gomme e freni meglio dimensionati, soprattutto), tant'è che un pilota gira più forte (a parità di auto) con elettronica disinserita piuttosto che inserita.

A parte che io ho solo l'ABS e lo odio. Non so se è il mio ABS che fa schifo, ma sulla neve è una merda (senza ABS in caso di emergenza blocco e sterzo tutto: effetto spalaneve e mi fermo). Quando non avevo nemmeno l'ABS mi è capitato spesso di bloccare in curva o di dover evitare un ostacolo improvviso: forse sono stato fortunato o forse è perchè guido molto e (credo) di saper reagire correttamente, però mi è venuto naturale mollare un po' il freno (ovvio che un ABS che agisce su ogni singola ruota sia più efficace).

Il succo del mio discorso cmq è: se non ho l'elettronica sto più attento e mi diverto di più. E cmq, come in ogni cosa, vorrei poter scegliere.

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i consumi/inquinamento l'elettronica è imbattibile. Per il piacere però il gorgoglio di un carburatore è decisamente imbattibile.

.

si è anche le ore perse a carburarloogni volta che piove o vai in montagna è imbattibile :angel:

siamo realisti l'elettronica va più che benizzzimo!

Solo che c'è elettronica ed elettronica...c'è elettronica Motek che controlla i parametri del motore per farlo renderlo al meglio e elettronica magneti marelli (italiana per quello la odio :dance:) che controlla di non consumare troppo...

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma anche andare contro le tradizioni ?

chi glielo racconta all'appassionato bmw che la sua M3 non sarà più v8 ma un v6 turbo ?

da tradizione bmw l'M3 è sempre stata 6 cilindri in linea.....già adesso con il nuovo modello V8 bmw ha dato un taglio con la tradizione....quindi anche se la prossima sarà V6 turbo nn credo che qualcuno si scandalizzi più di tanto :angel:

cmq personalmente sono un amante del turbo...quindi queste nuove tendenze a riportare i turbo sui benzina le apprezzo assai ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

si è anche le ore perse a carburarloogni volta che piove o vai in montagna è imbattibile :angel:

siamo realisti l'elettronica va più che benizzzimo!

Basta leggere e capire quello che c'è scritto:

Per i consumi/inquinamento l'elettronica è imbattibile

che vuol dire gestione dei paramentri del motore e quindi rendimento globale dello stesso.

Infatti io ho parlato del semplice gorgogliare di un bel doppio corpo :dance:

Solo che c'è elettronica ed elettronica...c'è elettronica Motek che controlla i parametri del motore per farlo renderlo al meglio e elettronica magneti marelli (italiana per quello la odio :oops:) che controlla di non consumare troppo...

A cazzate sei sempre il campione :D

Vai a vederequante gare ha vinto (e vince) Magneti Marelli nel mondo, va..

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sicurezza ok, è innegabile che in molti casi tanta gente si è salvata/si sarebbe potuta salvare solo grazie all'elettronica. Anche se c'è da dire che spessissimo vedo gente che esegue costantemente manovre folli perchè "tanto c'è l'ESP", ed è quanto di peggio si possa fare.

vero... a me capita di provare a tenere un pelo più aperto, pensando che comunque l'esp mi tiene dentro.. ed effettivamente è così. non vi dico la soddisfazione con la gpunto quando entrai in rotonda in quarta sul bagnato e notai che la macchina sembrava sui binari.

Che un'auto moderna vada più forte di una di 20 anni fa è normale (ma non grazie all'elettronica: gomme e freni meglio dimensionati, soprattutto), tant'è che un pilota gira più forte (a parità di auto) con elettronica disinserita piuttosto che inserita.

...veramente ho detto il contrario, le auto di oggi sono più lente di quelle di 20 anni fa, perchè ora c'è da fare i conti con consumi e tutto il resto. devo cercare la puntata di top gear...

e devo cercare anche quella in cui presentarono un prototipo di [credo] mitsu, in cui geremy clarkson si metteva a fare "girotondo" chiudendo sempre di più la traiettoria, fino ad inserire il controllo elettronico che gli permetteva di girare più forte e più stretto, fino a vomitare..

Il succo del mio discorso cmq è: se non ho l'elettronica sto più attento e mi diverto di più. E cmq, come in ogni cosa, vorrei poter scegliere.

sì a parte l'abs cui veramente è difficile rinunciare.. sì anche a me piacerebbe avere un pulsantone con scritto "SPEGNI TUTTE LE SIGLE A 3 LETTERE", però c'è poco da fare.. non ho ben capito se il selettore sull'alfa mito fa anche questo.. ha una modalità sport che se ho capito bene dovrebbe inibire asr, esp etc etc, irrigidire sterzo e sospensioni e dare una risposta migliore di acceleratore e freno.. :mmh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta leggere e capire quello che c'è scritto:

che vuol dire gestione dei paramentri del motore e quindi rendimento globale dello stesso.

Discorso valido solo se si parla di supersportive dove le centraline vengono fatte per il rendimento, non per i consumi. Per le normali l'elettronica fa consumare meno in fase di progettazione e realizzazione soprattutto. E comunque non migliora il comportamento del motore, anzi peggiora... e poi le macchine nuove consumano molto di più delle vecchie... magari inquinano di meno di sicuro...

A cazzate sei sempre il campione :dance:

Vai a vederequante gare ha vinto (e vince) Magneti Marelli nel mondo, va..

va che stavo scherzando :angel: mammamia tanto difficile da capire? più di scrivere (italiana per quello la odio :D) con la faccina che devo fare?

comunque ci sono altre ecu che non odio (tedesche :oops: ) come siemens e bosch che vincono altrettanto se non di più o motec, gems o altre -non italiane- :mhh:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

...veramente ho detto il contrario

Mi riferivo a auto più normali, non alle supercar. Anche se, pur apprezzando moltissimo TG, ritengo che abbiano detto una cavolata in quel caso: un F40 sarà sicuramente più emozionante di una Enzo, ma IMHO in pista prende paga da una Scuderia.

non ho ben capito se il selettore sull'alfa mito fa anche questo.. ha una modalità sport che se ho capito bene dovrebbe inibire asr, esp etc etc, irrigidire sterzo e sospensioni e dare una risposta migliore di acceleratore e freno.. :mmh:

Da quello che ho capito io sulla 8C anche se escludi tutto, se entra in funzione l'ABS si riattiva tutto in automatico. Quindi, mi sa che sulla Mi.To. sarà pure peggio :angel:

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso valido solo se si parla di supersportive dove le centraline vengono fatte per il rendimento, non per i consumi. Per le normali l'elettronica fa consumare meno in fase di progettazione e realizzazione soprattutto. E comunque non migliora il comportamento del motore, anzi peggiora... e poi le macchine nuove consumano molto di più delle vecchie... magari inquinano di meno di sicuro...

Prima dici che con un carburatore se piove o vai in montagna bestemmi perch èdevi carburare (vero) e poi dici che una macchina ad iniezione gira peggio di una a carburatori (cagata colossale).

:angel:

Un motore gestito elettronicamente gira meglio, è più parco, ha più prestazioni, ... di uno a carburatori. Altrimenti nelle corse andrebbero a carburatori, non pensi?

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima dici che con un carburatore se piove o vai in montagna bestemmi perch èdevi carburare (vero) e poi dici che una macchina ad iniezione gira peggio di una a carburatori (cagata colossale).

:dance:

Un motore gestito elettronicamente gira meglio, è più parco, ha più prestazioni, ... di uno a carburatori. Altrimenti nelle corse andrebbero a carburatori, non pensi?

:angel:

uahz non si capisce niente... andiamo per gradi (tanto non ho niente da fare, al solito :D ): quando e dove ho scritto che una macchina ad iniezione elettronica gira peggio di una a carburatori?

...poi vediamo di slegare la matassa :oops:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

dove ho scritto che una macchina ad iniezione elettronica gira peggio di una a carburatori?
Per le normali l'elettronica fa consumare meno in fase di progettazione e realizzazione soprattutto. E comunque non migliora il comportamento del motore, anzi peggiora... e poi le macchine nuove consumano molto di più delle vecchie... magari inquinano di meno di sicuro...

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto mela-f ma non trovo nei miei post la parola INIEZIONE come hai scritto te:

e poi dici che una macchina ad iniezione gira peggio di una a carburatori (cagata colossale).

:angel:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto mela-f ma non trovo nei miei post la parola INIEZIONE come hai scritto te:

:ghghgh:

Scusa..per elettronica cosa intendi qui?

Per le normali l'elettronica fa consumare meno in fase di progettazione e realizzazione soprattutto. E comunque non migliora il comportamento del motore, anzi peggiora... e poi le macchine nuove consumano molto di più delle vecchie... magari inquinano di meno di sicuro...

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa..per elettronica cosa intendi qui?

3 sonde lambde, egr, ricircoli dei vapori dell'olio, drive by wire, sensori sull'aspirazione e sullo scarico, e ce ne saranno altre che non mi vengono al momento..

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 sonde lambde, egr, ricircoli dei vapori dell'olio, drive by wire, sensori sull'aspirazione e sullo scarico, e ce ne saranno altre che non mi vengono al momento..

E a cosa sono finalizzate le tre sonde lambdA e tutti gli altri sensori che ci sono per la gestione del motore di un'auto, secondo te?

Piccolo suggerimento: raccolgono info su ciò che avviene nel motore e su quello che vuole fare chi guida e regolano di conseguenza i vari parametri di iniezione del carburante..iniezione elettronica, appunto :ghghgh:

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E a cosa sono finalizzate le tre sonde lambdA e tutti gli altri sensori che ci sono per la gestione del motore di un'auto, secondo te?

Piccolo suggerimento: raccolgono info su ciò che avviene nel motore e su quello che vuole fare chi guida e regolano di conseguenza i vari parametri di iniezione del carburante..iniezione elettronica, appunto :ghghgh:

zeeemplicizzzimo: a emettere meno gas inquinanti :DD

perchè la lambda rileva la carburazione sui gas di scarico, se è troppo basso il valore stechiometrico passa benza incombusta che viene buttata fuori dallo scarico e INQUINAAA :DD

cosa credi che sia per le prestazioni? muahsuha, sulle super sportive forse anche si... ma penso ci siano altri sensori adibiti a quello (son sempre euroboh anche quelle)... su una macchina normale proprio no... anzi, se la lambda rileva valori sballati modifica carburazione e anticipo e perdi potenza...

con i carburati la carbuzione la facevano guardando le candele e ad orecchio... il principio è sempre quello... quando le candele son troppo sporche c'è roba che non scoppia, viversa il contrario.. poi ci sono altri casi..

elettronica di un auto moderna e inizieione elettronica non c'entra assolutamente niente.. se no tutti i computer sarebbero PC.. elettronica inutile sono appunto le sonde lambe prima e dopo i cat,, egr, ricircoli dell'olio, drive by wire etc..etc.. e tutte queste cose sono gestite dalla centralina... e non c'entrano niente con il tipo di iniezione (cioè potrebbero tranquillamente non esserci, come in tutte le macchine euro zero e comunque avere l'immisione di benza in camera di scoppio controllata elettronicamente...)

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

zeeemplicizzzimo: a emettere meno gas inquinanti :haha:

Anche

perchè la lambda rileva la carburazione sui gas di scarico, se è troppo basso il valore stechiometrico passa benza incombusta che viene buttata fuori dallo scarico e INQUINAAA :rofl:

Mi spieghi per favore perchè un rapporto stechiometrico non corretto dovrebbe essere più performante?

cosa credi che sia per le prestazioni? muahsuha, sulle super sportive forse anche si... ma penso ci siano altri sensori adibiti a quello (son sempre euroboh anche quelle)... su una macchina normale proprio no... anzi, se la lambda rileva valori sballati modifica carburazione e anticipo e perdi potenza...

Perchè perdi potenza?

con i carburati la carbuzione la facevano guardando le candele e ad orecchio... il principio è sempre quello... quando le candele son troppo sporche c'è roba che non scoppia, viversa il contrario.. poi ci sono altri casi..

Mi spieghi perchè regolare la carburazione su un parametro fisso (che non tiene quindi conto di: regime motore, apertura farfalla, velocità, temperature, condizioni atmosferiche, qualità della benzina, ...) a orecchio dovrebbe essere meglio che regolarla su n parametri in base a tutte le possibili variazioni di ogni singolo input dovrebbe essere meglio?

E, se anche riuscissi a dimostrarlo, perchè nelle corse non vengono usati i carburatori ma l'iniezione elettronica?

elettronica di un auto moderna e inizieione elettronica non c'entra assolutamente niente.. se no tutti i computer sarebbero PC.. elettronica inutile sono appunto le sonde lambe prima e dopo i cat,, egr, ricircoli dell'olio, drive by wire etc..etc.. e tutte queste cose sono gestite dalla centralina... e non c'entrano niente con il tipo di iniezione

Iniezione elettronica è un sistema che legge gli input di tutti i sensori che citi, li invia ad una centralina elettronica che li interpreta e adegua di conseguenza la carburazione, i tempi di iniezione e altri parametri per ottenere il risultato voluto (migliori consumi, migliori prestazioni, miglior compromesso, ...)

Schema di iniezione elettronica - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo

(cioè potrebbero tranquillamente non esserci, come in tutte le macchine euro zero e comunque avere l'immisione di benza in camera di scoppio controllata elettronicamente...)

Questa l'hai letta su elaborare?!?

Come cazzo è possibile controllare elettronicamente l'iniezione ("immissione di benza in camera di scoppio" immagino voglia dire questo) senza avere degli input dai sensori che citi sopra? Su che basi l'elettronica regola l'iniezione?!?

Questa me la devi spiegare..

Dai, Sonik, torna in officina a fare danni, che mi sa che è l'unica attività che puoi fare in un'officina :rofl:

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche

Mi spieghi per favore perchè un rapporto stechiometrico non corretto dovrebbe essere più performante?

Perchè perdi potenza?

Mi spieghi perchè regolare la carburazione su un parametro fisso (che non tiene quindi conto di: regime motore, apertura farfalla, velocità, temperature, condizioni atmosferiche, qualità della benzina, ...) a orecchio dovrebbe essere meglio che regolarla su n parametri in base a tutte le possibili variazioni di ogni singolo input dovrebbe essere meglio?

E, se anche riuscissi a dimostrarlo, perchè nelle corse non vengono usati i carburatori ma l'iniezione elettronica?

Iniezione elettronica è un sistema che legge gli input di tutti i sensori che citi, li invia ad una centralina elettronica che li interpreta e adegua di conseguenza la carburazione, i tempi di iniezione e altri parametri per ottenere il risultato voluto (migliori consumi, migliori prestazioni, miglior compromesso, ...)

Schema di iniezione elettronica - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo

Questa l'hai letta su elaborare?!?

Come cazzo è possibile controllare elettronicamente l'iniezione ("immissione di benza in camera di scoppio" immagino voglia dire questo) senza avere degli input dai sensori che citi sopra? Su che basi l'elettronica regola l'iniezione?!?

Questa me la devi spiegare..

Dai, Sonik, torna in officina a fare danni, che mi sa che è l'unica attività che puoi fare in un'officina :love:

sei matto non ho voglia di rispondere a tutto... :loveitaliamac:

l'ultima parte perchè se no chi legge pensa che l'inizione elettronica siano dei sensori sparsi a casaccio sullo scarico e "in giro per il motore" come pensi te:

_non è che i sensori sullo scarico regolano prima del debimetro :sbav: l'iniezione elettronica si regola in base all'aria sull'aspirazione, cè un debimetro che misura la quantià di aria e c'è un senore di temperatura che misura la temperatura dell'aria (e su macchine serie e vecchie e turbo tipo cosworth :love: c'era anche un sensore di pressione assoluta APS ) e in base a questi si regola la carburazione...perchè ovviamente la detonazione della benza in camera di scoppio cambia a seconda della quantità di ossigeno, aria più calda=meno ossigeno, montagna=meno ossigeno e altri casi...

se poi la sonda lambda rileva qualcosa di strano o segna errore o influisce negativamente sulla carburazione!

Per influire negativamente sulla carburazione dalla lambda (perdita di prestazioni) si può farlo in 8mila modi, il più semplice è che rilevi un rapporto stechiometrico alto e quindi dica alla centralina di ingrassare la carburazione con conseguente aumento dei consumi e diminuzione di prestazioni perchè l'aria che entra è sempre quella... (non è che perdi prestazioni come pot max,un po si, ma mai grandi cose, perdi di sicuro in qualità di erogazione )

per il resto non ho nemmeno letto tutto... :baby: e non lo farò!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

piu ke altro mi sembra una cavolata il discorso "turbo = meno consumi"... mi risulta da sempre che i consumi dipendano sempre e cmq dai cavalli... casi a parte come ad esempio un dodge viper 8300 da 515cv... ma x il resto i consumi REALI di, facciamo conto, un 2000 turbo, equivalgono a quelli di un 2500-2800 aspirato, a parita di cavalli...

anzi, se "apriamo" di di brutto la turbina, consumano pure di piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei matto non ho voglia di rispondere a tutto... :lol:

l'ultima parte perchè se no chi legge pensa che l'inizione elettronica siano dei sensori sparsi a casaccio sullo scarico e "in giro per il motore" come pensi te:

_non è che i sensori sullo scarico regolano prima del debimetro :ghghgh: l'iniezione elettronica si regola in base all'aria sull'aspirazione, cè un debimetro che misura la quantià di aria e c'è un senore di temperatura che misura la temperatura dell'aria (e su macchine serie e vecchie e turbo tipo cosworth :ghghgh: c'era anche un sensore di pressione assoluta APS ) e in base a questi si regola la carburazione...perchè ovviamente la detonazione della benza in camera di scoppio cambia a seconda della quantità di ossigeno, aria più calda=meno ossigeno, montagna=meno ossigeno e altri casi...

se poi la sonda lambda rileva qualcosa di strano o segna errore o influisce negativamente sulla carburazione!

Per influire negativamente sulla carburazione dalla lambda (perdita di prestazioni) si può farlo in 8mila modi, il più semplice è che rilevi un rapporto stechiometrico alto e quindi dica alla centralina di ingrassare la carburazione con conseguente aumento dei consumi e diminuzione di prestazioni perchè l'aria che entra è sempre quella... (non è che perdi prestazioni come pot max,un po si, ma mai grandi cose, perdi di sicuro in qualità di erogazione )

per il resto non ho nemmeno letto tutto... :D e non lo farò!

Sonik, come al solito dici una marea di puttanate.

L'iniezione elettronica è la gestione elettronica dell'iniezione della miscela aria/carburante nella camera di scoppio. Il rapporto aria/carburante e i tempi di iniezione sono regolati dalla centralina in base ai dati ricavati dai vari sensori (a monte e a valle della camera di scoppio).

Se non leggi quello che scrivo come cazzo fai a rispondere? E' anche vero che rispondi a caso, quindi è facile capire come tu faccia...

Sei un cazzaro e ti vanti di sapere chissà che. Sono stato offensivo, ok. Saccente va meglio?

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonik, come al solito dici una marea di puttanate.

L'iniezione elettronica è la gestione elettronica dell'iniezione della miscela aria/carburante nella camera di scoppio. Il rapporto aria/carburante e i tempi di iniezione sono regolati dalla centralina in base ai dati ricavati dai vari sensori (a monte e a valle della camera di scoppio).

Se non leggi quello che scrivo come cazzo fai a rispondere? E' anche vero che rispondi a caso, quindi è facile capire come tu faccia...

Sei un cazzaro e ti vanti di sapere chissà che. Sono stato offensivo, ok. Saccente va meglio?

e vabbè se sei figo perchè dici le parolacce echeccidevofare? :ghghgh:

ti ripeto

_non è che i sensori sullo scarico regolano prima del debimetro l'iniezione elettronica si regola in base all'aria sull'aspirazione, cè un debimetro che misura la quantià di aria e c'è un senore di temperatura che misura la temperatura dell'aria (e su macchine serie e vecchie e turbo tipo cosworth c'era anche un sensore di pressione assoluta APS ) e in base a questi si regola la carburazione...perchè ovviamente la detonazione della benza in camera di scoppio cambia a seconda della quantità di ossigeno, aria più calda=meno ossigeno, montagna=meno ossigeno e altri casi...

se poi la sonda lambda rileva qualcosa di strano o segna errore o influisce negativamente sulla carburazione!

Per influire negativamente sulla carburazione dalla lambda (perdita di prestazioni) si può farlo in 8mila modi, il più semplice è che rilevi un rapporto stechiometrico alto e quindi dica alla centralina di ingrassare la carburazione con conseguente aumento dei consumi e diminuzione di prestazioni perchè l'aria che entra è sempre quella... (non è che perdi prestazioni come pot max,un po si, ma mai grandi cose, perdi di sicuro in qualità di erogazione )

poi ci sono almeno altri 7-8 sensori importanti su un motore gestito da una centralina... debimetro + temperatura aria, sensore albero, termostato, lmbda, sensore di battito, sensore posizione valvola farfalla e poi forse qualcun altro che non mi viene in testa... quelli fondamentali sono quelli scritti sopra... ma, per esempio, una centralina funziona tranquillamente anche senza debimetro... come senza termostato o senza sensore di battito... gira malissimo e APPUNTO scarburato ma il motore gira...

bon notte... non so cosa c'entri sto discorso con i barbatrucchi e non so se hai capito che "macchina piena di elettronica non è uguale ad iniezione elettronica" anzi, non c'entra niente... potrebbe essere a carburatore ma piena di elettronica comunque... tanto andrai avanti con i tuoi giochetti di parole a lungo... :D:lol:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

e vabbè se sei figo perchè dici le parolacce echeccidevofare? :)

ti ripeto

poi ci sono almeno altri 7-8 sensori importanti su un motore gestito da una centralina... debimetro + temperatura aria, sensore albero, termostato, lmbda, sensore di battito, sensore posizione valvola farfalla e poi forse qualcun altro che non mi viene in testa... quelli fondamentali sono quelli scritti sopra... ma, per esempio, una centralina funziona tranquillamente anche senza debimetro... come senza termostato o senza sensore di battito... gira malissimo e APPUNTO scarburato ma il motore gira...

bon notte... non so cosa c'entri sto discorso con i barbatrucchi e non so se hai capito che "macchina piena di elettronica non è uguale ad iniezione elettronica" anzi, non c'entra niente... potrebbe essere a carburatore ma piena di elettronica comunque... tanto andrai avanti con i tuoi giochetti di parole a lungo... :gira::mazzodifiori:

Continua così che vai bene..io non ho più voglia di stare a risponderti, tanto è inutile..rimani nella tua ignoranza.

:)

iMac Intel 20" - iPod "Mamo" 3G Velluto Nero Top 8GB - iPhone 3GS bianco 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua così che vai bene..io non ho più voglia di stare a risponderti, tanto è inutile..rimani nella tua ignoranza.

:)

ziiiiiiiiiii ignurantiamoooo :mazzodifiori::dance::gira::):ola::mhh:

:)

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...