Vai al contenuto

filtro uv


Messaggi raccomandati

una domanda.. il fitro uv è consigliato tenerlo sempre montato o per scattare di notte è meglio toglierlo? perchè a me sembra che produca dei riflessi a volte fastidiosi..:ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che puoi postare la fotina? :ghghgh:

Avevo letto che il filtro UV (alcuni perlomeno) creano un effetto di riflesso causato dalla rifrazione della luce sull'obiettivo, di giorno questo non avviene però di notte fotografando sorgente di luce diretta può avvenire, anche utilizzando il flash alcuni dicono...

Io però ancora lo devo prendere il filtro UV quindi prendi quello che ti dico con le pinze :ghghgh:

Certo la fotina aiuterebbe :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la rifrazione dovuto alla luce sul vetro del filtro o anche quello proprio dell'obiettivo. Comunque usando il filtro tali effetti dovrebbero essere amplificati e più probabili :ghghgh:

Bello il fulmine :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la rifrazione dovuto alla luce sul vetro del filtro :lol:

Belo il fulmine :ghghgh:

grazie pass. :ghghgh: stasera c'era una sinfonia di fulmini qua da me.. alcuni facevan davvero paura.. :ghghgh:

comunque riflessi di questo tipo li ho anche di giorno ma solo mentre guardo nel mirino.. poi nella fotografia non escono.. bah.. mi sa che la prossima volta che scatto di notte l'uv lo tolgo..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ti conviene toglierlo anche perché di notte non serve a niente visto che di raggi UV non ce ne sono.. anzi è più probabile un calo di nitidezza con l'uv inserito :ghghgh:

Comunque calcola che sti riflessi li puoi avere anche col solo obiettivo :lol:

Poi per sicurezza attendi i pareri degli esperti :ghghgh:

p.s: beato te... da me è un bel po' che non si fanno vivi i temporali.. anche se devo dire che l'ultima caccia temporalesca che ho fatto è stata molto soddisfacente :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei voluto fare altre foto ma nel posto dove mi trovavo c'era troppa luce.. era la finale di un torneo di calcio.. fortuna che avevo portato il cavalletto x fotografare i fuochi d'artificio.. :ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

magari non centra molto..

ma tempo fa avevo sentito dire l'esistenza di filtri chiamati a menisco; non ci capisco na cippa di ste cose, ma se non ho capito male sono filtri curvi (curvatura uguale a quella del vetro dell'obiettivo) cosi da non far riflettere luce tra il filtro e la curva della lente dell'obiettivo! googolando un pò, so che esistono, ma non so il loro reale beneficio empirico!!

io ne cercavo uno protettivo, trasparente...

Link al commento
Condividi su altri siti

capito... in effetti mi stavo chiedendo come eri riuscito a prendere un fulmine con un tempo d'esposizione così breve :)

Fattore C abbondante? :ghghgh:

ma no dai.. non è stato molto fattore C.. alla fine sono stati 30 secondi.. ieri sera c'era un fulmine ogni tre x due.. ovvio che uno l'avrei beccato di sicuro.. :DD

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

certi fanno più danni che altro :dance:

Il discorso è sempre quello, comprare un obiettivo da 1500 euro e poi metterci davanti un filtro da 5 euro :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono indeciso se spendere sui 70 euro per un filtro UV, poco utile per quello che mi serve ma perfetto per proteggere le lenti e un filtro polarizzatore che mi sarebbe ben più utile (per il mare mi serve :dance:) ma che non posso usare come protezione :ghghgh:

Voi che fareste?

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri UV sono utili piu che altro per la protezione della lente... io li metto su tutte le mie ottiche... buona regola è comprare un filtro di qualità... altrimenti andrebbe a ridurre la qualità dell'obiettivo... :P

Per il polarizzatore... io lo monto solo sul grandangolo :ciao: (77mm di polarizzatore 100€ ^_^)

Mac Pro 6.1 - Mac Book Pro 15" - Canon 5D mark IV
My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono indeciso se spendere sui 70 euro per un filtro UV, poco utile per quello che mi serve ma perfetto per proteggere le lenti e un filtro polarizzatore che mi sarebbe ben più utile (per il mare mi serve :P) ma che non posso usare come protezione ^_^

Voi che fareste?

Io prenderei un paraluce per la protezione e un polarizzatore...cioè la vedo dura per una lente a strisciarsi quando hai il paraluce sempre montato, ovvio che la sfiga è sempre in agguato ma in genere un paraluce va bene per il 90% dei casi

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è solo per le sfregature... anche quanco pulisci la lente, con la polvere risci di fare micrograffi, che in fin dei conti non comportano nulla:ghghgh:, però sai, se uno è un "malato" come me, preferisce una protezione per far si che la lente rimanga immacolata ^_^

Mac Pro 6.1 - Mac Book Pro 15" - Canon 5D mark IV
My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che le lenti le pulisce con la maglietta invece ^_^

Idem, alitata e maglietta, mai usato filtri di protezione, mai rigata una lente :ciao:

E' l'attrezzatura ad essere al mio servizio, non il contrario :P

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come le uso io le macchine fotografiche una lente da 1000 euro sarebbe un suicidio economico :fiorellino:

OT per Deepboy: La striscia nera nella foto delle rotoballe può essere un problema dell'otturatore? Hai fatto altri test con quella lente?

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

capito... in effetti mi stavo chiedendo come eri riuscito a prendere un fulmine con un tempo d'esposizione così breve ;)

Fattore C abbondante? :ghghgh:

'a pass... questa è da fattore C (ma neanche più tanto)!! :fiorellino:

2661529511_e7f33831b9.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tenere bene una lente che costa 1000 euro significa essere a suo servizio??? :fiorellino: spiegamela bene ;)

il senso è che se devo passare più tempo a proteggere una lente, invece di usarla, non va bene :ghghgh:

E' un modo di dire, intendevo che le cose le tratto cmqe bene, però nn sono maniaco, c'è un limite :mhh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

I filtri UV sono utili piu che altro per la protezione della lente... io li metto su tutte le mie ottiche... buona regola è comprare un filtro di qualità... altrimenti andrebbe a ridurre la qualità dell'obiettivo... :ghghgh:

Per il polarizzatore... io lo monto solo sul grandangolo :devil: (77mm di polarizzatore 100€ :abbraccio:)

100 euro????? :(

Cavolo io pensavo 70 come per l'UV... io anche devo montarlo su un 77 mm per l'altro obiettivo lo ho già il polarizzatore :ghghgh:

Io prenderei un paraluce per la protezione e un polarizzatore...cioè la vedo dura per una lente a strisciarsi quando hai il paraluce sempre montato, ovvio che la sfiga è sempre in agguato ma in genere un paraluce va bene per il 90% dei casi

Il paraluce già lo ho, lo danno insieme all'obiettivo dentro la scatola (meno male che non sono tirchi pure su questo quelli della Canon :shock:) quello che mi preoccupava era come dicevate i granelli di polvere, siccome in sto periodo lo utilizzo in spiaggia avevo paura per qualche granello di sabbia... se però mi dite che non mi devo preoccupare mi fido :rolleyes:

Io anche ho sempre pulito l'obiettivi con una bella alitata e una passata di maglietta, con questo nuovo sono un po' frenato nel farlo :ciao:

A sto punto potrei anche rinunciare al battery grip e prendere i filtri (magari anche quello ND) e poi comprarlo quando ritorno dalle vacanze :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...