Vai al contenuto

Un DISPERATO chiede consigli su cosa comprare per montare i video


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!! Come capirete subito sono nuovo. HO postato qui appositamente perchè sono APPASIONATISSIMO si montaggi video. COn Win usavo Pinnacle 10 e premiere e voglio comprare un mac. Purtroppo per problemi di spazio sono obbligato a prendere un portatile ed è qui che ho bisogno di voi.

HO letto in tutte le discussioni ed ho capito che il Mac book "normale" (la versione da 1999 euro con 2 gb di RAM) è leggermente meno potente bel Mac book pro (la versione base da 1700 euro) anche perchè ha la scheda video più potente...

Il problema è che sono tanti per me 1700 euro però....

Questa differenze è palese oppure posso montare i video casalinghi con soli 2 gb di ram? Come va il software integrato della apple? Non l'ho mai visto....

Non ho problemi di tempo, anche se acquisisce un video in 1 ora invece che in 30 minuti è uguale ma l'importante è che ci riesca senza bloccarsi ogni poco e magari perdere tutto il lavoo :fiorellino:

Che ne pensate? Posso prendere la versione da 1199 del mac book? Avete programmi "esterni" al SO da consigliarmi?

Grazie infinite per chi mi potesse consigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si secondo me al di là dell'ansia da prestazione lo puoi fare tranquillamente.

Due consigli, procurati un buon hard disk esterno firewire (se non lo hai già) e un buon monitor da collegare al macbook nell'uso desktop, oltre a questo magari porta la RAM a 3 / 4 Gb appena puoi (ovviamente aftermarket).

Come software con il Mac trovi già iMovie (che personalmente non conosco bene) comunque ha un taglio amatoriale pur essendo ben fatto.

Per divertirti veramente con qualcosa di più serio puoi iniziare con FinalCut Express.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Itorres,

grazie mille per il consiglio. L'hard disk esterno ce l'ho già anche se usato con Windows (andrà riformattato?). Per il monitor esterno penso che non ne farò nulla perchè non so dove metterlo altrimenti mi comprerei l'IMAC :fiorellino:

Per quanto riguarda la RAM cosa vuol dire "after mark"? E' semplice installarla da solo su un portatile senza rompere nulla?

Grazie mille comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il macbook pro è più adatto al montaggio video e al compositing in generale.. quindi con software professionali, come final cut, motion, after effects, ecc..

dipende, se non lo fai come lavoro lavoro, ma come hobby.. puoi farlo bene anche con un macbook normale.. usando imovie o al massimo final cut express, che è una versione "light" del fratello maggione final cut.

tieni anche conto del futuro.. cioè, se per caso prendi la mano, e ti appassioni.. beh il macbook normale potrebbe cominciare a starti stretto e avresti la necessità di più perfomances.

decidi tu in base a questi consigli e al tipo di lavoro che vuoi fare, che ripeto.. a livello amatoriale/pro, senza troppe pretese con un macbook puoi fare bene. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i commenti.

Sul sito della apple c'è un mac book pro RICONDIZIONATO a 1270 euro

Che ne pensate? Ne vale la pena risparmiare per un ricondizionato??

Non vorrei in futuro trovarmi "stretto" con i video per la scheda video integrata del mac book normale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se te lo dico ma gli unici due post che hai messo sono critiche nei confronti del sotware da me usato. un commento bastava, abbiamo capito che cosa vuoi dire ma anche il secondo no... hai qualcosa di utile da consigliarmi a parte le battute sulla pirateria? :rolleyes:

Io non sono un delinquente e sto cercando di risparmiare qualche soldo con i consigli di questo forum. Se vuoi darmeli sono ben disposto a leggerli ed a risponderti (come vedi ti ho spiegato come mai non ho i soldi per comprate il mac book pro). altrimenti buon divertimento con il Mac che hai e amici come prima....

Ciao

Flon

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti consiglio di non sbandierare ai quattro venti che usi software piratato. parlare di software piratato è vietato dal regolamento del forum.

un pulotto che passa di qui e legge DOVREBBE iniziare una procedura per arrivare a te in quanto è un reato d'ufficio e si procede a priori senza che nessuno debba per forza denunciare.

sta attento, in generale e non solo qui, a quello che dici su quel campo, è scottante assai.

piu tosto fai il vago che tanto tutti sanno qui quali sono i software di editing video piu usati e le richieste che hanno

la battuta non era verso di te ma di quello che vai urlando così liberamente... e non contento lo ribadisci pure...

:rolleyes:

mio consiglio prenditi un imac 20 se le tempistiche per te non sono importanti

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho il posto per mettere un IMAC altrimenti non mi porrei il problema e comprerei quella da 1300 euro con 2 gb di Ram e la scheda video. Devo decidere se pre ndere un mac book o un mac book ricondizionato perchè uno nuovo mi costa troppo.

Il discorso della pirateria è perfettamente giusto. Il mio amico che me l'ha copiato ce l'ha originale e una copia di backup di può avere, E' perfettamente legale avendo comprato la licenza.

Non ho mai visto un mac book in "azione" quindi non mi rendo conto se butto i soldo a prendere un mac book pro o se effettivamente serve!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flon,

scondo mè l'appetito vien mangiando, ovvero... se ho capito bene non hai mai avuto una macchina apple, bene... inizia l'approccio acquistando un mac che vada bene alle tue esigenze ( spazio, e prestazione sufficiente per il pacchetto software che vuoi utilizzare ) ed abbia un prezzo equilibrato per la tua situazione economica attuale... poi in futuro se ti appassionerai al montaggio audio/video e al mac e vorrai una macchina più prestazionale per far girare programmi più pesanti ti permuti il tuo e te ne prendi uno nuovo più potente... come si fa di solito e come fanno quasi tutti.

Buona lavoro:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Red-one, in effetti è un ottimo consiglio. Se vedo che il mac che ho preso mi basta ok altrimenti dopo un paio di anni lo posso cambiare.

Si vendono bene gli usati dei mac?

Poi hai ragione, non ho mai avuto una macchina Mac e ne sono MOLTO affascinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per non perdere il tempo ed i soldi come me anni fa

prendere un 13"

con 4gb ram

con disco da 200gb con 5400 (purtroppo non puo i avere 7200)

prendi un lacie big dual da 1tb come scratch disk in pcimci

con finalcutstudio2

se voui buoni prezzi te lo vendo io

xxxxxxxxx @libero.it

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm. l'ultimo post mi sembra fuori dall'etica del forum.. molto di più che i discorsi sulla pirateria.. pubblicitù e basta?? e mi sa anche di truffaldino.. e dire che c'è una sezione apposta sul forum.. o erro???

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune parti del testo di questo topic sono state rimosse in conformità alle norme del regolamento sugli indirizzi email e i numeri telefonici. Invitiamo l'autore ad ri-editare il proprio post e a mettere i propri dati nel profilo se desidera essere contattato.

Grazie e buona lettura del topic! :ghghgh:

Per informazioni:

Italia Mac - Regolamento -

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi attenzione, il punto 3 del regolamento proibisce di parlare di violazioni del copyright. :ghghgh:

tornando on topic:

ho avuto a che fare sia con premiere sia con imovie hd, devo dire che imovie è ben fatto e ampiamente gestibile; dipende sempre da cosa vuoi ottenere. io ci ho girato 2 video per un esame, li trovi qui: http://youtube.com/results?search_query=onirica+letto&search_type=&aq=f

come vedrai c'è un problema in lettura del file dalla videocamera, in 16:9, e non son riuscito a farlo capire ad imovie. difatti in output ho avuto un 4:3 e un 5:4, poi ridimensionati in riproduzione.

però gli effetti ottenuti son di tutto rispetto.

premiere è più professionale ma anche più complicato da apprendere.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh::libro:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...