Vai al contenuto

geometri


Messaggi raccomandati

:ciao:Ciao a tutti, spero di essere nella sezione più adeguata, cmq, io sono geometra, e ho appena preso il mio primo macbook, volevo sapere dai colleghi (o cmq da chi ha qualsiasi informazione in merito), che programmi mi consigliate.

Inoltre volevo iniziare anche con il 3d di appartamenti ed edifici... grazie mille

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

archicad di sicuro

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato anche vector, mi sa che alla fine li prendo tutti e due e vedo con quale mi trovo meglio... grazie

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao collega,

ArchiCAD con ArchiTerra+ArchiForma+ArchiStair e hai coperto il 90% dei tuoi fabbisogni di modellazione mantenendo altissima la produttività... integrato con cinema e relativo nuovo plugin che sostituisce maxonform per la modellazione organica e per arricchire i modelli con librerie 3D professionali e per fare dei buoni render

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mingus

Ciao, io sono un ingegnere civile,

Archicad per il 3d ed powercadd per il 2d, maxwell render per il rendering.

Archicad va bene anche per lavori complessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mingus

Archicad completato con Archiforma consente di realizzare qualsiasi cosa, poi magari con un modellatore 3d ci staresti meno tempo, ma perderesti il senso pratico che hai invece in ambiente Archicad...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archicad completato con Archiforma consente di realizzare qualsiasi cosa, poi magari con un modellatore 3d ci staresti meno tempo, ma perderesti il senso pratico che hai invece in ambiente Archicad...

Io uso archiforma e non lo trovo pratico per nulla e cmq è limitato come comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho preso archicad, ma l'ho provato da una mia amica e mi sono trovata bene, non vedo l'ora di poter lavorare solo esclusivamente con il mio mac!!!

e poi ho un'altra domanda: pregeo va sul mac????

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che sei un geometra, ma non hai detto di cosa ti occupi. Dalla tua ultima domanda si intuisce che, oltre alla progettazione architettonica, ti occupi anche di topografia e catasto e in questo caso credo sia importante, pur rimanendo molto validi i programmi qui proposti, prendere in considerazione anche i programmi di Interstudio di Pistoia, http://www.interstudio.net/ita che da oltre venti anni propone su Mac programmi integrati appunto per la topografia, la progettazione architettonica, strutturale, strade, computi ecc., appunto quello che è normalmente il tipico lavoro di un Geometra. Alcuni di questi li utilizziamo da molti anni nel mio studio, alcuni li utilizzo io direttamente ed altri i miei colleghi.

Tra l'altro la possibilità di prenderli con un sistema di affitto e riscatto rende interessante le soluzioni per chi inizia. I programmi secondo me da prendere in considerazione sono Domus.Cad per la progettazione architettonica e il disegno, Nonio A, Nonio C e HighRoad per topografia catastale modellazione terreni e progettazione stradale, DigiCad 3D se fai rilievi fotografici. Per altri programmi dipende molto da cosa devi fare.

Se devi occuparti di sicurezza cantieri, noi utilizziamo il programma Policantieri della 888, società che produce per Mac anche programmi di computo e legge 10 con certificazione energetica. Altri programmi per Mac nel campo dei computi e della sicurezza cantieri, che io non utilizzo, sono prodotti dalla Italsoft.

Il programma Nonio A importa ed esporta i file in formato Pregeo ed è praticamente in grado di fare anche ciò che normalmente si fa con Pregeo. Pregeo non esiste per Mac Os X, ma puoi sempre installare Windows su Mac e quindi installare anche Pregeo. Io utilizzo questa soluzione con WMware Fusion, ma va bene anche Parallels o BootCamp.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

metto anche qui la domanda cha avevo fatto su un altro thread....

dunque, faccio il geometra e ho sempre usato window, tra febbraio e marzo penso di cambiare il portatile, e leggendo qua e là su internet ho visto che tutti parlano bene dei mac, quindi ho pensato di prenderlo in considerazione come possibile candidato....

l'uso che faccio io del computer

- Topografia e catasto: programmino per scaricare i dati dallo strumento (nella fattispecie un Leica), per elaborare i dati, per creare piani con curve di livello e mdt, programmi del catasto (Pregeo, Docfa, Voltura..)

- Disegno, ora uso Autocad e vorrei continuare ad usarlo perchè mi trovo bene, rendering non ne faccio, ma non si sà mai....

- inoltre avrei bisogno di un programmino per fare le successioni, uno per i calcoli strutturali e , più avanti, un programma per le certificazioni energetiche.

- Office, uso solamente Word e excel, a volte capita di usare anche powerpoint.

mentre nei momenti di svago:

navigo in internet e chatto con window live messenger, curo un piccolo sito in html con notepad++ (ma mi piacerebbe imparare ad usare macromedia) mi piace giochicchiare con i video e gli mp3, guardo molti film (soprattutto skimovie YOO!) e a volte mi diletto con il fotoritocco con Gimp... ma solo fino a quando il pc non si impianta, e allora mollo tutto e vado...

poi ci saranno anche altre cose che al momento non mi vengono in mente... le scriverò più avanti...

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale.....non ci hai ancora detto per cosa ti servono ??? e di cosa ti occupi ??

Benvenuta collega !!!

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Vale.....non ci hai ancora detto per cosa ti servono ??? e di cosa ti occupi ??

Benvenuta collega !!!

Scusa Violo! non più badato molto a questa conversazione! ;)

cmq io faccio progettazione 2d dove però qualche 3d non troppo elaborato (anche perchè i clienti non fanno in tempo ad entrare in ufficio che subito "io voglio spendere poco") non guasta.

Cmq ormai ho fatto la svolta archicad e devo dire che mi trovo veramente bene, l'unica pecca (ma probabilmente sono io che non ci capisco :fiorellino:) è l'offset!

per chi ha un passato in autocad saprà a cosa mi riferisco e saprà anche che era l cosa più utile del mondo!

Per chi non lo sapesse è un comando che serve per duplicare una linea e spostarla nella direzione che si vuole alla distanza che si vuole, il tutto con un solo comando...

cmq RILANCIAMO LA SEZIONE GEOMETRI!

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

metto anche qui la domanda cha avevo fatto su un altro thread....

dunque, faccio il geometra e ho sempre usato window, tra febbraio e marzo penso di cambiare il portatile, e leggendo qua e là su internet ho visto che tutti parlano bene dei mac, quindi ho pensato di prenderlo in considerazione come possibile candidato....

l'uso che faccio io del computer

- Topografia e catasto: programmino per scaricare i dati dallo strumento (nella fattispecie un Leica), per elaborare i dati, per creare piani con curve di livello e mdt, programmi del catasto (Pregeo, Docfa, Voltura..)

- Disegno, ora uso Autocad e vorrei continuare ad usarlo perchè mi trovo bene, rendering non ne faccio, ma non si sà mai....

- inoltre avrei bisogno di un programmino per fare le successioni, uno per i calcoli strutturali e , più avanti, un programma per le certificazioni energetiche.

- Office, uso solamente Word e excel, a volte capita di usare anche powerpoint.

mentre nei momenti di svago:

navigo in internet e chatto con window live messenger, curo un piccolo sito in html con notepad++ (ma mi piacerebbe imparare ad usare macromedia) mi piace giochicchiare con i video e gli mp3, guardo molti film (soprattutto skimovie YOO!) e a volte mi diletto con il fotoritocco con Gimp... ma solo fino a quando il pc non si impianta, e allora mollo tutto e vado...

poi ci saranno anche altre cose che al momento non mi vengono in mente... le scriverò più avanti...

Anceh io sono nella tua stessa barca (tranne successioni) è sono passata al mac, ti dico solo di prepararti a spendere, perchè ci vuole un portatile dalle prestazioni ottime, precisamente un pro; il problema sorge con la compatibilità docfa e pregeo...non esiste, ho letto nel forum dei geometri che c'è un programma uguale a pregeo però a pagamento...

io ho risolto avendo un fisso con winzozz e il mio mbp

Per internet non ci sono problemi...anzi (il solito discorso dei virus) per quanto riguarda msn...usi audium..:fiorellino:

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io faccio progettazione 2d dove

Ciao Vale, usare archicad per il solo 2d mi sembra un tantino sprecato... e considera che una volta che l'hai imparato un po' benino disegnando in pianta hai già pronto sezioni, prospettie 3d....

Per il discorso docfa e pregeo, io non li utilizzo, ma girano tranquillamante con fusion o similari.... quindi con il mac fai senza altri pc...:fiorellino:

cara architettura....

qualche foto: http://www.flickr.com/photos/andrearch/

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.....

ragazzi potrei chiedervi un consiglio su un aquisto?

io sono un amante del 3d pero o sempre lavorato con dei pc assemblati, siccome sono stufo nei problemi di xp e dei problemi dei pc o deciso di passare alla apple con il mac pro.

sono deciso a comprare il mac pro

Due processori Intel Xeon quad-core a 2,8GHz

2GB (2x1GB) ram

due hard disck 500GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s

scheda video NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB

due Apple Cinema Display (flat-panel da 20")

ecc ecc

in futuro poi sono deciso a riprendere una sceda video NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB . ora il mio problema è per la ram, siccome portare a 4 gb mi costa piu di 400 euro e o visto che su ebey esistono ram 4 gb per ma pro quad-core a 150 euro, posso montare queste ram o possono darmi dei problemi?poi per tutto il sistema che ne dite puole essere un buon mac per il 3d?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mao.... purtroppo non so cosa consigliarti.... non sono molto tosto con queste cose.... confido in qualcuno di più esperto...

Vale, guardavo sul sito della Interstudio... il programma Nonio A per la topografia sembra carino, e in più fa anche da Pregeo, ovviamente è a pagamento, ma un programma simile lo uso già adesso con windows, perchè mi occupo principalemnte di topografia :mad:

cmq hai ragione... forza geometri!!! dai che forse a fine mese riesco ad avere anche il timbro!!!

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

metto anche qui la domanda cha avevo fatto su un altro thread....

dunque, faccio il geometra e ho sempre usato window, tra febbraio e marzo penso di cambiare il portatile, e leggendo qua e là su internet ho visto che tutti parlano bene dei mac, quindi ho pensato di prenderlo in considerazione come possibile candidato....

l'uso che faccio io del computer

- Topografia e catasto: programmino per scaricare i dati dallo strumento (nella fattispecie un Leica), per elaborare i dati, per creare piani con curve di livello e mdt, programmi del catasto (Pregeo, Docfa, Voltura..)

- Disegno, ora uso Autocad e vorrei continuare ad usarlo perchè mi trovo bene, rendering non ne faccio, ma non si sà mai....

- inoltre avrei bisogno di un programmino per fare le successioni, uno per i calcoli strutturali e , più avanti, un programma per le certificazioni energetiche.

- Office, uso solamente Word e excel, a volte capita di usare anche powerpoint.

mentre nei momenti di svago:

navigo in internet e chatto con window live messenger, curo un piccolo sito in html con notepad++ (ma mi piacerebbe imparare ad usare macromedia) mi piace giochicchiare con i video e gli mp3, guardo molti film (soprattutto skimovie YOO!) e a volte mi diletto con il fotoritocco con Gimp... ma solo fino a quando il pc non si impianta, e allora mollo tutto e vado...

poi ci saranno anche altre cose che al momento non mi vengono in mente... le scriverò più avanti...

secondo voi, per l'uso che ne farò e che ho velocemente scritto qui sopra, questo potrebbe andare o è un pochino debole a livello di hardware...

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=266177

o è meglio il nuovo mbpro fighissimo da 17 pollici, che però alla fine costa il doppio.... perchè va bene risparmiare, ma se poi tra un'annetto o poco più mi ritrovo a doverlo cambiare mi girerebbero un po le balls... :-)

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi, per l'uso che ne farò e che ho velocemente scritto qui sopra, questo potrebbe andare o è un pochino debole a livello di hardware...

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=266177

o è meglio il nuovo mbpro fighissimo da 17 pollici, che però alla fine costa il doppio.... perchè va bene risparmiare, ma se poi tra un'annetto o poco più mi ritrovo a doverlo cambiare mi girerebbero un po le balls... :-)

A me l 17 pollici me l'ha sconsigliato calorosamente il rivenditore (che ci avrebbe sol che guadagnato) perchè ha detto che scomodo da portare in giro, pesa di più e ingombra....è più un portatile da scrivania....

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vale, come va?

ma si infatti anchio pensavo così... poi al massimo lo attacco al monitor grosso.... più che altro era un discorso hardware... sarà abbastanza potente? anche per fare un po di foto ritocco.....

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...