Vai al contenuto

Fender Stratocaster: 50 anni di un mito


Messaggi raccomandati

Ieri ero a Bologna ed ho visto lo striscione della mostra... visto che ci sono diversi musicisti su questo forum magari può interessare a qualcuno.

Ciauz

fenderuno.jpg

Fender Stratocaster: 50 anni di un mito / Mostra al Museo della Musica

MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA DI BOLOGNA

Palazzo Aldini Sanguinetti - Strada Maggiore, 34

ORGANIZZAZIONE

Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna

In collaborazione con Casale Bauer (ditta importatrice della chitarra per l'Italia)

A CURA DI

Roberto Agostini - docente di Musica popolare all'Università di Pisa

QUANDO

DAL 16 GIUGNO AL 31 LUGLIO

INAUGURAZIONE

15 giugno - ore 18.00

DESCRIZIONE

Un'esposizione dedicata alla chitarra elettrica icona del rock. Strumenti, musicisti, musiche, mode ed emozioni di mezzo secolo espresse con la "solid body" ideata dal genio di Leo Fender.

Il mito della Stratocaster, protagonista assoluta del pop-rock dal 1954 ad oggi, è resistito nel tempo superando tutte le mode. La chitarra è rimasta sostanzialmente identica, persino nel design, grazie anche ai tanti artisti che l'hanno usata: Buddy Holly, Jimi Hendrix, Bob Dylan, i Beach Boys, i Beatles, Stevie Ray Vaughan, i Led Zeppelin, Eric Clapton, Bruce Springsteen, gli U2 e tanti altri ancora, fino ai giorni nostri.

Struggente, appassionata, arrabbiata: con i suoi tre pick up e la tipica leva del vibrato a conferirle ampia versatilità e suono inconfondibile.

La mostra, che rientra nel programma degli eventi inaugurali del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, si propone di rileggere questi cinquant'anni, mettendo in rilievo le caratteristiche estetiche e tecniche - oltre alle implicazioni sociali - che hanno accompagnato l'inarrestabile ascesa di questo modello e della chitarra elettrica in generale.

L'esposizione comprenderà 30 chitarre appartenute a celebri artisti, un audiovisivo con spezzoni di film famosi e significativi per la loro colonna musicale, una serie materiali grafici per la pubblicità della chitarra.

Infine, in occasione di questa mostra, il Museo riceverà in dono dalla Casale Bauer un esemplare unico di chitarra Fender, decorata con una veduta di Bologna tratta dalla "Pietà dei mendicanti" dipinta da Guido Reni.

ORARIO

Da mar. a dom. dalle 10.00 alle 18.00

INGRESSO

Libero

INFORMAZIONI

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna

Tel. 051 2757711- 2757708

e-mail: museomusica@comune.bologna.it

http://www.museomusicabologna.it

http://www.flashmusica.it/newssheet.php?key=1220&cat=1

A discóre n'è fadíga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...