Vai al contenuto

Ingrandire una piccola immagine senza sgranarla


skosso

Messaggi raccomandati

salve ragazzi.. una volta mi hanno parlato di un programmino che aumentava(a modo suo) la grandezza di un immagine sgranandola il meno possibile... vi ricordate come si chiama una cosa del genere oppure come posso avere lo stesso risultato con altri programmi?

grazie

<---stato confusionale--->

www.biscaribikers.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi.. una volta mi hanno parlato di un programmino che aumentava(a modo suo) la grandezza di un immagine sgranandola il meno possibile... vi ricordate come si chiama una cosa del genere oppure come posso avere lo stesso risultato con altri programmi?

grazie

dovresti inventare i pixels.. è quello che fa ps solo che ovviamente non è preciso perchè fra (mi par) 3 pixel fa la media e inserisce il colore del px mancante...

alla fine è impossibile praticamente perde qualità... cè un programma di cui non ricordo il nome che lo fanno meglio, ma non ricordo il nome

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

A scuola ero noto come il mago dell'interpolazione... :shock: Diciamo che photoshop riesce a fare il suo sporco lavoro... Una volta aperta l'immagine la vai ad ingrandire di poco ogni volta...e lo fai molte volte, tutte quelle di cui necessiti... Così facendo l'immagine perderà molto meno dettaglio... E poi, nei punti in cui si rovina di più, poi intervenire a mano con tutti gli strumenti che ti offre photoshop...

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendila con le molle quello che ti dico anche perche diciamo è "fatto in casa":

delle volte io faccio così, e devo dire che ho risultati molto soddisfacenti (almeno quelle volte che l'ho fatto), scarico l'immagine a bassa risoluzione (72) da internet, la stampo a qualità ottimale su carta, mettiamo che sia 2cm x 2cm , poi scannarizzo a 600 - 1200 (a seconda) l'immagine stampata (sotto il foglio metto anche un altro più spesso cosi mi viene meglio) importa la scannarizzazione in photoshop e la ingrandisco senza toccare i pixel, in pratica da 600 la porto a 150 (anche meno) , senza ricampionare (è importante) poi dò una bella pulitina con photoshop all'immagine (photoshop serve a questo) ed ho la mia bella immagine ingrandita.

ripeto è diciamo "fatto in casa", però quando non trovavo altre soluzioni... (ci vuole però un ottimo scanner per buoni risultati)

Cosa voglio di più dalla vita? Un altro Mac.

mmmmm... ma se continuo cosi!!! Apro un negozio di usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo plug in per PS non è male per niente:

Neat Image - best noise reduction for digital cameras and scanners

aiuta parecchio ma non puoi aspettarti troppo, è impossibile inventarsi ciò che non c'è...

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io provai la versione trial del primo Photo-zoom

di certo e' stato utile, ma non puoi mica fare come in CSI, che da tre pixel ricavano una immagine HD :ghghgh:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, tutte le soluzioni proposte, seppur interessanti, comunque non ricreano i pixels persi, fanno comunque un calcolo e una media di quelli intorno, alcune danno una parvenza di migliore qualità, alter sembrano più nitide, ma saranno sempre pixels inventati... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma penso non si avrà nemmeno mai una tecnologia simile...

è come voler tornare ad un PCM partendo da un MP3...

a meno che non sia un disegno vettoriale puoi fare i magheggi che ti pare ma non sarà mai "nitida" e "bella" come dovrebbe.

come dice qwertykkk sono semplici algoritmi che quando aggiungi pixel (l'ingrandimento questo comporta, aggiunta di pixel inesistenti) prende i colori che ha vicino e cerca di stabilirne una media così da avere una cosa semi graduale.

PS o qualunque altro programma non saprà mai che colore c'era li inizialmente :angioletto:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io provai la versione trial del primo Photo-zoom

di certo e' stato utile, ma non puoi mica fare come in CSI, che da tre pixel ricavano una immagine HD :angioletto:

è come voler mettere il tappo di una fiala ad una damigiana :rolleyes:

...^_^...Il mio vecchio Blog

" Sono tutte reazioni! Una cosa implica la successiva"

Link al commento
Condividi su altri siti

Al lavoro ho scoperto qualcosa di interessante che centra, anche se non è esattamente lo stesso problema: la tecnologia sub-pixel.

In sostanza fotografando, per esempio, una scacchiera, si riesce a determinare la posizione degli incroci fra i vari scacchi con una precisione oltre quella del pixel; in alcuni casi ho sentito che si arriva fino al centesimo di pixel, anche se mi sembra esagerato; in letteratura sembra che un decimo o anche un trentesimo di pixel sia tecnologia acquisita.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si tratta di un problema "filosofico" ma piuttosto pratico, cioè di ingrandire una immagine oltre la dimensione data dai pixels iniziali... se pensate che questo non serva e che tutti lavorino e ti forniscano sempre immagini da 12 mpx... allora... meglio per voi:fiorellino:

per tutti gli altri, cioè quelli che quotidianamente hanno a che fare con clienti che ti danno immagini impossibili e vogliono il lavoro fatto in tempi impossibilmente brevi... allora diciamo che molti di questi softwares aiutano e molto... è vero che ricampionando con interpolazione con photoshop a passi di 10% ala volta, molte volte, si riesce ad avere buoni risultati, ma con GENUINE FRACTALS 5 (leggi qui) a quanto pare i risultati che servono in campo lavorativo si ottengono eccome...:ciao:

Graphic-Reporter di Fabio Schiano

Fotografia Grafica e Multimedia

CONTATTATEMI SU: Facebook - Twitter - Flickr - Ipernity

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...