Vai al contenuto

montaggio video,imac intel o powermac g5??quale meglio?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,sono nuovo del forum,innanzitutto complimenti a tutto lo staf e agli utenti davvero preparati.

Sono intenzionato ad avventurarmi nel montaggio video (amatoriale per ora) e all'acquisto di un mac più performante dei miei ibook g4 1.2ghz ed imac g4 700;sono indeciso se prendere un powermac g5 dual 2 ghz o un nuovo imac intel da 20" 2/2.4ghz.

A chi li ha provati o visti all'opera quale dei due se la cava meglio in termini di prestazioni? per ora avrei intenzione di provare con imovie,final cut expres o premiere.

Sono indeciso,mi piacciono entrambi e la spesa è pressoche equivalente,cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

...di sicuro un Intel 20"...ormai un G5 è "vecchiotto"...un fiammante intel ha la vita più lunga!!! :confused: ...per le prestazioni poi...penso che sia migliore anche su questo un intel!

MacBook 13" White - iPhone 3G 16GB Black - iPod 5G 30GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le pronte risposte,la cosa però mi lascia un pò perplesso,senza dubbio come processore l'intel core duo è più performante anche a livello memoria di cache,però tutto l'hardware che insieme forma il computer mi lascia dubbi,che vi spiego:

- a livello di ram un powermac g5 dual/quad supporta fino a 16 gb contro i 4 dell'imac intel (magari sono sufficienti,non so perchè non ho mai fatto montaggi video)

- a livello di scheda grafica l'imac intel ce l'ha integrata e non si può sostituire,e credo che quella conti davvero tanto,il powermac secondo me è migliore in questo montandone 1 adeguata

sbaglio?chi ha provato entrambe le piattaforme può chiarirmi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io voto per l'iMac. I vecchi processori hanno vita brevissima... già dalla prossima versione di OsX non saranno più supportati.

4 giga di ram per montare vanno benissimo, soprattutto se parliamo di livello medio-amatoriale.

La scheda grafica dell'iMac non è integrata... puoi montare anche la NVIDIA GeForce 8800 GS con 512MB di memoria sul 24" e la ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria sul 20... che sono ottime schede.

Io non avrei nessunissimo dubbio: iMac

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quantitativo di ram non è così importante per il montaggio. Io monto senza troppa fatica materiale hd con 3gb di ram. E' importante che il disco sia veloce e su questo non c'è differenza, visto che sia il powermac che l'imac montano dischi normali... forse quelli dell'imac essendo più recenti sono più capienti e veloci, poi c'è sempre la firewire800 per i dischi esterni.

La scheda video per il montaggio video non conta praticamente nulla. Nella suite final cut viene tirata in ballo solamente con Motion e sicuramente una ati 2600 o una nvidia 8800 (dopo l'ultimo aggiornamento 10.5.3 si leopard) sono più performanti di una scheda che trovi in un g5 di qualche anno fa.

A meno che tu non abbia bisogno di schede professionali un imac va benissimo... se hai bisogno di schede dedicate per il video allora sei un professionista e quindi non puoi prenderti un g5 che è un sistema destinato a morire molto presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo!

Anche io volevo prendere un iMac per fare principalmente musica ma mi capiterà spessissimo di fare anche piccoli montaggi video con imovie e qualche dvd.

Secondo voi con il modello base con la radeon 2400 xt soffro un po oppure fila liscio? Con un iMac G5 e 512 mb di ram (Tiger) non ho mai avuto problemi, mi basterebbe eguagliare le prestazioni precedenti.

Mi sembra quindi scontato che un core 2 con 1 gb di ram (Leopard) e una scheda grafica presumibilmente migliore mi possano solo dare soddisfazioni.

Voi che dite?

iMac, iPod Touch

--------------------------

http://www.levallidiartel.com

http://www.mondisospesi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

maldiluna perchè un computer più recente non dovrebbe riuscire a fare quello che fa un computer più vecchio? Vai tranquillo e anche a te ricordo che la scheda video per queste situazioni amatoriali non conta nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...