Vai al contenuto

Due domande sul mio caro iMAcG5 e il suo cambiamento


Messaggi raccomandati

Ragazzi scrivo per porvi due domandine di curiosità.

Possiedo un iMacG5 1.8ghz versione di giugno 2004.Perfetto, va una bomba.

Ora, ho upgradato il mac proprio da 1 settimana con i seguenti pezzi hw:

1-Due banchi ADATA Pc3200 identici da 1gb l'uno per un totale di 2gb

2-Hard disk nuovo fiammante WD Cavia SE con 16mb di buffer da 250gb AAKS velocissimo e prodotto (il disco)a aprile 2008.

Prima avevo l'80gb normale Seagate barracuda di serie e 1gb di ramm forse non lavorante in dual channel (non credo fossero uguali i banchi).

Bene, da quando ho cambiato queste cose il mac risulta oltre che una scheggia (davvero i tempi di apertura per il sw praticamente si è dimezzato, è di una velocità impressionante) risulta un'occupazione del processore particolarmente bassa.

Prima se tenevo aperto Safari per es su youtube, con 3 o 4 tabs,mail e poco altro, spesso la cpu arrivava a 80 o 90 percento di utilizzo con ventolame vario acceso. Ora invece (n questo momento) ho

1-Safari con 3 tabs

2-Firefox con 11 tabs di cui due con filmati flash esosi

3-Mail

4-Skype

5-anteprima con pdf visualizzati

6-itunes

7-word

8-adium

Tutt ciò con un'occupazione di circa 1 gb della memoria e l'occupazione risulta sui 50\60 punti percentuali stabile con ventolame a 2000 e rotti rpm.

Possibile che aumento della ramm e probabilmente hard disk (che risulta comunque decisamente più freddo dell'altro...d'altronde l'altro ha resistito a quasi 4 anni di uso...)possano cambiare utilizzo di cpu e prestazioni del genere (boot in esattamente 52 secondi a partire dallo schiaccio del bottone fino alla piena e perfetta operatività, disco occupato per circa 90 gb).

Secondo, perchè firefox i filmati me li scatta?se apro dei filmati da link lui me li apre in tab nuovi e non apre quicktime, però scattano, su safari perfetti. RC3 firefox e tutto aggiornato alla perfezione.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso soltanto dirti che prima quando arrivavi in zona occupazione 100% della RAM la virtuale lavorava di più rallentando tutto quanto. Non è veloce ora, era lento prima ma sempre per l'uso che ne fai. Se prima mi aprivi OS X ed iChat soltanto, rispetto ad adesso non avresti visto questa grossa differenza premesso che l'HD, a parità di velocità di ortazione è sicuramente più performante anche solo perchè i dati su di esso sonopiù "densi". Poi c'è ina logica di controllo più moderna e magari più cache.

Ciao

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio. Per questo forse noto che l'occupazione del proc è diminuita cmq...Inoltre ora ho aperto proprio tutto (photoshop,aggiornamenti vari, adium e chi +ne ha + ne metta)e ho ancora oltre mezzo gb di ramm disponibile..)

Sono anche fortunato credo, va una scheggia, acquistato a agosto 2004 (forse prima anche).Nessun problema di alimentazione, video ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...