Vai al contenuto

 Help TimeMachine


DjDade

Messaggi raccomandati

Ma con TimeMachine posso decidere di fare il backup solo di alcune cartelle...come Documenti o Foto...o devo x forza "backuppare" tutto il Mac??

Thanks:ciao:

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domandine su TM: Io vorrei usare un HD esterno firewire da 500GB per TM, ma non destinarlo tutto a lei, avevo pensato di partizionarlo e dare chessò 320GB a TM e 180 come archivio di cose importanti di lavoro; la domanda è:

"Non è che TM mi fa il back up anche della partizione archivio?"

Se sì, "come posso evitare che la faccia?"

"Se poi per malaugurata sorte mi succede qualcosa al mac che non parte più, se collego l'hd ad un altro mac, posso comunque recuperare i file che mi ha salvato TM?, e tornare indietro nel tempo come se fossi sul mio mac?"

Un'altra che c'entra meno: "Potrebbero sorgere problemi se installassi Leopard sulla partizione Archivio?"

E l'ultima: "L'HD mi dovrebbe arrivare lunedì o martedì, è un wester digital, cosa dovrei fare per prima cosa? Formattarlo in mac os esteso? O prima partizionarlo?

"Se prima non formatto la partizione per TM in hfs+, quando la assegno a TM me la formatta in quel formato lei automaticamente?

"Per poter leggere (e magari anche scrivere) la partizione di archivio sia su mac che su pc, in che formato devo formattarla? NTFS?

Oddio vi ho fatto troppe domande scusate, spero che non vi annoierete alla prima riga a leggere e che, dopo aver letto, abbiate ancora la voglia di rispondermi :ghghgh:

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non è che TM mi fa il back up anche della partizione archivio?"

Se sì, "come posso evitare che la faccia?"

No puoi stare tranquillo...TimeMachine fa il backup del tuo Mac e non delle periferiche che sono collegate ad esso...:ghghgh:

"Se poi per malaugurata sorte mi succede qualcosa al mac che non parte più, se collego l'hd ad un altro mac, posso comunque recuperare i file che mi ha salvato TM?, e tornare indietro nel tempo come se fossi sul mio mac?"

se dovesse succedere qualche danno, puoi collegare il disco ad un altro Mac, ma non potrai visualizzare i tuoi backup con la grafica di TM, in quanto quella funzione è disponibile solo sul proprio Mac...

tu potrai navigare all'interno del disco, dentro i vari backup, divisi per data, ed estrarti i file e le informazioni necessarie...:baby:

Un'altra che c'entra meno: "Potrebbero sorgere problemi se installassi Leopard sulla partizione Archivio?"

non ne vedo il motivo, ma non dovrebbero esserci problemi di alcuna sorta...

E l'ultima: "L'HD mi dovrebbe arrivare lunedì o martedì, è un wester digital, cosa dovrei fare per prima cosa? Formattarlo in mac os esteso? O prima partizionarlo?

"Se prima non formatto la partizione per TM in hfs+, quando la assegno a TM me la formatta in quel formato lei automaticamente?

"Per poter leggere (e magari anche scrivere) la partizione di archivio sia su mac che su pc, in che formato devo formattarla? NTFS?

è indifferente partizionare e poi formattare, oppure prima formattare e dopo partizionare...

basta solo che assegni alle partizioni il giusto filesystem...

TM lo fa da solo, e formatta lo spazio assegnatogli, in HFS+ Journaled

per l'altra partizione, quella in comune con winzozz, consiglio il MS-DOS (che corrisponde al FAT32), se fai tutto tramite Utility Disco...

spero di essere stato chiaro...:ghghgh:

per altri dubbi, chiedi pure...

:ghghgh:

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, ottime risposete Gianni, ti ringrazio.

Solo un ultima cosa: il FAT32 è quel formato che non può archiviare file più grossi di 4GB? Se sì, in realtà cos'ha di meglio dell' NTFS? Cioè cosa cambia tra l'uno e l'altro? Cosa posso fare con uno che non posso fare con l'altro e viceversa?

Grazie ancora...

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

si il Filesystem FAT32 è quello che non permette di archiviare file contigui di dimensioni superiori a 4Gb

di meglio rispetto al NTFS non c'è nulla, ma il Mac non ha ancora il supporto integrato per leggere e scrivere tali dischi...il FAT32 è riconosciuto alla grande e puoi tranquillamente leggere e scrivere su un disco formattato in questo modo, mentre per NTFS al momento puoi solo leggere...sei impossibilitato dallo scriverci sopra...

ci sono degli strumenti che permettono di avere pieno controllo anche su dischi NTFS, ma non sono di semplice utilizzo...:)

ti cito per dovere di cronaca quello più famoso e freeware...:dance:

MacFuse

;)

MacBook Pro Alu || Apple Cinema Display 20" || iPhone 3GS 3.1.2 || iPod Touch coming soon

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...