Vai al contenuto

[GUIDA]Come non far sfalsare la lista dei brani di iTunes


Messaggi raccomandati

Dunque, non so se esiste una guida gia per iTunes su Windows.

Ad ogni modo le richieste di organizzazione delle librerie musicali di iTunes mi ha portato a creare questa piccola guida, piu che altro delle semplici istruzioni, per poter visualizzare i propri brani in maniera ordinata e organica.

Procediamo:

Una volta caricate tutte le canzoni su iTunes, avremo diversi i diversi album di ogni artista e i diversi artisti.

iTunes per Windows raccoglie in questo modo le canzoni:

SCHEMATICAMENTE: [1..2..3..N° ARTISTA] = [1..2..N° album per ogni artista] = [1...2...3...N° canzoni per ogni Album]

Noi cercheremo di fare in modo tale di inserire tutte le canzoni sotto lo stesso artista eliminando il fattore album, se non abbiamo tutte le canzoni di un determinato album.

Procediamo...

1) Una volta inserite tutte le canzoni (tutti bene o male sanno aggiungere le canzoni su iTunes) clicchiamo sulla prima della lista col tasto destro e clicchiamo su INFORMAZIONI.

http://img104.imageshack.us/img104/7855/itunes0tb6.jpg

itunes0tb6.jpg

2) Una volta cliccato su INFORMAZIONI apparira una finestrella dove potremo cambiare le informazioni della nostra singola canzone.

2a) CLICK sulla paletta in alto "INFO" -

2b) su NOME inseriamo il titolo della nostra CANZONE

2c) su ARTISTA inseriamo il nome del cantante o del gruppo facendo attenzione che le altre canzoni dello stesso artista riportino il nome del nostro cantante (SCRITTO IN MODO UGUALE)

2d) su ARTISTA ALBUM rimettiamo il nome del cantante o del gruppo

2e) su ALBUM abbiamo due opportunita':

1 - Abbiamo diversi album completi o parzialmente completi del nostro artista, vogliamo differenziare le canzoni in base agli album ----> su ALBUM inseriamo il titolo dell'album

2 - Abbiamo poche canzoni di questo artista e non ricordiamo di che album facciano parte. In poche parole vogliamo tutte le canzoni di Ligabue sotto la voce LIGABUE ---> su ALBUM mettiamo il nome del cantante o del gruppo (scritto uguale per tutte le canzoni del medesimo artista) e su GRUPPO inseriamo la stessa cosa.

LE ALTRE VOCI NON CI INTERESSANO E LE LASCIAMO VUOTE

http://img228.imageshack.us/img228/3879/itunes1da7.jpg

itunes1da7.jpg

3) Ora vogliamo mettere una fotografia per identificare il nostro artista e tutte le sue canzoni oppure vogliamo identificare i diversi album che possediamo di un nostro artista.

Innanzitutto ci serve reperire una foto da internet....su google trovate tutto nella sezione immagini.

ESEMPIO: mi serve una foto di VASCO ROSSI, vado su google, cerco vasco rossi, prendo la foto che piu mi piace e la salvo sul mio pc.

3a) su iTunes click col tasto destro sulla singola canzone e scegliere INFORMAZIONI

3b) appare la nostra finestrella dove abbiamo precedentemente inserito i parametri per la visualizzazione in modo ordinato delle canzoni

3c) Click sulla paletta in alto a destra "ILLUSTRAZIONI"

3d) Click su AGGIUNGI e andiamo a scegliere la foto che abbiamo precedentemente salvato sul nostro pc da google o da qualsiasi altra fonte

3e) Click su OK

http://img131.imageshack.us/img131/2335/itunes2tz8.jpg

itunes2tz8.jpg

RIPETERE LA GUIDA PER OGNI CANZONE

(io ho fatto cosi e la mia libreria iPhone è stupenda...)

Spero di aver fatto cosa utile, purtroppo con windows se si vuole una libreria fatta bene è necessario perderci diverso tempo...io la prima volta per capire e fare tutto ho impiegato circa 3 ore avendo circa 1500 canzoni da organizzare.

A presto per consigli e critiche (si spera positive o costruttive)

Alessandro :ghghgh:

© Italia Mac, MacPremium e/o Autori.

Tutti i diritti riservati. Vietata la copia e l'utilizzo dei contenuti della guida,

anche solo parzialmente, senza l'autorizzazione scritta degli autori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...