Vai al contenuto

virus msn su mac


Kelly'92

Messaggi raccomandati

scusate cosa succede se aggiungo un contatto di msn che ha un virus? Ad esempio un mio amico ha aggiunto un contatto e subito dopo gli si è formattato il computer(non apple).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah.... non esistono virus che ti gormattano il disco a meno che non siate così coglioni da autorizzarlo a farlo, neanche su windows.

Chissà perché io non ne ho mai presi in vita di virus su windows e neppure i clienti a cui sistemo i pc.... forse perché uso un buon firewall e un buon antivirus?

Cmq su mac vai sicuro, zero virus in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è chiaro, la miglior difesa è (purtroppo per alcuni) il cervello :haha:

Un file .bat nascosto in un'immagine o in qualcos'altro con scritto

@echo off

del %windir%/*.*

fa dei gran danni su windows... E non credo che te ne accorgi molto, o almeno non in tempo utile

Ovviamente non mi assumo responsabilità, è un comando che ho ripreso da una vecchia discussione in cui chiedevano appunto come fare uno "scherzo" a un amico con win: abbiamo poi deciso che era troppo fetente come scherzo e gli abbiamo consigliato un .bat che spegne il pc con il messaggio "Comprati un Mac" :ghghgh:

:rofl:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao,

premettendo che sono mac-niubbo vi sottopongo questo quesito che spero sia abbastanza stupido da aver centrato il 3d giusto:

col mio precedente pc ho preso il virus che inzia a mandare messaggi dal tuo account msn a tutti i tuoi contatti (quello di cui si parla sotto).

la cosa naturalmente continua pure ora che sono passato ad un mac e dato che per mac non esistono virus (uno dei motivi per cui sono passato al mac) non esistono di conseguenza nemmeno programmi che puliscano msn.

quindi: come posso pulire il mio account senza doverlo cestinare e farne uno nuovo?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate cosa succede se aggiungo un contatto di msn che ha un virus? Ad esempio un mio amico ha aggiunto un contatto e subito dopo gli si è formattato il computer(non apple).

Mi ha detto mio cugino che una volta è morto.....

Su regà, i virus su windows esistono e sono pericolosi, ma questa è na leggenda.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli per Msn non sono virus, ma sorta di hackeraggi.

Nella maggior parte dei casi si casca nella trappola dei siti che promettono di svelare chi ha bloccato il tuo contatto nella sua lista, ma con il solo risultato di farti fregare la password, richiesta al momento di questa fantomatica verifica.

Quindi antivirus, mac e pc non posso far nulla, come diciamo spesso, contro la stupidità della gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

premettendo che sono mac-niubbo vi sottopongo questo quesito che spero sia abbastanza stupido da aver centrato il 3d giusto:

col mio precedente pc ho preso il virus che inzia a mandare messaggi dal tuo account msn a tutti i tuoi contatti (quello di cui si parla sotto).

la cosa naturalmente continua pure ora che sono passato ad un mac e dato che per mac non esistono virus (uno dei motivi per cui sono passato al mac) non esistono di conseguenza nemmeno programmi che puliscano msn.

quindi: come posso pulire il mio account senza doverlo cestinare e farne uno nuovo?

grazie!

Un programma che invia i messaggi su msn non è altro che un eseguibile (oppure un estensione per msn stesso) che sfrutta il codice presente nell'eseguibile msnmsgr.exe per inviare messaggi alla gente.

Il problema, pertanto, non risede "nell'account" ma sul computer, il che significa che se ti crei un nuovo account su msn ma utilizzi lo stesso computer le persone nella lista contatti continueranno a ricevere i messaggi.

Devi pulire il computer, non l'account.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Un programma che invia i messaggi su msn non è altro che un eseguibile (oppure un estensione per msn stesso) che sfrutta il codice presente nell'eseguibile msnmsgr.exe per inviare messaggi alla gente.

Il problema, pertanto, non risede "nell'account" ma sul computer, il che significa che se ti crei un nuovo account su msn ma utilizzi lo stesso computer le persone nella lista contatti continueranno a ricevere i messaggi.

Devi pulire il computer, non l'account.

mmmm...ho capito il ragionamento. mi rimane un dubbio.

se il problema è nel computer deve per forza essere nel vecchio pc, dato che per mac non esistono virus giusto?

anche perchè nel finder non ho trovato (e non credo nemmeno sia possibile trovarlo) nessun file .exe all'interno della cartella adium (non uso msn) e in generale in tutto l'HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...ho capito il ragionamento. mi rimane un dubbio.

se il problema è nel computer deve per forza essere nel vecchio pc, dato che per mac non esistono virus giusto?

anche perchè nel finder non ho trovato (e non credo nemmeno sia possibile trovarlo) nessun file .exe all'interno della cartella adium (non uso msn) e in generale in tutto l'HD.

Per poter essere eseguito un programma deve essere caricato in memoria.

Per poter essere caricato in memoria deve avere un determinato formato, esattamente come accade col doc, docx, rtf, odt etc.

Il mac non è in grado di comprendere il formato dell'exe di windows in quanto essendo un sistema unix ha un formato proprio chiamato ELF.

Pertanto sul tuo mac non potrai mai trovare un .exe, a meno che non ce lo piazzi tu.

Prova a creare un altro account ed a metterti nella lista contatti, a quel punto connettiti prima con l'altro account e poi con quello ufficiale e vedi dove ricevi messaggi che non pubblichi tu.

MSN, almeno la versione per windows, contiene un limite: puoi usare un solo account.

Per ovviare puoi usare programmi alternativi come pidgin (adium) ed amsn, però tieni presente che il presunto malware non ha effetto su questi programmi.

Come alternativa potresti farti aiutare da un amico connettendo prima la macchina windows e poi la macchina mac e vedere quando riceve messaggi automatici.

Su windows puoi sempre usare programmi come msn cleaner e msn fix che consentono di ripulire msn ufficiale dalle loro estensioni maligne.

L'ultima alternativa è la reinizializzazione della macchina windows.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao a tutti.. sono un pò preoccupato perchè sono nuovo del mondo mac..

chattavo su msn con un mio amico quando ad un certo punto mi arriva un'indirizzo che sponsorizzava una nostra foto, ma non era così.. io senza farci caso l'ho aperto e mi ha scaricato un file nella cartella download.. non ricordo il formato per chè ho capito subito di cosa si trattava e l'ho cancellato, dopodichè ho cancellato tutti i file che erano stati creati nel giorno e intorno all'orario in cui avevo scaricato involontariamente quel file.. vorrei sapere se devo fare altro, se ci sono pericoli, o altri particolari che dovrei considerare, se dovrei controllare qualche altra cosa..

premetto che non sto accusando nessun tilt del programma o del computer..

grazie mille a tutti! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.. sono un pò preoccupato perchè sono nuovo del mondo mac..

chattavo su msn con un mio amico quando ad un certo punto mi arriva un'indirizzo che sponsorizzava una nostra foto, ma non era così.. io senza farci caso l'ho aperto e mi ha scaricato un file nella cartella download.. non ricordo il formato per chè ho capito subito di cosa si trattava e l'ho cancellato, dopodichè ho cancellato tutti i file che erano stati creati nel giorno e intorno all'orario in cui avevo scaricato involontariamente quel file.. vorrei sapere se devo fare altro, se ci sono pericoli, o altri particolari che dovrei considerare, se dovrei controllare qualche altra cosa..

premetto che non sto accusando nessun tilt del programma o del computer..

grazie mille a tutti! :ghghgh:

non succede nulla vai tranquillo...(provato anche io)....guarda io di solito metto a dura prova il mio Mac, aprendo tutta la immondizia possibile trovata sul web....naturalmente a mio rischio e pericolo...ma niente, Il mac è inattaccabile....

Naturalmente esistono dei virus Mac sensibili,ma sono veramente rari .....vai tranquillo..

Il "segreto" sta nello stare attenti quando un programma o altro chiede l'inserimento della password amministratore perpoter lavorare......qui infatti devi autorizzare solo l'autorizzabile:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè l'immondizia deve essere per mac e ne gira poca per il momento.

in genere basta comunque cambiare password.

immaginate che chiedono a me che con linux/mac os x vado sui siti loschi per cercare cose losche che in genere possono contenere virus.

quindi andate tranquilli.

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...