Vai al contenuto

FTP per i clienti


esfen

Messaggi raccomandati

salve. ho la necessità di creare uno spazio FTP nel quale i miei clienti possano caricare i file che poi io dovrò lavorare.

Problema:

1. ho uno spazio FTP sul quale è ospitato anche il mio sito, è possibile far condividere le due cose, senza che interferiscano fra loro?

2. posso creare (previa richiesta del cliente) una cartella alla quale ha accesso solo quel cliente?

3. vorrei evitare che il cliente che accede allo spazio FTP possa vedere cartelle e lavori degli altri clienti

4. esiste un programma semplice che può farlo, oppure mi devo incasinare la vita nel server?

OVVIAMENTE non so programmare e non ho esperienza di server (se non giusto le basi basi per pubblicare un sito online)

grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

certo che si può fare... io ho fatto una cosa simile per un mio cliente e ho usato un macmini come server ftp. Io l'ho fatto usando CrushFTP che ti permette di creare una cartella per ogni cliente e poi dare al cliente un nome utente e una password. E il cliente entra e vede solo i suoi file e non quelli degli altri.

In più oltre al classico trasferimento tramite client FTP fornisce anche un FTP via browser che è molto comodo.

Ovviamente se usi un mac collegato alla tua intranet devi abilitare il router per un port forwarding sul mac che usi come server ftp.

ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, bello. perfetto, mi metto subito a farlo, ehm.. spè

cavolo... dunque, mi scarico il programma che dici, poi configuro tutto a naso

apro la porta x da... boh boh, dai, per ora ti ringrazio

provo col programma e poi nel caso ti chiedo ulteriore aiuto.

grazie:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, bello. perfetto, mi metto subito a farlo, ehm.. spè

cavolo... dunque, mi scarico il programma che dici, poi configuro tutto a naso

apro la porta x da... boh boh, dai, per ora ti ringrazio

provo col programma e poi nel caso ti chiedo ulteriore aiuto.

grazie:dance:

Ma per vedere il mio spazio FTP devo per forza entrarci attraverso un altro computer che non sia collegato allo stesso router?

Perchè vi spiego, sono andato in preferenze di sistema, condovisione, condividi documenti e ho spuntato la casella, quando mi si apre la finestra di avanzate ho spuntato FTP e mio indirizzo FTP l'ho segnato e sono andato in safari e anche firefox a digitarlo nella barra, ma non mi fa vedere niente.

Allora sono andato sul sony vaio di mio fratello, ma nemmeno dal suo digitando l'indirizzo explorer mi fa vedere!

Come mai?dove sbaglio?

Ho una connessione Alice Flat!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per ghepX

grazie ancora per CrushFTP... ho installato e seguito tutto alla lettere seguendo il comodo video tutorial, ma ho incontrato due problemi

1. dal mio router non riesco ad aprire il range di porte da 2000 a 2100, e non so nemmeno se aprire solo su TCP o anche su UDP, visto che il pannello è diverso da quello del linksys nel tutorial (io ho un pirelli)

2. uso macosx 10.5 e non ho ancora ben capito il funzionamento del firewall, visto che non mi pare ci sia possibilità di aprire manualmente le porte desiderate, ma sembra che il sistema decida in base al programma avviato quali porte aprire, senza la possibilità (a parer mio) di vedere il numero della porta che è stata aperta.

___

da browser e da cyberduck entro in 127.0... ma credo non sia sufficente questo, ma quando tento di entrare all'indirizzo indicato su crushFTP (ovviamente il mio e non quello del tutorial) niente... non va!

chiedo perdono per l'ignoranza, necessito di ulteriore aiuto.

P.s.: ma visto che io ho già uno spazio FTP (che ospita però anche il mio sito), non posso gestire quello spazio? (immagino di dover impostare da qualche parte l'indirizzo ftp://miosito.blabla/sottocartella[diversa per ogni cliente])

Link al commento
Condividi su altri siti

crush ftp si può usare su dominio di aruba?

stefama92

 MacBook Pro 2,4 GHz  MacBook Air 11" 1,6GHz

 MacMini 2,0 GHz  iPad 3G 32GB  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

up

stefama92

 MacBook Pro 2,4 GHz  MacBook Air 11" 1,6GHz

 MacMini 2,0 GHz  iPad 3G 32GB  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...