Vai al contenuto

ZEITGEIST qualcuno l'ha visto?


Messaggi raccomandati

come da topic...chi l'ha visto cosa ne pensa?

x chi non l'ha visto consiglio di guardarlo, perlomeno per la curiosità di sentire la voce di chi non può parlare

ps: trattasi di un documentario

Link al commento
Condividi su altri siti

visto, interessante, avvincente...ma da prendere con le pinze...

comunque la parte sulle banche mi sembra la più interessante.

quella sulle torri gemelle non presenta niente di nuovo rispetto alle tesi complottistiche che girano da anni mentre quella sul cristianesimo...non ho le conoscenze necessarie per dire se sia giusta o meno, ma è raccapricciante...

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: trattasi di un documentario

Posso esprimermi solo riguardo alla sezione riguardante la religione... l'unica che ho approfondito. Il mio consiglio e' di approfondire personalmente e verificare gli elementi proposti.

Parecchi dati forniti sono fasulli o storpiati. Quindi almeno in quella sezione e' tutto tranne che un documentario.

:confused:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

si può vedere gratuitamente qua

Zeitgeist - The Movie cliccando su italiano avrete i sottotitoli in italiano :confused:

x federangelo :

sull'11 settemre ho trovato del materiale nuovo su youtube, se t i interessa cerca "september clues ita" è diviso in 8 parti e vengono esaminati i video, con gli errori di chi li ha trasmessi...interessante anch questo..ovviamente, come tutto, da guardare per documentarsi e farsi, dopo, una idea PERSONALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso esprimermi solo riguarda alla sezione riguardante la religione... l'unica che ho approfondito. Il mio consiglio e' di approfondire personalmente e verificare gli elementi proposti.

Parecchi dati forniti sono fasulli o storpiati. Quindi almeno in quella sezione e' tutto tranne che un documentario.

:confused:

ciao,

sarei interessato ad avere maggiori info sulle tue scooperte...t va di parlarne? cosa c'è di falso?

:mhh:

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

si può vedere gratuitamente qua

Zeitgeist - The Movie cliccando su italiano avrete i sottotitoli in italiano :mhh:

x federangelo :

sull'11 settemre ho trovato del materiale nuovo su youtube, se t i interessa cerca "september clues ita" è diviso in 8 parti e vengono esaminati i video, con gli errori di chi li ha trasmessi...interessante anch questo..ovviamente, come tutto, da guardare per documentarsi e farsi, dopo, una idea PERSONALE

cercherò di vederli in questi giorni, grazie per il consiglio :confused:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sarei interessato ad avere maggiori info sulle tue scooperte...t va di parlarne? cosa c'è di falso?

Non sono "scoperte" sono semplici verifiche.

Cerco di essere breve: Zeitgeist cerca di dimostrare che le religioni sono "fasulle" perche' prenderebbero spunto da religioni antiche (come quella egizia) e fanno riferimento a diverse date astrologicamente importanti. La data del "sol invictus" ad esempio era importante in religioni pagane come per il Cristianesimo. Sebbene spacciata come "pistola fumante" l'utilizzo di date astrologica nella costruzione del calendario liturgico non significa nulla e chiunque abbia studiato un minimo di antropologia culturale o delle religioni ti direbbe la stessa cosa: usare date astrologicamente importanti risulta semplicemente comodo dal punto di vista liturgico (a che serve celebrare la nascita di Cristo in piena Estate? Meglio scegliere una data che tradizionalmente indica la rinascita... e cosi' via...volendo pescare da date astrologiche puoi davvero trovare corrispondenze astrologiche per cio' che vuoi). Inoltre l'utilizzo di date astrologiche e' sempre stata una buona strategia per non disorientare la gente nei momenti di transizone culturale e cultuale.

Se poi andiamo a vedere cio' che nel Zeitgeist viene detto sulle corrispondenze tra le divinita'... beh... c'e' solo da ridere (o piangere... dipende da come vuoi vederla)

un po' di esempi:

Attis non fu crocifisso: si suicido' tagliandosi i genitali e morendo dissanguato (altre versioni del suo mito lo danno morto per mano del padre della sua sposa e poi legato ad un albero). Non resuscito' (come viene detto nel Zeitgeist), ma Zeus concede solo che il suo cadavere non imputridisca e che unghie e capelli continuino a crescere.

Khrishna: Viene detto che sua mamma era vergine... boh... era l'ottavo figlio... difficile che la mamma fosse ancora illibata :confused:

Dionisio (noto come bacco): era figlio di Zeus... gran trombatore. In zeitgeist viene detto che sua mamma era vergine al momento del parto. Conoscendo Zeus lo dubito fortemente (faceva di tutto pur di "conoscere"). Nel "documentario" viene affiancato da una immagine di una crocifissione... fantasioso. Lui era un Dio e non mori' mai. L'unico parallelismo e' il vino... gran parallelismo visto che in antichita' o bevevi acqua o bevevi vino.... c'era anche la birra, ma un semi-Dio beveva il piu' raffinato succo d'uva.

Mithra: il Mithraismo era una religione "camaleontica" si adattava ai riti del luogo che colonizzava. Viene detto che il cristianesimo la copia... peccato che sia esattamente il contrario e che altre versioni del Mithraismo siano simili ad altre religioni pagane.

In ultimo cito un intervento della cara Mirtilla:

Sì, il problema è che io queste cose le studio da anni, e che faccio un dottorato internazionale sulle religioni nell'antichità (io mi occupo in particolar modo di religione egiziana) quindi forse queste cose le conosco un "tantino" meglio di te, e ho un po' di diritto di dirti che il 90% ( a essere generosi) delle cose che hai riportato nell'altro topic sono assurdità belle e buone.

Che la religione cattolica abbia preso elementi da tradizioni religiose più antiche è indubbio, erano patrimonio comune cui attingere, ma da qui a parlarmi di angelo Thot, Iside vergine (ma dove?), per non parlare dell'inno ad Osiride che inizierebbe con "Oh Amen che sei nei cieli" (Amon è un altro dio, son divinità diverse, l'inno non era rivolto a osiride!!! :mhh:) ce ne passa. Guarda, praticamente ogni affermazione di quel testo grida vendetta.

risultato?

VERIFICATE sempre i dati che vi propinano ;)

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ed lì da un po ma non l'ho ancora visto...comunque c'era gia un topic a riguardo

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=225956&highlight=zeitgeist

"Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ce ne sono altri che con la loro arte e intelligenza trasformano una macchia gialla in sole"
Picasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, apprezzato e in fase di diffusione.

Think about it, religion convinced people that there is an invisible man, living in the sky that watched everything you do, every minute every day..

aridanga :confused::rolleyes:

dai su, sulla parte delle religioni non mi esprimo che non ho voglia di ripetere sempre le stesse cose :mhh::ghghgh:. ben più inquietante è quando parla delle banche

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lo prendo con le pinze perchè prima devo verificare TUTTE le notizie, ma, di sicuro un merito questo documentario ce l'ha e cioè quello di far riflettere le persone. Io l'ho fatto vedere ad alcuni amici che sono rimasti shoccati, non tanto dalle notizie fornite dal video ma tanto da quante cose loro ignorino riguardo quello in cui credono. Questo è un gran merito del video e un gran demerito di chi non si interessa in ciò che crede.

La parte delle banche non l'ho ancora vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha vinto solo premi ad hollywood è 'na americata :DD

se parla di religione non lo guardo perchè è meglio il silenzio...

...ma solo perchè non ho pregiudizi... seee nnnnoooo :love:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e molto apprezzato.

Per quanto riguarda la parte della religione sicuramente in qualche punto fa acqua (ma neanche in cosi' tanti) , ma mi viene molto piu' semplice credere in quello che viene detto nel documentario piuttosto che credere in quello che cercano di imporre altri loschi figuri che personalmente oltre a non condividere minimamente considero "un pochino" plasmato a loro vantaggio ed interesse :)

Sciare è l'unica cosa per cui vale la pena svegliarsi la mattina presto!!

http://marcopensiero.spaces.live.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto solo la parte riguardante la religione e sinceramente mi sembra un accozzagia di cose alcune senza fondamenta. cioè sono messe li per fomentare chi ha già un suo preciso punto di vista sulla religione e per fargli pensare: Ecco lo sapevo!Tutte cavolate!

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto solo la parte riguardante la religione e sinceramente mi sembra un accozzagia di cose alcune senza fondamenta. cioè sono messe li per fomentare chi ha già un suo preciso punto di vista sulla religione e per fargli pensare: Ecco lo sapevo!Tutte cavolate!

Non direi, io alcune date le ho controllate e risultano veritiere. Inoltre chi è ateo come me non ha certo bisogno di questo documentario per esaltarsi o per sapere di aver ragione.

Questo documentario invece lo destinerei soprattutto ai credenti, in modo da fargli sorgere il dubbio riguardo le loro conoscenze in quello che credono. Come diceva Socrate, parla, discuti in modo da far emergere l'ignoranza propria e rimedia ad essa con la ricerca del sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco che arrivano gli integralisti religiosi non appena uno osa esprimere una personalissima idea che va anche minimamente contro il loro credo :)

Punti di vista cmq, tu dici che sono stupidaggini, addirittura messe li' solo per fomentare chi non la pensa come te, io invece dico che possono essere un ottimo spunto di riflessione, un punto di partenza. O semplicemente un altro modo di vedere le cose di persone che non la pensano come te, che hanno cercato e si sono date risposte diverse dalle tue.

Sciare è l'unica cosa per cui vale la pena svegliarsi la mattina presto!!

http://marcopensiero.spaces.live.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto iSkid. Anche se il concetto di punti di vista è parziale in questo caso. I punti di vista sono relativi al "sentire" una presenza sovrumana creatrice del tutto. Ma i fondamenti delle varie religioni sono dati di fatto, date ed eventi storici, non certo soggetti a punti di vista.

OT: com'è finita col ragno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lo prendo con le pinze perchè prima devo verificare TUTTE le notizie, ma, di sicuro un merito questo documentario ce l'ha e cioè quello di far riflettere le persone. Io l'ho fatto vedere ad alcuni amici che sono rimasti shoccati, non tanto dalle notizie fornite dal video ma tanto da quante cose loro ignorino riguardo quello in cui credono. Questo è un gran merito del video e un gran demerito di chi non si interessa in ciò che crede.

La parte delle banche non l'ho ancora vista.

no, non fa riflettere le persone. fa del sensazionalismo. se uno avesse voglia di approfondire non rimarrebbe shoccato, scoprirebbe solo quella lunga sequela di errori messi in luce da Leone e Mirtilla. Per non parlare del fatto che il valore dell'atto di fede di un individuo, non verrebbe minimamente sminuito dalla conocenza o meno del sol invictus e del dio mithra.

:)

UOTE=iSkid;3024756]Ecco che arrivano gli integralisti religiosi non appena uno osa esprimere una personalissima idea che va anche minimamente contro il loro credo :baby:

Punti di vista cmq, tu dici che sono stupidaggini, addirittura messe li' solo per fomentare chi non la pensa come te, io invece dico che possono essere un ottimo spunto di riflessione, un punto di partenza. O semplicemente un altro modo di vedere le cose di persone che non la pensano come te, che hanno cercato e si sono date risposte diverse dalle tue.

Per quanto riguarda la parte della religione sicuramente in qualche punto fa acqua (ma neanche in cosi' tanti) , ma mi viene molto piu' semplice credere in quello che viene detto nel documentario piuttosto che credere in quello che cercano di imporre altri loschi figuri che personalmente oltre a non condividere minimamente considero "un pochino" plasmato a loro vantaggio ed interesse :dance:

sentir parlare d'integralismi religiosi a fronte di un intervento calmo come quello di miss k lurina mi fa sorridere. soprattutto a fronte del tuo intervento di cui sopra.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi, io alcune date le ho controllate e risultano veritiere. Inoltre chi è ateo come me non ha certo bisogno di questo documentario per esaltarsi o per sapere di aver ragione.

Questo documentario invece lo destinerei soprattutto ai credenti, in modo da fargli sorgere il dubbio riguardo le loro conoscenze in quello che credono. Come diceva Socrate, parla, discuti in modo da far emergere l'ignoranza propria e rimedia ad essa con la ricerca del sapere.

ho parlato di alcuni dati. cose che leone ha già ben documentato.

ti assicuro anche che c'è tantissima gente che aspetta queste cose solo per ridere in faccia ai credenti,cose del genere si sono vista anche in questo forum.

ma poi, secondo voi, un documentario ha la capacità di far dubitare un credente?

avete proprio così poco rispetto e considerazione dei credenti?

p.s. non sono un credente in senso stretto.

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non fa riflettere le persone. fa del sensazionalismo. se uno avesse voglia di approfondire non rimarrebbe shoccato, scoprirebbe solo quella lunga sequela di errori messi in luce da Leone e Mirtilla. Per non parlare del fatto che il valore dell'atto di fede di un individuo, non verrebbe minimamente sminuito dalla conocenza o meno del sol invictus e del dio mithra.

:)

Beh ogni cosa dipende dal soggetto. Fortunatamente le persone sono variegate e tra di esse sono presenti persone aperte di mente e pronte a riflettere.

Te lo posso dire per esperienza, io ho fatto vedere questo video a molti miei amici, credenti e non. Un amico agnostico quando ha sentito la parte della fusione dei nomi tipo SunSet oppure Hours che deriva da Horus si è messo a ridere (come ho fatto io), un altro ateo è rimasto shoccato e si è messo a cercare dati che verificassero questo video (cosa che altrimenti non avrebbe mai fatto) e lo stesso un mio amico religioso.

Era religioso e lo è rimasto come hai ben detto tu la sua fede non è stata minimamente toccata dal Zeitgeist però si è reso conto che il solo fatto di non avere delle conoscenze tali da poter dire <questo non è vero> lo rendeva di fatto un ignorante in materia e, anche lui si è andato ad informare.

Ovvio che ci saranno altri tipi di persone che vedendo questo video diranno: <lo sapevo io!> ed altre che diranno <tutte cavolate!> senza nemmeno fermarsi a riflettere ma, se anche l' 1% delle persone sono spinte a riflettere grazie a un qualcosa, allora questo qualcosa ha dei meriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato di alcuni dati. cose che leone ha già ben documentato.

ti assicuro anche che c'è tantissima gente che aspetta queste cose solo per ridere in faccia ai credenti,cose del genere si sono vista anche in questo forum.

ma poi, secondo voi, un documentario ha la capacità di far dubitare un credente?

avete proprio così poco rispetto e considerazione dei credenti?

p.s. non sono un credente in senso stretto.

Credere e religione sono due cose separate.

Hai detto bene, alcune persone non aspettano altro come ho scritto nel post sopra ma altre sono portate a riflettere e questo è un bene.

Ipotizziamo (visto che non è stato verificato il contenuto) per un attimo che tutto quel che dice il video sia vero.

Non farebbe dubitare un credente riguardo la propria fede se essa fosse vera e profonda, ma di sicuro lo farebbe dubitare sulla religione, che non c'entra nulla con la fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto.

Beeeeh, l'ho guardato con piacere ma non è che sia rimasta tanto scioccata. La parte sulla religione parlava di tante cose che sapevo già (le date astronomiche, alcune coincidenze ricorrenti tra i vari culti), e aveva anche tante imprecisioni o cose tirate per i capelli che pure io, da semplice profana (e atea), ho notato :) La parte sull'11 settembre riprendeva cose già viste in altri documentari, tra cui Fahreneit 9/11 di Moore e altri meno conosciuti ma che ho visto nel corso di questi anni. La parte sulle banche, su come si genera il "debito perpetuo" ecc, invece per me era inedita e l'ho apprezzata, anche se non so dire quanto ci fosse di vero anche lì. Che dire, l'intento era anche nobile, ma avrebbero dovuto "limarlo" meglio ;)

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il messaggio di fondo di questo video (per quanto riguarda la religione) contiene una dose di verità: le varie religioni hanno preso spunto dal passato e da altre religioni per la creazione di celebrazioni, leggende, datazioni, patrimonio iconografico, ma queste cose non vengono tenute nascoste.

Chiunque studi un minimo di storia delle religioni ne viene a conoscenza già dalla prima lezione. Il fatto che pochi studino storia dele religioni a scuola (figurarsi in privato) non significa che qualcuno stia nascondendo queste cose o che ci sia un complotto a riguardo. Significa semplicemente che nel mondo c'è un'ignoranza abissale su questi argomenti.

Tolgono queste teorie alcuna forza alla fede, o anche alla religione? Ma neppure per sogno. Il fatto che la chiesa cristiana abbia ripreso la festività pagana del 25 dicembre, perché nota già al popolo, è una curiosità storica simpatica, e basta. Non toglie valore al messaggio di Cristo, al messaggio della chiesa cattolica etc.

Tornando al contenuto del video: diffondere qualche concetto di storia delle religioni sarebbe anche una buona idea, ma diamine, era tanto difficile usare per lo meno dati giusti ed evitare baggianate di tal portata? Ci sono errori storici così clamorosi, che davvero ti vien da chiedere da dove abbia pescato le sue informazioni l'autore di questa robaccia.

Ora, mettiamo il caso di Iside: la nascita di Horus è persino uno dei pochi miti dell'antichità dove ci si sofferma nella descrizione dell'atto sessuale tra Iside e Osiride, come diavolo si fa a dire che Iside sia vergine e quindi "prototipo" della Madonna? :) davvero, vorrei trovarmi di faccia all'autore e chiedergli se era sbronzo o drogato quando ha realizzato questo "documentario" (tra virgolette).

E ci tengo a precisarlo, come sempre, io non sono cattolica, non sono seguace di alcuna religione, quindi non sto cercando di tirare acqua al mio mulino, do solo un mio parere sul video in questione ;) E onestamente, visto il modo in cui è stata realizzata la parte sulla religione, non riesco a prendere per buono neppure il resto del video: se è stato fatto con la stessa "accuratezza" ....

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il messaggio di fondo di questo video (per quanto riguarda la religione) contiene una dose di verità: le varie religioni hanno preso spunto dal passato e da altre religioni per la creazione di celebrazioni, leggende, datazioni, patrimonio iconografico, ma queste cose non vengono tenute nascoste.

Chiunque studi un minimo di storia delle religioni ne viene a conoscenza già dalla prima lezione. Il fatto che pochi studino storia dele religioni a scuola (figurarsi in privato) non significa che qualcuno stia nascondendo queste cose o che ci sia un complotto a riguardo. Significa semplicemente che nel mondo c'è un'ignoranza abissale su questi argomenti.

Tolgono queste teorie alcuna forza alla fede, o anche alla religione? Ma neppure per sogno. Il fatto che la chiesa cristiana abbia ripreso la festività pagana del 25 dicembre, perché nota già al popolo, è una curiosità storica simpatica, e basta. Non toglie valore al messaggio di Cristo, al messaggio della chiesa cattolica etc.

Tornando al contenuto del video: diffondere qualche concetto di storia delle religioni sarebbe anche una buona idea, ma diamine, era tanto difficile usare per lo meno dati giusti ed evitare baggianate di tal portata? Ci sono errori storici così clamorosi, che davvero ti vien da chiedere da dove abbia pescato le sue informazioni l'autore di questa robaccia.

Ora, mettiamo il caso di Iside: la nascita di Horus è persino uno dei pochi miti dell'antichità dove ci si sofferma nella descrizione dell'atto sessuale tra Iside e Osiride, come diavolo si fa a dire che Iside sia vergine e quindi "prototipo" della Madonna? :dance: davvero, vorrei trovarmi di faccia all'autore e chiedergli se era sbronzo o drogato quando ha realizzato questo "documentario" (tra virgolette).

E ci tengo a precisarlo, come sempre, io non sono cattolica, non sono seguace di alcuna religione, quindi non sto cercando di tirare acqua al mio mulino, do solo un mio parere sul video in questione :lol: E onestamente, visto il modo in cui è stata realizzata la parte sulla religione, non riesco a prendere per buono neppure il resto del video: se è stato fatto con la stessa "accuratezza" ....

rinnovo i miei apprezzamenti nei tuoi riguardi e alla tua davvero invidiabile (nel senso buono of course;)) quantità d'onestà intellettuale e capacità d'analizzare tali spinose questioni in maniera oggettiva e critica :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...