Vai al contenuto

L'importanza del treppiede..


Messaggi raccomandati

Dovrei comprarne uno, senza spendere troppi soldi..

Uso una nikon d80 e l'obiettivo più pesante è il sigma 70-300

Dite che posso prendermi un cullman da 30 euro o devo investire più soldi?

Mi sembrano quasi "sprecati" per il cavalletto..

Dite che se da specifiche dice di reggere 2,5 kg, li reggerà nella realtà?

Ora ne sto usando uno della 2a guerra mondiale :)

Vi prego, non fatemi spendereeeeee

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non andrei mai ad appoggiare la mia piccolina (che mi spacca le spelle ogni volta!) su un 3piedi da 30 euro...

:)

Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono "sprecati" quelli che spendi in materiale inadeguato, non certo quelli che 'investi' in attrezzatura di qualità...piuttosto aspetta se puoi, risparmia qualcosa e compra qualcosa di serio, solido e pratico...ti parlo per esperienza personale (sono comunque un assoluto novellino di fotografia), ho "sprecato" diverse volte apparentemente piccole cifre per cavalletti o treppiedi...e il migliore tra questi è attualmente destinato all'utilizzo con la compatta powershot....per la reflex non ho avuto dubbi e quando mi sono deciso la fortuna mi ha anche un pò aiutato, a una fiera dell'elettronica c'era uno stand di fotografia e ho preso un Manfrotto 190pro+testa joystick per 150 euro, usato ma in condizioni perfette....tutto un altro mondo...

ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove userai il treppiede, se lo vuoi usare solo interni per avere la macchina immobile ma sempre "in mano tua" allora una soluzione economica può andare bene, tieni conto che dopo pochissimo tempo le giunte iniziano a traballare e diventeranno più salde le tue braccia :ciao: (esperienza personale)

Se hai intenzione di usare il cavalletto anche in esterni magari per foto paesaggistiche/naturalistiche in mezzo alla natura allora ti consiglierei di investire qualcosina di più e orientarti verso un modello più robusto e stabile.

Tieni presente che con la robustezza e la stabilità aumenta anche il peso dell'oggetto, specialmente se lo devi portare a spalla durante una camminata in montagna :ciao:

Anche io ti consiglierei un Manfrotto della serie 190, magari uno di quelli con colonna verticale orientabile, così da renderlo ancora più versatile.

Dovrai anche scegliere una testa che si adatti alle tue esigenze, a sfera (con joystick o senza) o a n movimenti. In genere quelle a sfera sono più maneggevoli e "rapide" da usare ma meno precise di quelle a n movimenti.

MacBook Pro 15" - 2.66GHz, unibody :: iBook G4 - 1.33GHz, 1GB ram

iPod Nano 1G - 4GB, white :: iPod Shuffle 1G - 512MB

Nikon D80 :: 12~24 f4 - 24~70 f2,8 - 50 f1,4 - 105 f2,8 micro - 80~200 f2,8 :: SB-800

flickr :: http://www.flickr.com/photos/mattiaconsonni/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...