Vai al contenuto

Varie ed eventuali, domande di un quasi neo mac user


AarnaK

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Per vari motivi devo abbandonare il mio desktop winXP e finalmente voglio togliermi lo sfizio di prendere un mac.

Prenderei un MacBook e qui scatta la prima domanda, meglio la versione liscia oppure la media? Premetto che sono programmatore da 10 anni, non sono tanto sprovveduto, ma ho utilizzato solo sistemi win e unix. Facendo un pò un esame delle applicazioni che uso di più sono: Firefox, OpenOffice, Skype, iTunes, FastStone (visualizzatore di immagini) e programmi per vedere video (ZoomPlayer, BSPlayer).

Per programmare: eclipse, toad, tomcat ecc... ma di questo non mi preoccupo, non intendo usare il mac per lavorare se non in casi di estrema necessità.

Un uso prettamente casalingo insomma, quindi potrebbe bastarmi la versione liscia, per masterizzare dvd posso prendere un masterizzatore esterno.

L'unica cosa che mi preoccupa è la ram, quanta ne richiede Leopard per girare dignitosamente per esempio con writer, firefox, iTunes? Basta 1GB del MacBook base?

Inoltre, mettendo caso che qualche programmino windows debba ancora usarlo, per abitudine, pigrizia o altro, mi conviene installare XP con bootcamp o usare parallels, non intendo giochi, ma applicazioni particolari come editor di lingua giapponese o altre "particolarità" simili.

Grazie in anticipo per le risposte e confesso che non vedo l'ora, sto già sognando una mela azzurrognola su sfondo bianco la notte... ;)

/-arnaK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AarnaK,

per le applicazioni che devi usare tu il macbook va benissimo. Come mi pare di aver capito ti sei informato ed hai letto come il modello base non masterizzi DVD, ma solo CD, e quindi si, ti servirebbe un masterizzatore esterno.