Vai al contenuto

MacBook Andato, morto?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ieri mentre stavo telefonando via skype, la temperatura del processore è salita incredibilmente a 82 gradi e si è bloccato il sistema. Non funzionavano nemmeno i tasti alt+mela+esc. allora ho spento il tutto con il pulsante di spegnimento.

ho riacceso il mac, e......non si avviava più il sistema operativo. dopo un pò di tentativi penso dell'HD (si sente il rumore della testina) è uscito sul display in bianco un rettangolo (sembra una valigia-folder) con all'interno un punto di domanda.

secondo me si è bruciato qualche cosa: HD o Processore o non so.

Come tentativo ho inserito il DVD della Apple, ma non si è avviato niente.

La luce del tasto che indica le lettere maiuscole non si accenda, così come quell'altro, (che ora non ricordo) dove ci sono i numeri.

Ora la domanda: cosa significa la icona CARTELLA CON IL PUNTO INTERROGATIVO DENTRO all'avvio del sistema?

buona giornata

donatelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no..

la cartella col punto di domanda dentro in fase du accensione significa che non trova un sistema operativo con cui avviare la macchina. Per avviarlo sa cd hai provato a tenere premuto il tasto C (o mela + C non ricordo) mentre si avvia col Cd già inserito? Se no fallo. Inserisci il cd poi riavvii tenendo premuti tali tasti fino a quando non compare una rotellina che gira. Sembra ad ogni modo che il disco rigido abbia problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

nota: basta avviare con il DVD premendo il tasto C :ghghgh:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, premendo C forzi l'avvio da dispositivo ottico (CD/DVD). Quello dovrebbe andare senza problemi. Può darsi che debba tenerlo premuto per un pò prima che compaia la rotellina. E' importante che il CD/DVD sia già inserito al momento dell'avvio e che il tasto venga premuto a partire da quando si avvia il computer. Tieni presente che se è un problema di disco rigido il DVD di installazione non ti troverà alcun drive dove poter installare il sistema operativo. Se invece è un problema software potrai reinstallare il Sistema Operativo da zero (anche se perderai i dati) o facendo un archivia e installa (ma non so comunque se riusciresti a salvare i dati. In condizioni normali con archivia e installa sì ma in queste condizioni non saprei.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Matteo, ho provato ad usare il tasto C ( la lettera o quello dell'accensione') ma non funziona, non succede niente. NOn mi dà la possibilità di iniziare una installazione, scegliendo il disco rigido. Io penso che sia il HD morto, ma il dvd dovrebbe partire almeno, invece nemmeno questo. Forse è una altra cosa: scheda logica, o processore.

ho trovato questo su un altro forum: PI: MacBook, Apple indaga sui dischi difettosi

voi ne sapete niente?

donatello

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Matteo, ho provato ad usare il tasto C ( la lettera o quello dell'accensione') ma non funziona, non succede niente. NOn mi dà la possibilità di iniziare una installazione, scegliendo il disco rigido. Io penso che sia il HD morto, ma il dvd dovrebbe partire almeno, invece nemmeno questo. Forse è una altra cosa: scheda logica, o processore.

ho trovato questo su un altro forum: PI: MacBook, Apple indaga sui dischi difettosi

voi ne sapete niente?

donatello

Mi sa che il tuo disco rigido è proprio morto.Mi è successa la stessa cosa un paio di mesi fa:blocco del sistema e al riavvio cartella con punto di domanda.Usare il DVD non è servito a nulla,non trovava proprio il disco rigido per l'installazione.

L'ho dovuto portare in assistenza e fare sostituire il disco rigido

MacBook Unibody 2,4 GHz, 250GB HD, 2GB RAM | Apple Magic Mouse | Time Capsule 500GB

iPhone 4S 16GB Bianco

@AsukaOgawa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però in linea di principio il DVD dovrebbe partire...

Devi premere in contemporanea la lettera e quello dell'accensione e tenere premuta la lettera finchè a centro schermo non compare una rotellina che gira (o se preferisci anche più a lungo). Se è il disco rigido dovrebbe accendersi lo schermo, rimanere bianco/grigio per un pò, ma poi comparire la rotellina e fare partire il DVD (sempre che tu prema ecc..). Poi dopo quando nella procedura di installazione chiede dove vuoi installare il SO non dovrebbe trovare nessun HD. Se non parte nemmeno potrebbe essere qualcos'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad inserire un Live CD OS tipo quelle distribuzioni Linux che hanno il sistema operativo su cd e non serve installarlo sul disco?

Inserisci il cd, premi "C", e vedi se riesci a leggere il disco.

Se il processore non e' morto dovresti riuscire ad avviare quel sistema operativo;)

Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità

e succhiare tutto il midollo della vita...

per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto.

Henry David Thoureau

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che basta il DVD di installazione senza doversi mettere a cercare distribuzioni strane...

Dovrebbe bastare..

Pero' leggendo questo

Mi sa che il tuo disco rigido è proprio morto.Mi è successa la stessa cosa un paio di mesi fa:blocco del sistema e al riavvio cartella con punto di domanda.Usare il DVD non è servito a nulla,non trovava proprio il disco rigido per l'installazione.

L'ho dovuto portare in assistenza e fare sostituire il disco rigido

e questo
Scusami Matteo, ho provato ad usare il tasto C ( la lettera o quello dell'accensione') ma non funziona, non succede niente. NOn mi dà la possibilità di iniziare una installazione, scegliendo il disco rigido. Io penso che sia il HD morto, ma il dvd dovrebbe partire almeno, invece nemmeno questo. Forse è una altra cosa: scheda logica, o processore.
mi e' sembrato di capire che forse si ha bisogno di un'altra alternativa.. e quella che ho scritto potrebbe essere una, tutto qui:ciao:

Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità

e succhiare tutto il midollo della vita...

per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto.

Henry David Thoureau

Link al commento
Condividi su altri siti

No, allora dal secondo commento si evince che il computer ha avviato la procedura di installazione da DVD ma quando si è trattato di dover selezionare il disco sul quale installare il SO l'installer non lo trovava. L'ultimo commento mi aveva lasciato pensare che non avesse premuto c durante l'avvio ma solo il tasto c.. ho spiegato meglio la procedura in un post precedente in questa discussione. Dopo tale commento non ho letto risposte dall'utente interessato dal problema per cui non so se sia un errore nella procedura di avvio da DVD o qualche problema hardware diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse problemi con il disco di avvio, o di partizione dell'hard disk, basterebbe una semplice visione "dall'alto" con un sistema operativo live e magari tentarne la riparazione senza passare dall'assistenza (e.g. LLF, limitazione dei settori danneggiati, apertura di una nuova partizione etc).

Questo non lo si puo' vedere con il DVD di installazione se ci sono problemi logici di questo tipo.

Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità

e succhiare tutto il midollo della vita...

per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto.

Henry David Thoureau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Credo di avere avuto lo stesso problema, come hai risolto cavalieredona?

Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità

e succhiare tutto il midollo della vita...

per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto.

Henry David Thoureau

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...