Vai al contenuto

Collegamento internet e Fastweb (Aiuto)


Enzov76

Messaggi raccomandati

Ragazzi mi serve il vostro aiuto da superesperti.

Mio fratello che si trova a Milano ha appena acquistato un macbook nero. L'ha portato a casa e lo sto aiutando a configurarlo telefonicamente.

Il problema è che non riusciamo a farlo collegare a internet.

Lui ha un collegamento a Fastweb con relativo modem. Con altri PC windows basta collegare il cavetto ethernet e fila tutto liscio in automatico...mentre con il mac internet non va.

Allora siamo andati in configurazione network e il collegametno ethernet risulta attivo (bottone verde) gli viene fornito un indirizzo IP, ma stranamente non risulta nessun indirizzo ruter. Abiamo fatto diversi tentativi ma safari non apre le pagine e dice che manca il collegamento a internet.

Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite charlie_brown

Che hug hai di fastweb?

E in base a questo quante porte sono occupate oltre quella del mac?

Prova a staccare tutto e lasciare connesso solo il mac, l'hug che danno da un annetto a questa parte "distribuisce" solo 3 indirizzi IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oltre al Macbookl c'è un altro portatile windwos ma vengono collegati uno alla volta via cavo ethernet. L'hag non è wifi e dovrebbe essere un modello vecchiotto (è stato montato nell'agosto 2007).

Aggiungo che ho chiamato Fastweb e il tipo prima mi ha paventato un possibile guasto alla scheda di rete del macbook appena comprato (sic!) poi ha convenuto con me che c'erano dei problemi di comunicazione tra hag e interfaccia del mac. In pratica sembra che l'indirizzo IP che gli viene assegnato al macbook inizii con 169....e ciò significa che c'è un errore.

Sempre il tipo di Fastweb ha concluso dicendomi che proverà ad aggiornare l'hag tramite linea telefonica!....Bho...resto in attesa, speriamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ricordo ma mi sembra che iniziasse con un numero a due cifre tipo 25. ecc.. ripeto con windows va tutto bene, cioè gli viene assegnato l'indirizzo IP corretto. Ho anche provato a copiare sul mac manualmente tutti numeri (IP, Mask dns ecc.) ma niente ritorna sempre un indirizzo ip che inizia con 169 (che, a detta del tipo di fastweb con cui ho parlato, significa che c'è un errore di comunicazione tra HAG e MAC....Aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In Network, su ethernet - avanzate - Apple Talk è attivata l'Apple Talk?

In Network, su ethernet - avanzate - Ethernet è impostata su configurazione automatica?

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il problema potrebbe essere differente: come ti è stato detto precedentemente nel caso di ADSL non fibra Fastweb fornisce la possibilità di connettere al massimo 3 dispositivi ad internet. Per far questo l'hag dovrebbe memorizzare non solo gli indirizzi IP ma anche i MAC address, quindi collegando 4 dispositivi differenti, anche non simultaneamente l'hag può dare qualche problema. Ti consiglio quindi di provare a spegnere e riaccendere l'HAG (staccando e riattacando la spina dell'alimentazione) e connettere poi il macbook.

P.S. Altro tentativo potrebbe essere quello di sostituire il cavo ethernet, sembra una cavolata ma a mi è capitato anche questo.

Se vuoi, visita il mio sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attivato Appletalk ma niente continua a non andare...:ghghgh:

Allora di computer in casa ce ne sono due (1 win e l'altro è il macbook).

Ho provato a spegnere e riaccendere ma niente.

Per quanto riguarda il cavetto ethernet anche io avevo pensato di sostituirlo ma lo stesso cavetto funziona con il PC win e il tipo della fastweb ha convenuto con me che era inutile tale spesa.

Quindi mi è rimasto da pensare che l'HAG che hanno installato (un modello Telsey, nell'agosto 2007) possa avere dei problemi di compatibilita con MAC OSx Leopard...

Che dite mi devo far cambiare l'HAG?????

In ogni caso, GRAZIE MILLE per l'aiuto che mi state dando...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a spegnere e riaccendere l'hag? (stacchi la spina e la riattacchi) non è il primo che mi capita con quel problema

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a spegnere e riaccendere l'hag? (stacchi la spina e la riattacchi) non è il primo che mi capita con quel problema

Si ho provato più volte ma niente!:ciao:

Ormai le ho provate tutte e sono arrivato all'unica conclusione possibile: l'hag che hanno installato non è compatibile con la scheda di rete del nuovo macbook!

Da quello che ho capito l'HAG è un modello Telsey credo di vecchia generazione (non ha il wi-fi!).

Ho chiamato più volte quelli di Fastweb chiedendo di cambiarmelo ma niente ... dicono che a loro gli risulta tutto ok!:shock:

Forse manderanno un tecnico....

Secondo voi che devo fare? devo insistere in ogni caso per farmi cambiare il modem?

La cosa più triste di tutta la vicenda è che c'ho messo un anno per convincere mio fratello a comprare un mac (superiore in tutto rispetto a win) ed ora che si è comprato il macbook nero non riesce a collegarlo a internet per quel maledetto hag di Fastweb (pensate che nel manuale non si parla proprio di ambiente mac)...e che CXXXO! Vuole addirittura tornare indietro a cambiare il computer!!!!

Questo non deve succedere...aiutatemi!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non puoi prendere un router wi fi della zyxelle e torni indietro quello in comodato di uso di fastweb ? Oppure il collegamento funziona solo con i loro hw ? Non credo

ciao

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non puoi prendere un router wi fi della zyxelle e torni indietro quello in comodato di uso di fastweb ? Oppure il collegamento funziona solo con i loro hw ? Non credo

ciao

gennaro

Guarda ho pensato anch'io di comprare un router diverso che ne so della Netgear con wi-fi ma il dubbio che mi viene e che devo comunque collegarlo all'HAG di Fastweb no? Almeno così mi sembra di aver capito...E' sicuro che andrà bene?

In ogni caso non vedo perchè quelli di Fastweb si rifiutano di cambiarmi un HAG senza wi-fi tra l'altro concesso in comodato d'uso...Se si rompono le scatole a portarmelo me lo vado a prendere io!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mac e' tutto impostato bene, ppoe dhcp ecc.?

SI le impostazioni sono corrette ... nel senso che deve essere impostato tutto su automatico con DHCP (senza PPPoE). Il problema, ripeto, è che quel maledetto HAG non ne vuole sapere di assegnare al MACBOOK un indirizzo IP valido....sputando fuori uno che inizia con 169. ... .. (che significa che c'è un errore)...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato più volte ma niente!:ciao:

Ormai le ho provate tutte e sono arrivato all'unica conclusione possibile: l'hag che hanno installato non è compatibile con la scheda di rete del nuovo macbook!

Da quello che ho capito l'HAG è un modello Telsey credo di vecchia generazione (non ha il wi-fi!).

Ho chiamato più volte quelli di Fastweb chiedendo di cambiarmelo ma niente ... dicono che a loro gli risulta tutto ok!:shock:

Forse manderanno un tecnico....

Secondo voi che devo fare? devo insistere in ogni caso per farmi cambiare il modem?

La cosa più triste di tutta la vicenda è che c'ho messo un anno per convincere mio fratello a comprare un mac (superiore in tutto rispetto a win) ed ora che si è comprato il macbook nero non riesce a collegarlo a internet per quel maledetto hag di Fastweb (pensate che nel manuale non si parla proprio di ambiente mac)...e che CXXXO! Vuole addirittura tornare indietro a cambiare il computer!!!!

Questo non deve succedere...aiutatemi!:)

Guarda che il mio hag Fastweb è un telsey, e va benissimo con il Mac...certo, è un G5 e non un Macbook, ma ha leopard come S.O.

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...