Vai al contenuto

In Design immagini importate RGB e CYMK


Messaggi raccomandati

Ciao!

ho preparato il mio TERZO lavoro in INDESIGN e ne sono sempre più entusiasta. I primi due erano librettini leggeri, ma questo ultimo è il più complesso! ...ho inviato ora il cd e sono decisamente preoccupata!

Mi è preso un dubbio - nella lavorazione sempre di corsa e sempre ad ore in cui sarebbe meglio dormire o fare altro - ho infilato immagini varie, Rgb e CYMK, jpg, pdf e tiff.

Nei primi tre questo non ha creato problemi - anche perchè ho tirato fuori dei pdf - mi chiedevo, potrebbe darli? come è meglio inserire le immagini? cymk immagino...

altra cosa...

mi chiede collegamenti a file di testo

cosa che xpress non faceva, una volta inseriti i file non continuava a chiedere il collegamento.

Indesing lo fa, che significa? significa mica che se correggessi il file di word lui lo ricollega corretto? e le eventuali correzioni che ho già fatto sul testo allora?

confido in voi

Sonia

So'

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi benissimo infilarci tutte le immagini che vuoi e di qualunque tipo tanto se poi esporti in pdf converti tutto in profilo di destinazione. Però devi ben sapere cosa fai perchè così non hai molto controllo su quello che sarà il risultato finale, per il momento ti consiglio il cmyk tiff.

Quando importi un testo e lo mantiene collegato se lo aggiorni con le modifiche da word ti saltano le formattazioni. Per evitare di collegarli vai sulle preferenze testo>collegamenti.

ciao

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul formato, InDesign mangia di tutto rispetto a Xpress e quindi vai tranquilla.

Però lo spazio colore è meglio usare sempre il CMYK (se devi stampare). Ed è meglio che tu faccia questa conversione sempre prima con Photoshop in modo da avere il pieno controllo sul colore. Ovviamente è sottointeso che tu stia usando un monitor calibrato e una corretta profilazione durante tutto il flusso di lavoro (Photoshop->InDesign->Pdf).

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco...

quindi mi sembra di aver capito che ho fatto bene a non ricollegare il testo e bene che non lo faccia nemmeno il tipografo

il profilo colore con cui ho fatto uscire gli altri pdf andava bene e posso confidare che andrà bene pure questo.. non ci sono immagine particolarmente significative per il colore, sono solo diversi grafici a torta e magari se sono toni diversi non è un problema

cmq per la prossima volta solo tiff cmyk

così almeno starò più tranquilla

So'

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo per un altro dubbio...

Se io non ho chiaro chi stamperà il lavoro e qual'è la provenienza delle immagini che profilo colore conviene tenere per le immagini inserite in Indesign???

A volte me-la-meno, altre me-la-meno-meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la procedura corretta sarebbe quella di usare gli eventuali profili che arrivano per le immagini in entrata, e fornire gli stessi allo stampatore... corretto?!

A volte me-la-meno, altre me-la-meno-meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...