Vai al contenuto

Le campane della chiesa


Messaggi raccomandati

Quanti di voi si ritrovano nelle vicinanze di una chiesa con tanto di campanile e campane? Stanotte ho fatto le 5, è domenica e voglio dormire e alle 9 inizia la prima scampanata. Poi la seconda dopo un'ora. E ancora un'altra. Morale della favola: 4 ore di sonno, mi sento rintronato e ho mal di testa. :mad:Non voglio passare per anticlericale, ma questo lo vedo come un sopruso visto che se facessi la stessa cosa dal mio balcone, mi ritroverei (giustamente) i carabinieri sotto casa...

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono opportune leggi che regolamentano il suono delle campane. Puoi lamentarti solamente se suonano fuori gli orari stabiliti e se il suono supera i decibell consentiti.

Tempo fa ho assistito il parroco di una Chiesta perchè una signora si lamentava delle campane.. La signora dovette star zitta perchè gli orari erano rispettati e dopo la perizia, i decibell risultavano nella norma..

Link al commento
Condividi su altri siti

Querty, esci dal corpo di piripicchio.... :rolleyes:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono opportune leggi che regolamentano il suono delle campane. Puoi lamentarti solamente se suonano fuori gli orari stabiliti e se il suono supera i decibell consentiti.

Tempo fa ho assistito il parroco di una Chiesta perchè una signora si lamentava delle campane.. La signora dovette star zitta perchè gli orari erano rispettati e dopo la perizia, i decibell risultavano nella norma..

Errato, lui può PROTESTARE solo se suonano fuori dagli orari stabiliti ecc ecc...

Ma di lamentarsi non glielo può vietare nessuno :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di sapere cosa succederebbe se in italia sorgesse qualche minareto e "negli orari stabiliti" si sentisse uno che urla preghiere... fosse per me chiamerei una truppa di svedesi per dare fuoco a tutte le chiese d'italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Monster... grazie per il link... ma non riesco a capire se questa moschea è adibita all'attività di preghiera così come nei paesi islamici, dove (se non erro) cinque volte al giorno un sacerdote sale in cima alla torre (minareto) e invita i fedeli alla preghiera. Me vuoi di che ai Parioli 5 volte al giorno succede questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente grossa questa a Roma, io l'ho vista da fuori quando ero ad allenarmi all'Acqua Acetosa (era oltre la ferrovia Campi Sportivi). C'è da dire che però non usciva nessun suono per tutto il giorno.... niente campane, nè urla. :mad:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
E' veramente grossa questa a Roma, io l'ho vista da fuori quando ero ad allenarmi all'Acqua Acetosa (era oltre la ferrovia Campi Sportivi). C'è da dire che però non usciva nessun suono per tutto il giorno.... niente campane, nè urla. :rolleyes:

Lasciamo passare il tempo e crescere la comunità. Quando sarà abbastanza grande, rivendicherà anch'essa alcuni diritti. Ed avremo i 5 richiami alla preghiera quotidiani, come già succede in tutti i Paesi islamici.

Esistono isolanti e doppi vetri per chi non vuole i suoni dell'esterno in casa...

Io vivo a 20 metri da un campanile, eppure non mi da nessun fastidio. E non ho nemmeno i doppi vetri. Non vi sembra di chiedere un po' troppo, che per qualche persona particolarmente sensibile d'orecchi si tolga qualcosa che ci accompagna, sottolineando momenti di gioia come matrimoni e momenti tristi come i funerali, da generazioni e generazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi sembra di chiedere un po' troppo, che per qualche persona particolarmente sensibile d'orecchi si tolga qualcosa che ci accompagna, sottolineando momenti di gioia come matrimoni e momenti tristi come i funerali, da generazioni e generazioni?

Un matrimonio o un funerale alle 7.00 o 7.30 di mattina, quotidianamente, non l'ho mai visto sinceramente :rolleyes:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, a 100 metri dalla chiesa... anche meno forse... Ieri notte ho fatto tardi, pensavo di riposare questa mattina (che ne ho il bisogno poi visto che ogni mattina mi alzo prestissimo), no che iniziano a suonare le campane... prima a funerale (non finivano più), poi per la messa altre 2 volte di seguito... infine mi sono girati gli attributi e mi sono alzato... alle 9.....

flickr

- iPod Nano 2G - 17/03/2007 -

- iPhone 3GS 16GB White - 20/07/2009 -

- iMac 21,5", 4 GB RAM, 1 TB HDD, ATI Radeon HD4670 - 23/10/2009 -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
Un matrimonio o un funerale alle 7.00 o 7.30 di mattina, quotidianamente, non l'ho mai visto sinceramente :rolleyes:

Le campane a morto suonano, almeno da me, quando si va a parlare col sagrestano e gli si comunica il decesso di qualcuno... Poi suonano pure per il funerale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le campane a morto suonano, almeno da me, quando si va a parlare col sagrestano e gli si comunica il decesso di qualcuno... Poi suonano pure per il funerale.

Non è una campana da morto quella delle 7 o 7.30. E' allegra.... e acuta :rolleyes:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima volta che avviene un evento lieto per quelle che sono le mie personali credenze inizio a suonare il clacson della macchina per un quarto d'ora... poi se qualcuno mi viene a dire che gli da fastidio lo mando dal sagrestano :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monsterflying, comunque giri il brodo la sostanza non cambia: le campane disturbano. Così come disturba un clacson o l'arrotino col megafono o il vicino che mette la musica a palla e tutti gli altri rumori. Anche se suona negli orari stabiliti e rispettando le normative. Anche se a te personalmente mette allegria. Anche se allietano matrimoni e funerali di cui non mi frega niente. Anche se NON sono delicato d'orecchi. E' rumore. Disturba. Da' fastidio se dormi e ti sveglia. E mi fa rabbia doverlo sopportare.

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto credo che se uno è veramente così stanco come dice, dorme anche con le cannonate!

C'è una normativa sul sonno adesso? Con tutto il rispetto, questo atteggiamento si chiama "arrampicarsi sugli specchi". La sostanza non cambia: è rumore.

Per la cronaca, stiamo parlando di Roma (onde evitare inutili commenti: sto in periferia, in una zona silenziosissima, dove non si sente nient'altro che le campane), non di un paesino...

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei abolire tanto le campane tanto quanto spero che alla mia vicina di casa esploda nelle mani il clacson della sua macchina quando alle 8 di mattina lo suona sotto la mia finestra (abito a pian terreno) per far affrettare i figli che deve accompagnare a scuola.

Come dice Piripicchio: il concetto è lo stesso, ed è rumore ed è un gesto incivile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...