Vai al contenuto

Vorrei Provare Linux su iMac G3 ma quale?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti chiedo aiuto alla comunità del forum....

Ho un imac G3 400 mhz 512 Mb Ram 80Gb HD alla quale ora c'è installato Tiger che gira splendidamente....

Ora per lavoro ho bisogno di approfondire il discorso Linux e volevo installarlo nel mio ibook(il Mac Mini non si tocca :dance: ) solo che prima di procedere volevo sapere quale distribuzione installare, sò che per PPC non ce ne sono molte io ero intenzionato a installare Ubuntu o comunque una distribuzione Debian dato che ho bisogno di orientarmi in quella...

La mia domanda è esiste Ubuntu 7.10 per ppc o devo installare per forza la 6.10?

Gira Bene Quanto Tiger o potrei avere problemi come ho letto in alcuni forum?

Il Target mode funzionerebbe ugualmente?

Se qualcuno ha qualche consiglio in merito gliene sarei molto grato...

Sono bene accetti anche Link al sistema preciso da scaricare e a Guide Semplici per l'installazione (se non è troppo:oops:)

Grazie a tutti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ubuntu che è la distro più semplice da installare e usare!

Non aspettarti chissacchè, Mac OS non lo eguaglia nessuno!

dovresti poter mettere la 7.04 quasi sicuramente, ma forse c'è anche la 7.10...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu esce ad aprile (04) e ad ottobre (10) di ogni anno.

L'ultima per PPC è la 7.10, ma a giorni uscirà la 8.04.

Ubuntu ha il vantaggio di avere una community estremamente vasta da cui ottenere supporto e conforto nei momenti difficili... :ok:

Puoi scaricare il cd dal primo link che trovi in questa pagina, l'installazione dovrebbe essere sufficientemente intuitiva.

Buona fortuna!

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ubuntu che è la distro più semplice da installare e usare!

Non aspettarti chissacchè, Mac OS non lo eguaglia nessuno!

Si lo sò mac os non lo eguaglia nessuno infatti sul mini Leopard non si tocca assolutamente...L'iMac per lavoro è anche sacrificabile per imparare cose nuove :ciao:

Ubuntu esce ad aprile (04) e ad ottobre (10) di ogni anno.

L'ultima per PPC è la 7.10, ma a giorni uscirà la 8.04.

Ubuntu ha il vantaggio di avere una community estremamente vasta da cui ottenere supporto e conforto nei momenti difficili... :fiorellino:

Puoi scaricare il cd dal primo link che trovi in questa pagina, l'installazione dovrebbe essere sufficientemente intuitiva.

Buona fortuna!

Grazie Mille Molto gentile ho messo a scaricare oggi pome iniziano i Test:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho un piccolo problemino...anche se questo non è il forum giusto volevo chiedervi un'informazione...ho installato ubuntu alternative 7.10 e l'istallazione è andata a buon fine a l riavvio però mi parte da terminale e non riesco a farlo partire....qualcuno ne sà qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a digitare nella riga di comando "startx", se ancora non parte il server grafico allora dovresti configurare per bene xorg, tuttavia mi sembra strano che non vada perchè la versione per ppc ha sempre avuto tutti i driver necessari...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i problemi che stò riscontrando e visto che ormai ubuntu sembra che non sarà più supportato sui ppc stavo pensando di buttarmi su un altra distribuzuìione voi che ne dite....avevo pensato a opensuse o gentoo

Voi avete qualcosa da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai installato la versione server ?

o la alternate...

questo è il link esatto da prendere:

http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/7.10/release/ubuntu-7.10-desktop-powerpc.iso

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato la versione alternative e mi da il problema elencato prima (initramfs)

la versione desktop invece non parte gli dico di installarla ma si spegne il monitor e non fà più niente...

Vi prego aiutatemi sono in un oceano senza fine non sò da dove partire.... :ghghgh:

aspetto vostere notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

o la alternate...

questo è il link esatto da prendere:

http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/7.10/release/ubuntu-7.10-desktop-powerpc.iso

Pensi che il problema che ti ho elencato prima sia dovuto dal fatto che ho installato la alternative?

Con il link che mi hai dato dovrei risolvere i precedenti problemi del monitor che si spenge?

Avete notizie in merito di Gentoo...sapreste indicarmi il link esatto per prelevare la distribuzione (sò di chiedere forze un pò troppo ma non sò dove sbattere la testa) c'è una distribuzione che funzioni sicramente senza tutti questi casini su imac G3?:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu hai scaricato al versione Alternate per PowerPc? (non quella per i normali computer)

Si ho scaricato la versione alternate dato che quella desktop all'avvio si spengeva il monitor.....

l'istallazione andava a buon fine ma al successivo riavvio veniva quello che vi ho scritto nei precedenti post

mi stò scoraggiando credo proprio che rimetto su osx e via:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare ancora un tentativo con questa versione; è la 6.06 per PPC. E' un po' "vecchiotta" (d'altra parte anche il tuo G3 non è più un fiorellino, senza offesa... :rolleyes:), ma è una LTS, con supporto a lungo termine, quindi "dovrebbe" essere un po' più stabile e collaudata.

Non pensare che ci siano grandi differenze fra una versione del 2006 ed una di un anno dopo, c'è una certa continuità nel progetto...

Per il problema del monitor che si spegne non saprei purtroppo come aiutarti...

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia un problema di hardware soprattutto di sk video visti gli 8Mb che ha il G3...

Altrimenti non si spiegherebbe perchè la Debian Pura si installa e Gira alla Grande...

Tu che hai provato la Gutsy Gibbon? cmq tutte quelle che ho scaricato non avevano la live all'interno se eventualmente potresti postarmi il link esatto da scaricare oggi ci riprovo...

P.S. qualcuno sà come montare le partizioni ext3 su leopard?

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho postato sopra il link...

cmq quello che ho testato io è questo:

http://cdimage.ubuntu.com/ports/releases/7.10/release/ubuntu-7.10-desktop-powerpc.iso

le partizioni le monti esattamente come su qualsiasi altra architettura tramite il comando mount e definendo un punto di montaggio.

es. : sudo mount /dev/sda1 /media/hd1

oppure puoi installare gparted e fare tutto da lì:

sudo aptitude install gparted

dovrebbe essere presente nei repository standard di debian...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione solo che mi era venuto il dubbio se fosse quella che avevo provato io...putroppo è la stessa che mi lascia lo schermo nero....vabbè continuerò con la debian

per quanto riguarda montare le ext3 io intendevo su leopard che non le vede non su linux

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

su leopard dubito che si possa fare...

linux non è come win e per quanto ne so io il file system nasconde le partizioni agli altri sistemi.

però non vorrei dire una c*****a, prendila molto con le pize questa affermazione...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

su leopard dubito che si possa fare...

per quanto ne so io il file system nasconde le partizioni agli altri sistemi.

però non vorrei dire una c*****a, prendila molto con le pize questa affermazione...

Non mi pare sia vero, infatti... :P

Il problema è che devi trovare il modo di far leggere il filesystem ext3 a Leopard, e mi pare che chiedevi come farlo in un altro post...

Il metodo che ti indicavo dice sì che l'applicazione non gira su Leopard, ma che devi installarla comunque; se segui le indicazioni, è pensata proprio per Leopard.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...