Vai al contenuto

Creare un immagine vettoriale a partire da un PSD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sto realizzando il mio primo logo, che vorrei applicare sulle delle tshirt.

Vorrei stamparlo su magliette color nero.

Sfrutterei un servizio online di stampa, ma è necessario che l' immagine sia vettoriale, in formato eps.

Ho trovato l' ottimo servizio vectormagic.com, che però ignora lo sfondo trasparente della mia immagine.

Per capirci, ci sono 2 immagini con grossi contorni bianchi e una scritta bianca sotto. Sfondo trasparente. Vectormagic mi trasforma l' immagine eliminando il trasparente e sostituendolo con il bianco, andando quindi ad eliminare alcuni elementi come la scritta bianca.

Allora, la mia idea era quella di partire dal psd che ho creato ed usare inkscape o draw lite per creare il file vettoriale. Questi sono sofware gratuiti ecco perchè ho scelto questi. L' immagine è abbastanza semplice, ma essendo alla prima esperienza non so da dove partire.

Ciao!:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi il pennino e ti tracci tutti gli elementi costituenti la scritta... lettere segni cose... punto per punto..

una volta finito raggruppi tutti gli elementi che stanno insieme...

esempio tutte le lettere di una scritta etc etc...

dai le colorazioni ai vari elementi...

salvi in eps....

--- spiegazione molto semplicizzata ----

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti potrsti provare (se l'immagine è abbastanza semplice) ad usare l'autotrace per avere una bozza da cui partire e ritoccarla poi a mano. Non so però se inkscape lo faccia...mi pare di si comunque :ghghgh:

Felice possessore di:

- Macbook White Core Duo 1.83GHz, 2GB Ram, Mac OS X Leopard

- iPod Touch 8GB 2.0 + Creative EP-630

- iPod Shuffle 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

e partendo da un'immagine in png? ho a disposizione photoshop cs3, inkscape 0.46 e vector magic...come faccio una volta ke ho creato un'immagine in png senza sfondo ( trasparente ) a vettorizzarla con vector magic ( o qualche altro programma free )senza che sostituisca il bianco al trasparente? spero di essermi spiegato bene...:fiorellino:

Penso dunque corro. - V. Rossi #46

Ho concluso affari positivamente con Alex86 e AlexvsPredator

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fly (oh, non ti offendere se accorcio il nickname).

Anche io da novellino mi sono imbattuto nello stesso problema.

Quello che per ora ho capito, è che "il trasparente" è una caratteristica che si perde se vuoi rendere vettoriale un immagine. Facci caso: sia vectormagic che inkscape fanno la stessa identica cosa, cioè sostituiscono il trasparente con il bianco.

Nel mio caso, dovendo mandare un logo a spreashirt, che per le sue magliette permette di utilizzare solo 3 colori in un immagine vettoriale, sostituirò il trasparente con il bianco, e traccerò un contorno nero a tutti gli elementi bianchi, che altrimenti si andrebbero a "fondere".

Sempre in attesa degli esperti del forum, il mio metodo è solo intuitivo, non ho alcuna esperienza.

E questa immagine devo ancora mandarla a spreadshirt per vedere se va bene.

intanto, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavioart, grazie per il tuo aiuto. Ho creato un immagine che posso tranquillamente rendere pubblica, modificando la mia. E' molto simile negli elementi essenziali.

Come dicevo, vorrei stampar questa immagine con spreadshirt. L' ho resa vettoriale con inkscape.

Però resta il nero di troppo P.S. Non so perchè l' immagine qui sotto non mi si visualizza con firefox, ma con safari sì. mah

ciaociaomod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi... ma non è assolutamente vero che un'immagine vettoriale non può avere un colore (il bianco) trasparente... il problema mi pare di aver capito è alla base del vostro procedimento. Un'immagine vettoriale va teoricamente creata dalla base e non realizzata convertendo una jpg o altra bitmap che sia.

Utilizzando un software di tracing è normale che il bianco venga trasformato in un poligono bianco e non in un elemento trasparente, ma in teoria successivamente si dovrebbe (tramite un programma di grafica vettoriale) rimuovere manualmente i pezzi bianchi di troppo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iMario, infatti è quello che intendo fare io.

Ho detto che il trasparente, dalle mie primissime prove, si trasforma sempre in bianco.

Questo perchè ho una conoscenza limitatissima dell argomento.

Mi aspettavo, anzi speravo delle smentite.

E poi, cercando sul web, non è che si trovino molte info su questa faccenda.

Penso comunque di usare adobe illustrator, che dovrebbe avere la bacchetta magica e altri tools simili.

Ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi addentrarti nel mondo della grafica vettoriale ti consiglio di imparare ad usare pian piano gli strumenti di disegno di Illustrator (che sono molto potenti). Così potrai disegnare o ricalcare in libertà (e con tanta pazienza) tutto ciò che vuoi :mad:

Se invece ti serve solo per fare queste magliette allora le tue ricerche di soluzioni rapide ed alternative sono motivatissime.

Per curiosità, mi fai vedere quello che devi far diventare vettoriale? perchè magari se non è complicato te lo faccio io :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho fatto il logo in vettoriale, qui lo metto con lo sfondo nero di modo che si vedano i contorni bianchi, però il vettoriale è trasparente, se mi dici i colori che vuoi te lo passo (sempre che ti vada bene come l'ho reso)

rect3680au0.png

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti coloro i quali si sono offerti, anche in pvt, di fare l' immagine vettoriale per me.

Preferisco però fare da solo, per varie ragioni.

@Mac-Dragon

io e Fly abbiamo a disposizione inkScape, ma non pare possibile avere uno sfondo trasparente.

Tu usi per caso adobe illustrator? Con quello è possibile impostare un sfondo trasparente, un po' come in photoshop?

Grazie a tutti davvero.

Ciao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene come vuoi, però la prossima volta dillo prima così evito io e altri di perdere tempo inutilmente, soprattutto su un'immagine completamente fuori proporzioni e da rifare da zero e non di certo con vector magic o con il live trace di illustrator.

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti coloro i quali si sono offerti, anche in pvt, di fare l' immagine vettoriale per me.

Preferisco però fare da solo, per varie ragioni.

@Mac-Dragon

io e Fly abbiamo a disposizione inkScape, ma non pare possibile avere uno sfondo trasparente.

Tu usi per caso adobe illustrator? Con quello è possibile impostare un sfondo trasparente, un po' come in photoshop?

Grazie a tutti davvero.

Ciao:)

Fatto con Inkscape B)

Tutti gli elementi dell'immagine si possono rendere trasparenti :rofl:

Se volete il file non ci sono problemi :)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per le perdite di tempo causate, ma il mio intento non era chiedere aiuto privato, ma semplicemente un opinione e dei consigli, visto che sono completamente inbranato come avete potuto notare.

Siccome anche Fly ha chiesto la stessa cosa, e qualche altro navigatore potrebbe capitare su queste pagine, mi sembra giusto scrivere tutto sul forum.

Fatto con Inkscape :)

Tutti gli elementi dell'immagine si possono rendere trasparenti :zzz:

Ciao Mac-Dragon, potresti dirci "a grandi linee" come si possono rendere trasparenti gli elementi dell' immagine?

Grazie!:zz:

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste almeno dirci qual'è lo strumento equivalente a bacchetta magica di photoshop in inkscape...almeno questo!

Grazie

Ciao!

InkScape ha un concetto diverso di molti altri programmi... la bacchetta magica non sperate di trovarla... lavora totalmente diverso...

per le trasparenze è semplice... basta selezionare il livello da rendere trasparente e cliccare contemporaneamente: ctrl+shift+f e da lì si regolano i colori...

PS: Sicuro che non ti serva il file in SVG?

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito! Per quelli che leggono solo ora, ripeto qual' era il mio obiettivo.

Volevo stampare tramite spreadshirt un logo su una maglietta.

Questo logo ha la particolarità di avere bordi e scritta bianca.

Il problema era rendere lo sfondo trasparente.

Questo è quello che ho fatto

Apro inkscape

importo l' immagine da vettorizzare, che è una gif con sfondo trasparente

Tracciato>vettorizza bitmap

ok, si crea una nuova immagine vettoriale, (che a me è venuta perfetta, vista la semplicità del logo) monocolore sopra quella "Pixel", cioè non vettorializzata.

Taglio via la non vettorializzata

Salvo in formato svg

Apro Adobe illustrator. Apro l' svg. Modifico i colori del logo col secchiello.

Ecco, il logo è pronto.

Ma sembra che lo sfondo è bianco!

In realtà lo sfondo è trasparente, non bianco. Prova infatti a importare questa immagine in photoshop, vedrai che lo sfondo è trasparente.

Torniamo a Adobe illustrator. Salvo l' immagine in formato eps, perchè è così che spreadshirt richiede.

Ok, ma purtroppo spreadshirt respinge la mia immagine. Come mai?

C' è quel bianco della scritta che proprio non gli deve piacere.

Sostituisco quindi il bianco con il blu.

Evvai, logo accettato! Adesso, quando creo la maglietta su spreadshirt mi da la possibilità con il loro strumento di sostituire il blu con il bianco.

Maglietta ordinata.

Ho raccontato questa storia perchè magari a qualcuno che passa di qui può servire. ciao1:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho rifatta con inkscape da 0 e gli ho dato man mano i colori, una volta finita l'ho esportata ed eccoti il logo, se vuoi ti mando l'SVG finito o il png per PM, oppure posso renderlo pubblico qui?

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Grande pluginguy per la guida, ma per il fatto che spreadshirt ti permetta di scegliere fino a 3 colori per le immagini vettoriali come hai fatto?

Hai fatto 3 livelli? Come fai a fargli capire su quali livelli mettere questi 3 colori?

Ciao, sono contento che ti risulti utile.

Niente livelli, ho fatto quello che ho scritto, poi spreadshirt riconosce da solo che ci sono 3 colori diversi, e te li fa sostituire uno ad uno, come vuoi tu :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...