Vai al contenuto

Open DNS


Skycaos

Messaggi raccomandati

quando scrivi un indirizzo nella forma www.google.it la rete internet in realtà non è in grado di risolverlo, pertanto questo deve essere trasformato in un indirizzo da lui comprensibile nella forma 245.234.123.43 da un servizio apposito. Questo servizio si chiama DNS (Domain Name System) che si occupa proprio di risolvere i nomi degli host in indirizzi IP comprensibili ai computer.

Attivando un abbonamento adsl questo servizio ti viene fornito direttamente dal tuo ISP senza che tu abbia alcuna possibilità di controllarlo.

OpenDNS, da quello che ho capito leggendo il loro sito, ti permette di settare dei DNS che invece gestisci tu, senza dover fare riferimento al tuo ISP.

In pratica se ti va di bloccare l'accesso a un sito qualsiasi con OpenDNS puoi farlo poichè quel sito non sarà più risolto e restarà quindi incomprensibile la sua risoluzione.

Credo che sia più un servizio pensato per le reti condivise, ovvero se hai una rete che utilizzi solo tu mi sembra inutile starsi a sbattere con questa cosa; se invece sulla tua rete permetti l'accesso anche a sconosciuti (es. FON) allora diventa un servizio quasi indispensabilepoichè ti permette di controllare anche il tipo di traffico che viene fatto sulla tua rete!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...