Vai al contenuto

Consigli per imparare l'inglese


Messaggi raccomandati

Secondo me, ti ripeto, non è questo o quello, il forum o la canzone, la televisione o il libro che ti fanno imparare l'inglese, ma è l'insieme, il tutto, logicamente piu volte al giorno senti determinate cose e piu restano tue.

Certo devi avere le basi di grammatica, se quando senti una parola, non riesci a visualizzarla per iscritto perchè non sai come si scrive e come è la regola beh, allora ti è difficile.

Io vi ripeto, ho fatto un po di tutto.

Scuola medie tre anni, scuole superiori cinque anni di business english, e poi tanta lettura tanta televisione, ma soprattutto almeno due anni intensi di conversazioni giornliere via Skype con una canadese.

Oggi l'inglese è diventato il mio pane quotidiano, mi fa guadagnare soldi, e con qualsiasi persona io parli, che sia dell'UK o dell'america o della Repubblica Ceca, mi fanno i complimenti per il mio inglese, e quello che mi dicono sempre è che è molto raro trovare un italiano che parli bene l'inglese.

Consiglio principale. Costanza, prefiggetelo come obiettivo e perseverate, parlare inglese vi apre porte altrimenti a voi sbarrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Lhar

Continuo a dire che la grammatica, cioè lo studio delle regole grammaticali, ha un ruolo marginale nello studio della lingua, mentre iniziare dalle canzoni, dai giornali e dalla tv è assurdo, impossibile. Immagino chi, senza insegnante o da una grammatica, capirebbe la pronuncia delle parole inglesi.

Studiare una lingua significa imparare a parlare la lingua stessa, non, come facciamo in Italia, studiarne le regole. In Italia facciamo 5 anni di latino e 8 di inglese senza che alla fine nessuno sappia andare oltre alle frasi basilari, eppure se vi iscrivete in una qualsiasi istituto di inglese serio qui in italia, dopo 8 anni parlerete meglio di un locale. Il problema è che questi istituti solitamente costano un botto e quindi bisogna scegliere un corso per imparare la lingua da autodidatta per meglio coniugare tempo libero, volontà di studiare e denaro da spendere.

Per questo vi consiglio uno di quei corsi che partono da zero, corredati con audiocassette, cd o dvd e da unità di studio in cui si ascoltano fin dall'inizio dialoghi in lingua madre, si ripetono, si scrivono su un quaderno e si inizia autonomamente a costruire frasi con le parole imparate, ci si immerge nel mondo locale con curiosità e via dicendo. Io ho trovato un corso simile, per il tedesco però, solo con De Agostini (e Assimil, anche se è meno approfondito) e lo comprai diversi anni fa con ottimi risultati, anche se per mancanza di tempo ho dovuto abbandonare tutto :ghghgh:

Suppongo che quello di inglese - sia i vecchi, che li svendono su ebay, sia i nuovi che probabilmente potete pagare a rate di 10-15 euro al mese - sia altrettanto ottimo e serio. E male che vada, se vi stancate in libreria sta bene. ;)

Ma...almeno non perderete tempo e denaro a comprare grammatiche e a spremervi le meningi leggendo giornali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Ah, voglio permettermi di aggiungere, che siamo uno dei pochi paesi in europa che non parla Inglese.

In olanda, ho chiamato a casa di un cliente, mi ha risposto la figlia di 7 anni in Olandese, appena mi ha sentito parlare inglese ha cominciato a rispondere in un inglese perfetto.

Mi sento di far parte di un paese molto arretrato su questo.

eh si,è proprio vero,secondo me però quei Paesi sonoavvantaggiati dal fatto di non avere i film doppiati,arrivano direttamente in inglese (al limite sono solo sottotitolati)

d'altronte,non credo che una bimba di 7 anni abbia tutta questa anzianità scolastica...

io proprio in questi giorni ho iniziato a vedere la tv in inglese,vedrò i risultati,del restoanche gli albanesi imparano l'italiano dalla tv,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, durante la scuola speriore (15 anni fa) non ho studiato l'inglese perchè non era prevista nel piano di studi. Alle scuole medie sì.

Dopo le superiori ho frequentato per un biennio una scuola parauniversitaria in cui nei corsi obbligatori era previsto l'inglese, per entrambi gli anni. Ho anche frequentato per un anno il corso extracurricolare di inglese avanzato.

Non contenta alcuni anni fa ho seguito un corso serale di ingelse intermedio.

Ebbene, sto messa che non so neanche chiedere indicazioni stradali o capire quel che mi viene risposto.

Credo che il cervello umano abbia diversi tipi di "intelligenze". nella mia testolina scarseggia l'intelligenza linguistica (o idiomatica, chiamatela come volete). non ce la faccio. benchè mi ritenga una personicna con un valido q.i. non riesco a fare mia un'altra lingua.

ma la situazione è tragica, perchè l'inglese è necessario, oggi più che mai.

quindi: avete consigli per un caso disperato? voi come avete imparato l'inglese?

chiarusco subito che non mi è possibile catapulytarmi in un paese anglossassone per assorbire la lingua indigena, neanche per un breve periodo.

HELP

;)

agreed, a very tragic situation indeed.

l'inglese è fondamentale, specialmente nell'era di Internet.

il mio consiglio, inizia da qualche semplice sito, cercando di capire il significato delle frasi, pian piano e gradualmente fino alle frasi più complesse. inizia a mandare email a qualche inglese che so, su ebay, e a vedere un po' le loro risposte. il resto viene da se, ma ci vuole parecchio tempo e dedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho imparato l'inglese con i videogiochi :\

comunque se sai già qualcosa di inglese e vuoi dare una ripassata alla grammatica io ti consiglio questo libro che utilizzano anche in UK http://www.cambridge.org/elt/elt_projectpage.asp?id=2500613

altrimenti c'è questo sito che può essere abbastanza utile http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, premetto che non ho letto tutto, ma ti rispondo comunque:

la mia situazione è questa:io so leggere in inglese. Non da capire ogni sfumatura di ogni parola, ma abbastanza da capire bene il senso di un articolo dell'economist. Ora, a scuola l'inglese non viene insegnato e questo è un fatto.

All'inizio di settembre, in classe, mi sono trovato una professoressa nuova, ho innalzato cori di lode ad ogni dio che abbia mai sentito nominare (amo la mitologia greca e latina, quindi l'operazione è durata abbastanza :P) ora, a parte il fatto che era davvero una bella donna, sapeva bene l'inglese, marito americano, hanno vissuto in varie località sia degli usa che del regno unito, aveva una voce un po' alla Ellen Pompeo (non Giuppy Izzo, Ellen Pompeo). Dopo due settimana se n'è andata. È arrivata una nuova professoressa, neo-laureata, che l'inglese pare proprio non saperlo: il livello di uno studente bravo al penultimo anno è sostanzialmente pari al suo, quello di uno molto bravo è abbondantemente superiore.

In ogni caso, la prima professoressa sosteneva che un ottimo modo per cominciare a capire qualcosa del parlato sia guardare "Friends": diceva che l'inglese sia facile.

Consigli generali:

- canzoni

- libri

- film

- riviste

- TG

- quotidiani

- qualche blog

Ti invito a considerare queste cose:

se tua ascoltassi le canzoni italiane più ascoltate e non fossi italiana, ti faresti un'idea piuttosto sbagliata dell'italiano parlato.

Lo stesso vale per i forum: se tu leggessi "scusa nn poxo dv andare" anche essendo italiana avresti delle difficoltà a capire. Lo stesso discorso vale per gli utenti di internet inglesi.

I film posso già più aiutare, ma, per esempio, l'inglese della dottoressa piccolina di colore di Grey's Anatomy è, per me, assolutamente incomprensibile: mangia le parole. I sottotitoli, però, possono aiutare.

Questi sono, però, tutti esercizi "passivi", il mio problema, ad esempio, è che, per quanto capisca ciò che mi arriva, non riesco a trasmetter quasi nulla, né di scritto, né, peggio, di orale.

Per quello puoi solo parlare con qualcuno.

Qualcuno dice che una soddisfazione sia capire due scozzesi che parlano tra di loro. Mio padre parla inglese per lavoro, è il capo del settore relazioni internazionali di una banca, risponde al telefono con "Hello", non con "Pronto", qualche anno fa si è trovato ad un meeting con due tizi gallesi, sostiene di aver ascoltato per due ore, senza capire più del 40% di ciò che usciva dalle bocche dei due tizi.

Delle soddisfazioni più alla portata di tutti possono, invece, essere cose del genere, io ho i cofanetti di House, ogni tanto me li riguardo.

Ci sono due scene (che mi vengano in mente) doppiate male:

in una, lui che dice ad una ragazza che lei veste top scollati per attirare l'attenzione sul suo seno, passa poi a giustificarsi con questa battuta:

"scusa, pensavo fossimo in un contesto di ovvietà, sono competitivo", siccome mi sembrava che il "sono competitivo" c'entrasse come i cavoli a merenda, mi sono riguardato la scena in inglese: avevano tradotto "contest" con "contesto", mentre vuol dire "gara, competizione". La battuta corretta era, dunque, "pensavo che fosse (stessimo facendo, più elegantemente) una gara di ovvietà"; in riferimento ad un'affermazione della ragazza su non mi ricordo cosa.

Un'altra era uno scambio con Chase, doppiato come:

"il problema è che se non posso fidarmi di te, non posso fidarmi neanche delle tue diagnosi", ma il senso era completamente stravolto, rispetto all'originale, in inglese suonava come:

"the problem is, if i can't trust you, i can't trust you statement (that?) i can trust you": liberamente traducibile come "se non posso fidarmi di te, non posso fidarmi nemmeno quando mi dici che posso fidarmi".

Ricapitolando:

molto esercizio passivo, è il più "reperibile"; su internet c'è anche un elenco delle più di 6'000 parole da sapere assolutamente, se ne impari 150 al giorno (ci sono anche parole come "a" e "the") per natale hai finito ed hai una base minima lessicale (che è indispensabile) per il resto, una buona scuola [della quale, vista la situazione a scuola, anche io sono alla ricerca, anzi, se qualcuno sapesse darmi qualche dritta a milano, gli sarei grato.]

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

su internet c'è anche un elenco delle più di 6'000 parole da sapere assolutamente

Dove si trova?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la fortuna di girare molto e di lavorare praticamente in inglese.

Ti consiglio di approfittarne di quei corsi che vengono banditi dalla provincia/regione/comune dove risiedi.

Molto spesso sono corsi dove ci sei solo tu e il tuo tutor.

Oltre all'ottima esperienza di andare all'estero con il divieto di parlare italiano, ti consiglio anche di guardare i film/telefilm in lingua originale.

Magari inizialmente prova a sentirli in inglese con i sottotitoli in italiano, poi prova con audio e sottotitoli in inglese.

Good Luck!

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io ho trovato molto utile prendere lezioni di inglese online con un'insegnante filippina. Nelle Filippine parlano molto bene l'inglese e le lezioni le posso fare tranquillamente da casa con yahoo messanger, migliorando così sia lo scritto che la pronuncia. Inoltre le lezioni sono molto economiche se comparate ai costi a cui siamo abituati in Italia.

La mia insegnante è bravissima e molto seria e ha sviluppato un programma "personalizzato" che prevede di agire contemporanemente sull'apprendimento della grammatica e dello scritto e del parlato/compreso.

Le mie conoscenze di grammatica erano molto scarse e avevo avuto solo poche occasioni di scrivere o fare conversazione. Anche la comprensione lasciava molto a desiderare. Dopo poche settimane di lezione, sono stato in grado di conversare (ovviamente non perfettamente , ma abbastanza sciolto nelle formazione della frase) e comprendere ciò che mi veniva detto (in vero inglese parlato in modo scorrevole!!!). Rispetto a prima ho fatto passi da gigante e mettendoa confronto il tempo scolastico e personale che ho dedicato allo studio dell'inglese con il tempo dedicato alle mie lezioni, posso tranquillamente affermare che il metodo funziona e consente davvero in poco tempo di raggiungere livelli inaspettati. Ovviamente come in tutte le cose è neessario metterci impegno, costanza e volontà di imparare. Le prime 3 o 4 lezioni le ho trovate molto faticose per il fatto che la comprensione è limitata. Ma dalla quarta lezione in poi, Vi assicuro che è veramente facile apprendere ciò che interessa. In conclusione: SI, credo che in poche settimane con i metodi giusti si può fare molto.

Ciao:dance:

Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, durante la scuola speriore (15 anni fa) non ho studiato l'inglese perchè non era prevista nel piano di studi. Alle scuole medie sì.

Dopo le superiori ho frequentato per un biennio una scuola parauniversitaria in cui nei corsi obbligatori era previsto l'inglese, per entrambi gli anni. Ho anche frequentato per un anno il corso extracurricolare di inglese avanzato.

Non contenta alcuni anni fa ho seguito un corso serale di ingelse intermedio.

Ebbene, sto messa che non so neanche chiedere indicazioni stradali o capire quel che mi viene risposto.

Credo che il cervello umano abbia diversi tipi di "intelligenze". nella mia testolina scarseggia l'intelligenza linguistica (o idiomatica, chiamatela come volete). non ce la faccio. benchè mi ritenga una personicna con un valido q.i. non riesco a fare mia un'altra lingua.

ma la situazione è tragica, perchè l'inglese è necessario, oggi più che mai.

quindi: avete consigli per un caso disperato? voi come avete imparato l'inglese?

chiarusco subito che non mi è possibile catapulytarmi in un paese anglossassone per assorbire la lingua indigena, neanche per un breve periodo.

HELP

:ghghgh:

io faccio un linguistico e il problema non l'ho :DD

comunque,da quel che ho capito devi fare da autodidatta.

io partirei dai verbi al presente, poi grammatica e costruzione delal frase al presente, poi man mano così con ogni tempo verbale, prima ti studi i paradigmi e la grammatica poi cerchi esercizi da fare.

magari acquista un libro per le superiori, dopo se vuoi ti do le massime del mio di grammatica così vedi di cercarlo e ci studi sopra, è molto ben fatto

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...