Vai al contenuto

PowerBook o IBook?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti... Mi sto avvicinando al mondo apple per svariate ragioni che riguardano soprattutto lo sviluppo del sistema e il fatto di provare una nuova architettura. Sono un utente GNU/Linux da svariato tempo e quindi, la mia intenzione e` quella di provare, testare e sviluppare il sistema GNU anche su PowerPC. D'altro canto e` anche un'ottima occasione per intraprendere lo studio di OS X.. soprattutto sul piano architetturale... arrivando fino a Darwin. Quindi le mie esigienze sarebbero prettamente legate allo sviluppo, alla programmazione al debugging e al test... insomma parlandoci chiaramente non ho bisogno di un Apple per video e music editing. La mia domanda e` la seguete.. Mi consogliate un POwerBook o un IBook per questi scopi? E Con quali caratteristiche? Grazie in anticipo per eventuali risposte

P.S. Allo stesso tempo mi deve anche garantire una certa velocita` per eventuali giochi .. con prestazioni/qualita` elevate.. QUindi deve unire il piacere allo studio..

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se te lo puoi permettere il PowerBook è la scelta migliore...

Più reattivo, più potente...

Penso tuttavia che un bell'iBook possa far girare tranquillamente tutti i giochi che vuoi... ma non son sicurissimo, meglio attendere altre risposte :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

OSX, nella sua ultima versione, funziona bene su Mac del 98, 6 anni fa! E' un sistema incredibilmente longevo... se le tue necessità sono di programmazione e simili, un iBook G4 va più che bene. Con lo sconto education che c'è in questi mesi poi ti porti a casa un bel giocattolo spendendo poco (relativamente al prezzo dei Mac).

http://promo.euro.apple.com/shoppingguide/educ/it/

(c'è il banner "istruzione senza cavi)

L'iBook è un gran computer, però se già vuoi utilizzare i nuovi giochi sotto OSX (vedi Halo e simili) puoi farlo, ma avrai prastazioni decisamente migliori su un PowerBook 15, visto che il videogioco richiede sempre le migliori tecnologie.

Le mie due ipotesi (vedi poi il tetto massimo di spesa, ogni configurazione Apple è buona, eccetto forse il PowerBook 12 che non mi sento di consigliarti)

- iBook 14 in offerta education da 1GHz 1.400 eur

- PB 15, 1.5GHz, meno RAM che puoi, e unità combo: 2.300 eur

Con 40 euro hai la scheda video da 128, cmq già così è un computer da sogni per me... Puoi anche scegliere sempre quello da 15 ma con 1.33GHz, siamo lì, vedi tu risparmi qualcosa ovvio. (la tastiera illuminata è una figata!!)

Vedi tu, con Apple non sbagli mai sono computer ottimamente bilanciati (eccetto PB12 e iMac imho)

ciao! :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto all'iBook hai un +0.33 GHz e un po' più di memoria video. Questa differenza vale 600 euro? Guarda che non sono pochi... :wink:

La risoluzione è la stessa, RAM massima idem, va bene per professionisti che vogliono il massimo in pochissimo spazio e non hanno nessun problema economico, ma se proprio vuoi il PB12... bhe hai fatto 30 fai 31: prendi il 15 e hai un sacco di cose in più! :wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

il PB 12" nonostante checchè ne diciate mi affascina da morire :lol:

L'alluminio, le sensibili maggiorni prestazioni... Insomma...il PB 12" può sembrare un iBook pompato, ma ha un'anima tutta sua...

E tra il PB 12" base e il 15" base c'è una bella differenza di prezzo...

Restiamo "realistici" col budget che ognuno ha :shock:

Se uno può prendere un PB 15", ok... Altrimenti o vai con un'iB con un PB 12"...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di prezzo tra PB12" e iBook 12" c'è sicuramente a fronte di un livellamento di prestazioni maggiore rispetto al passato, ma consideriamo anche le cose che il Powerbook ha in più, che non sono poche:

- Materiale (alluminio/plastica)

- CPU più potente

- HD di capacità doppia

- Scheda video + Potente

- Airport Extreme integrata

- Bluetooth integrato

- Possibilità di usarlo in dual monitor in modalità clamshell

Insomma non mi sembra poco, soprattutto se uno vuole customizzare un pò l' iBook aggiungendo un HD + capiente e l' Airport che da sola costa 120€.

Se poi queste differenze valgano la differenza di prezzo è una questione soggettiva e conta molto anche il colpo di fulmine che hai quando li vai a vedere :shock::shock:

ciao :lol:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kinoglaz

Io sto meditando l'acquisto di un PB 12\" non per il prezzo ma perché dovendomelo portare sempre dietro insieme ad altre numerose carte e attrezzature... ne volevo uno portabile e leggero..

solo ne parlano spesso male... mah..

No, ma in questo caso tu faresti bene se la tua necessità primaria è la portabilità. Non è che funzioni male, anzi, dipende solo da cosa ci devi fare. Io quando ho detto che non mi sentivo di consigliarglielo era solo un suggerimento adatto alle sue necessità, mica è un consiglio generale che vale per tutti! :wink: :wink:

Pure l'iMac ha, ora come ora, un rapporto qualità-prezzo ben poco favorevole, ma se arriva uno e chiede un computer da usare nel suo negozio per far girare una demo o quant'altro... è ovvio cosa gli vai a consigliare, no? :wink: :wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè pensi sia "sfavorevole" il PB 12"???

Potente, piccolo e leggero... l'iBook 12" va bene se non devi lavorare troppo di grafica, magari risulta piccolo per usi estensivi di applicazioni "spaziose", ma se la portabilità è la prima cosa... D'altra parte il 14" non è tutto sto guadagno... E' più grande, ma essendo sempre a 1024*768 cmq non è più spazioso... Il PB 12" aggiunge anche le prestazioni e la completezza alla portabilità massima, ed ad un prezzo interessantissimo rispetto alle soluzione ibride magari con con docking station (un tuffo 10 anni indietro nell'informatica) paragonabili nel mondo PC...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Provenivo da iBook 600 12"

Ho acquistato il Powerbook 12 ad Aprile due settimane prima che uscisse il nuovo modello a G4 1.25, ma attenzione l'ho pagato 1549 euro approfittando delle svendite.

Praticamente come un iBook 14 933.

Infatti le mie intenzioni originali erano quelle di acquistare l'iBook g4 1 12".

Dopo 2 mesi d'uso intenso faccio alcune considerazioni:

1. l'alluminio è un materiale fantastico, la scocca è sempre perfetta basta pulirla con un panno umido e torna come nuova.

2. le prestazioni generali sono ottime anche se non eccellenti come i 15" ma la differenza di prezzo sarebbe stata di quasi 1000 euro. Comunque confrontato col iBook G4 933 di un mio amico non c'è proprio paragone.

3. la scheda grafica è un po' deludente se paragonata alle Ati, ma il suo lavoro lo svolge con dignità.

4. Scalda parecchio, è risaputo, l'alluminio dissipa bene ma non è sufficiente. La ventola che sul mio vecchio iBook e sul vecchissimo Pismo non avevo praticamente mai sentito ora lavora parecchio. Ma ho imparato a conviverci e ad anticipare i problemi con l'uso di un semplice software di monitoraggio. Un uso normale dei programmi di scrittura, fogli di calcolo, internet e posta comunque non surriscalda la cpu (a dire il vero nemmeno con garage band) come con i giochi 3d. e qui penso che la scheda nvidia abbia la sua parte di colpa..

5. la modalità dual screen è un'arma vincente che proietta la macchina nell'iperspazio della professionalità... devo dire che quando lo collego al mio monitor da 22" e sparo risoluzioni alte mi sembra di lavorare con un g5 :lol: insomma ci faccio veramente di tutto, coase che un iBook mai e poi mai potrà fare.

6. é portabilissimo, mi segue ovunque , è veramente un portatile. forse questo aspetto sembra scontato ma provate a veder quanto costano i notebook wintel da 12 o 10 pollici, sono in pratica mecchine di fascia altissima. invece per apple il 12 " pollici è un entry level . provate a pensarci. l'aspetto dell portabilità è una delle cose più difficili da spiegare ma quando lo si prova difficilmnete si torna indietro.

in conclusione dico che a prezzi tutto sommato accessibili i pb 12 sono un affare vero e proprio, forse il modello con superdrive non vale la pena per la sua vicinanza al 15 che rimane sempre un classico, e dato il prezzo sempre più basso dei masterizzatori dvd esterni. Ma ragazzi quanto è bello non so descrivervi...

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Quindi il succo di questi post e` il seguente:

PowerBook 15" sicuramente piu` performante quindi molto consigliato se non fosse per il costo poco abbordabile.

PowerBook 12" consigliato solo a chi vuole qualcosa di veramente portatile.

Ibook costo meno impegnativo ma decisamente meno performanti...

Ora manca solo 1 modello.. Che ne pensate del PowerBook 17"? Nessun ne ha ancora parlato... Cioe` voi consigliate il PowerBook 15" ma perche` non il 17"?

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Havvk

Che ne pensate del PowerBook 17\"? Nessun ne ha ancora parlato... Cioe` voi consigliate il PowerBook 15\" ma perche` non il 17\"?

Bellissimo, ma troppo grande IMHO, si perdono i vantaggi della portabilità. Il 15" per me è il compromesso migliore.

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ad esempio paint shop pro non lo posso usare con un PB 12 ?

io diciamo ho esigenze grafiche ance se minime.. perché il PB 12 lo uso praticamente come hard disk portatile......

per far esaminare progetti prendere appunti e cose cosi'.... un palmare evoluto insomma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito dire, pero`, che molte persone dopo un breve periodo con il PB 15" sono passate al 17", giustificando il tutto come un grosso vantaggio dal lato dell'usabilita` e uno svantaggio minimo dal punto della portatilita`. Cioe` in poche parole hanno detto che date le dimensioni rettangolari del monitor e` praticamente irrilevante la differenza tra un 15" e un 17" in fatto di portatilita` .. mentre si ha un grosso guadagno proprio nel suo utilizzo. Inoltre il problema della portatilita` nel mio caso sarebbe poco sentito in quanto per scopi "rozzi" userei un laptop x86. Ora ne vale la pena di spendere i soldi per un PowerBook a 17"? Oppure sono soldi buttati via perche` un 15" e` equivalente?

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Paint Shop Pro??????????????? Ma come ti viene?

Ma stai scherzando? Il finto Photoshop shareware del mondo PC???

Usa Photoshop vero, o Photoshop Express o Graphic Converter... :D

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Havvk

Ho sentito dire, pero`, che molte persone dopo un breve periodo con il PB 15\" sono passate al 17\", giustificando il tutto come un grosso vantaggio dal lato dell'usabilita` e uno svantaggio minimo dal punto della portatilita`. Cioe` in poche parole hanno detto che date le dimensioni rettangolari del monitor e` praticamente irrilevante la differenza tra un 15\" e un 17\" in fatto di portatilita` .. mentre si ha un grosso guadagno proprio nel suo utilizzo. Inoltre il problema della portatilita` nel mio caso sarebbe poco sentito in quanto per scopi \"rozzi\" userei un laptop x86. Ora ne vale la pena di spendere i soldi per un PowerBook a 17\"? Oppure sono soldi buttati via perche` un 15\" e` equivalente?

Io ho un PB 17 come vedi nella firma.

E' grande come il 15 solo 4 cmq più largo per via del monitor.

Io in realtà volevo un 12" PB o iBook ma mio padre si è offerto di prendermi il 17 e come potevo rifiutare? :D

Come portatile è stupendo, solo l'alluminio che lo mi da l'impressione di essere troppo delicato.

Se non bisogna usare un portatile in auto o in qualunque altro posto in movimento ma si deve usare appoggiato su una bella scrivania è un bel portatile, si mette tranquillamente nello zaino :wink: Naturalmente un 12" si può usare anche in auto (in ogni caso io con il mio mi ci guardo i film in dvd :D ) o in stazione in tutta comodità mentre il 17 è un po' più grosso è pesante. Ma in fondo i 3 kili e lo spessore ridottissimo non è la forza dei corrispondenti portatili wc :D

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

Paint Shop Pro??????????????? Ma come ti viene?

Ma stai scherzando? Il finto Photoshop shareware del mondo PC???

Usa Photoshop vero, o Photoshop Express o Graphic Converter... :D

Non so nemmeno io perché l'ho scritto :D

intendevo Photoshop è ovvio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente si potrebbe andare avanti così per ore, in effetti apple ha fatto tre powerbook che in comune hanno solo l'alluminio perchè sono macchine diversissime tra loro sia come uso che come fscaia di prezzo.

in teoria un utente potrebbe comprarle tutte e tre facendone un uso specifico per ognuna di queste (12 per la portabilità, 15 per l'ufficio, 17 per la casa)

ci vorrebbe una banca a disposizionecon il caveau aperto.

una cosa chi dà del palmare al mio pb è un uomo morto.. :evil:

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, i miei consigli non volevano assolutamente denigrare gli altri modelli, ragazzi non scaldatevi. Ho solo consigliato ciò che era meglio per le sue richieste. Detto questo, non ho preso in considerazione il 17 per il salto di prezzo non indifferente e anche perchè non hai detto di voler usare software di compositing e montaggio :D

Conosco dei grafici professionisti (qui di ItaliaMac) che lavorano sull'iBook! Non pensare che sia una macchina poco performante... io lavoro su un processore G4 da 1GHz e ci uso Photoshop, Shake e Avid XPress insieme più altri programmi vari... 8)

Cmq 15 o 17 le prestazioni cambiano di poco, soprattutto confrontato col 15 versione top. Cambia lo schermo, solo qualche centimetro più largo ma ti assicuro che con quella risoluzione ci fai lavori a livello video professionale :wink:

Son soldi spesi bene perchè sono macchine davvero longeve... ho amici che lavorano su PowerBook G3 di anni fa e iMac a 266 MHz e ci montano OSX Panther. E funziona alla grande! :D

Son macchine che ti durano oltre 5 anni, quindi vai pure tranquillo!

... e poi i PowerBook fan la loro porca figura :D

ciau!

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.. allora sono ancora punto a capo ... dopo le tue rivelazioni riguardanti l'Ibook. Bhe... io non ho bisogno di montaggi video ecc. quindi tu mi dici di scartare il 17" anche per il prezzo elevato.. quindi la scelta rimane tra Ibook 14" e PowerBook 15"... Bhoooo!!!

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che l'iBook 14 ha la stessa risoluzione del 12 e pixel più grossi, se devi fare grafica forse non ti affatichi la vista ma è perfettamntre inutile

ti consiglio il powerbook 15 di cuore !

Ogni creatura dell'universo,

quasi fosse un libro o un dipinto

è per noi come uno specchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Havvk

Quindi le mie esigienze sarebbero prettamente legate allo sviluppo, alla programmazione al debugging e al test... insomma parlandoci chiaramente non ho bisogno di un Apple per video e music editing.

P.S. Allo stesso tempo mi deve anche garantire una certa velocita` per eventuali giochi .. con prestazioni/qualita` elevate.. QUindi deve unire il piacere allo studio..

dalla poca esperienza che mi sono fatto ti conziglio PB 15" combo prezzo qualità ottimo...... :wink:

I giardini del mondo celebrano il dominio dell'uomo sulla natura

I giardini della Cina e del Giappone mirano alla fusione dell'uomo nella natura, quindi sono deliziosamente disordinati ed assimetrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Havvk

Ok.. quindi PowerBook 15\" combo.. e quanta RAM consigliate? 512MB? ..

quella che ti danno al momento della vendita

poi compri a parte quella che ti serve (così valuti tu se te ne serve)

:Ps: leggiti questo

I giardini del mondo celebrano il dominio dell'uomo sulla natura

I giardini della Cina e del Giappone mirano alla fusione dell'uomo nella natura, quindi sono deliziosamente disordinati ed assimetrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...