Vai al contenuto

non parte + osx


redvex

Messaggi raccomandati

Una mia amica ha un problema con il suo amoruccio un iBook g3 (ultimo modello prima del g4). La macchina si avvia, ma si pianta quando osx fa il boot, riesce ad accedere via rete con un'altro mac, ha recuperato i dati... vi chiedo puo fare altro per risolvere il problema o l'unica è il formattone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di questo fatto ha percaso installato qualcosa di nuovo sull'ibook?

A me era capitato con una applicazioncina stupida che quando si caricava al boot impiantava il mac.

Sarebbe opportuno vedere a che punto si blocca, cioè nella schermata del boot che cosa c'è scritto quando si blocca.

Prova così:

Copio da shift.it:

Problemi all'avviamento (boot)

In alcune situazioni, errori di file system possono impedire l'avvio corretto del computer. Questi sintomi indicano che è necessario l'utilizzo di un software di riparazione dei dischi come fsck o Disk First Aid.

1. Avvio parziale con linea di comando

Il computer parte normalmente ma si blocca in un ambiente testuale a linea di comando e appare un messaggio che dice: "file system dirty, run fsck,". Sotto il messaggio appare una linea di comando con un segno di cancelletto (#). Quando questo succede, bisogna utilizzare il comando fsck (vedi sotto).

2. Avvio parziale ma non viene mostrata la linea di comando.

in questo caso occorre avviare in single-user mode e procedere con fsck (vedi sotto). Per partire in single-user mode occorre riavviare il computer e, appena dopo il suono di avvio, premere e tenere premuti Comando e s. Il computer mostrerˆ una serie di messaggi e in quel momento potrete rilasciare i tasti. A questo punto potete usare fsck

Usare fsck

Questo comando è la versione "testuale" di Disk First Aid e permette di controllare e riparare eventuali problemi sul disco fisso; deve essere usato da terminale.

Battete fsck -y

Battete Invio

Il comando passa attraverso 5 fasi di controllo e, se intercetta un'errore e lo ripara, farˆ apparire il seguente messaggio

* FILE SYSTEM WAS MODIFIED *

Se dovesse apparire questo messaggio, rifate la procedura finchè il messaggio non apparirˆ più. E' normale che, dopo una riparazione, vengano scoperti e riparati altri errori per cui il messaggio potrebbe riapparire più volte.

Alla fine battete reboot e il sistema dovrebbe riavviarsi

Ho un fantastico super potere: sono invisibile alle donne..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

iBook G4... proprio ieri si è bloccato e nulla da fare o quasi.... nel senso che sono riuscito a ripartire soltanto con i dischi di ripristino... risultato:

perso tutto tranne le applicazioni.

Domanda:

perché lo spazio sul disco HD è diminuito drasticamente?

Esiste un equivalente della "deframmentazione dischi"????

Help

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...