Vai al contenuto

[News] Disponibile Lightroom 2 beta


Messaggi raccomandati

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, da un primo sguardo non mi sembra cambiato molto: la grafica è la medesima a parte pochi piccoli cambiamenti. Non avendo il buon Photoshop CS3 non posso provare tutte le varie implementazioni ma, cosa ottima che non vedo l'ora di provare, hanno eliminato quella grande stupidata di dover esportare la foto per lavorarla in PS: per chi non lo avesse mai fatto in pratica si doveva creare (dalla foto iniziale) un TIFF o un PSD da lavorare poi in PS*. Con LR2 ciò non avverrà più, perchè la foto verrà esportata come smart object e si avrà quindi una velocizzazione del lavoro (oltrechè una bega in meno, avere due file della stessa foto poteva comportare problemi di gestione). Per ulteriori ragguagli vifarò sapere nei prossimi giorni.

cia cia

*rettifico: anche per questo serve la CS3. :DD

In Cash we trust!

my FLICKr

www.andreadilorenzo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante la cosa del non dover esportare ma:

in aperture o LR la lavorazione non dovrebbe essere NON distruttiva? se io ci lavoro in PS poi alla fine non posso più tornare al file originario vero?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non è distruttiva e la vera rivoluzione di questa beta sono le maschere!! un po' come fa anche NX di Nikon ma molto e molto meglio si puo' lavorare su piu' maschere modificando solo alcune parti della foto e sempre nel modo meno distruttivo!! :boh: la cosa promette bene benissimo...secondo me molti fotografi abbandoneranno per sempre CS o meglio lo useranno per fotoritocchi pesanti

ciao

Ro

iPhone 4 32Gb Black

Imac 27" intel Core i5 a 2,8GHz

Macbook Pro 15" Alu 2,4 Ghz Intel

My New Website:

http://www.romolopomaretti.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho capito...

se posso ritoccare una foto con PS senza dover esportare vuol dire che cmq posso aggiungere elementi fare ritagli e altri 18.000 operazioni...

tutto questo viene salvato solo come "modifiche" senza toccare l'originale?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so' hanno aggiunto in lightroom 2 molti strumenti presi pari pari da photoshop cs3 in modo da evitare l'uso di quest'ultimo, per il fotografo è un grande vantaggio, peccato che il software completo uscirà come minimo per settembre visto che la beta dura fino ad agosto...

in pratica se aggiungono qualche giusto strumento di correzione (oltre a quelli ottimi che già ci sono) il software sarà una vera manna dal cielo...

peccato che io il mese prossimo devo scegliere... e per il momento la scelta era riversa su Aperture 2 visto anche il taglio del prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok l'ho provato...

sarà solo una beta ma per ora questa esportazione non è geniale eh...

fa cmq una copia del file originale e la aggiunge tra le foto senza manco metterla in stack... a sto punto non cambia molto da aperture o dal vecchio LR...

poi sarà cmq sempre una beta ma lo trovo moolto più pesante della versione 1...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

stranamente il pennello (appena aggiunto in aperture 2.1) è abbastanza diverso da cs3 come gestione (non come utilizzo)... quello di aperture è più simile a PS di LR...

continuerà la prova... per ora non mi sembra sta novità, o meglio, credevo che LR2 implementasse cose realmente innovative rispetto ad Aperture2.1 ma non mi sembra...

cmq la prova continua..

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo: anche io ad una prima occhiata rapida non ho trovato grandi cambiamenti ( intendo cose utili a me...).

supporto x il secondo schermo (notevole, anche se Aperture ce l'aveva già nella versione 1)

album smart : anche qui Aperture è avanti in quanto le integra già dalla versione 1

GUI identica. Pochissime variazioni, quasi impercettibili

nel pannello develop l'aggiunta di un solo strumento: un pennello x le modifiche su zone selettive della foto. Comodo come strumento... Per il resto il pannello develop mi sembra invariato

nulla è cambiato x la perdita di qualità delle icone quando si scrolla fra centinaia di immagini: le icone vengono visualizzate in bassissima qualità, e se le foto sono tante, bisogna aspettare davvero tanto xkè vengano renderizzate in qualità piena ( parliamo sempre delle miniature...)

in definitiva, sono un po' deluso: questa potrebbe essere una 1.4, ma non di certo una 2.0... Mi aspettavo almeno una "limata" all'interfaccia, che, come hanno detto molti, è un po' spartana e grezza... Questo non significa che LR non sia un gran bel programma, ma solo che il passaggio dalla 1.3 alla 2.0 mi ha un po' deluso. Le differenze fra Aperture 1.x e aperture 2 sono state notevoli... non si puo' certo dire lo stesso in questo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo: anche io ad una prima occhiata rapida non ho trovato grandi cambiamenti ( intendo cose utili a me...).

supporto x il secondo schermo (notevole, anche se Aperture ce l'aveva già nella versione 1)

album smart : anche qui Aperture è avanti in quanto le integra già dalla versione 1

GUI identica. Pochissime variazioni, quasi impercettibili

nel pannello develop l'aggiunta di un solo strumento: un pennello x le modifiche su zone selettive della foto. Comodo come strumento... Per il resto il pannello develop mi sembra invariato

nulla è cambiato x la perdita di qualità delle icone quando si scrolla fra centinaia di immagini: le icone vengono visualizzate in bassissima qualità, e se le foto sono tante, bisogna aspettare davvero tanto xkè vengano renderizzate in qualità piena ( parliamo sempre delle miniature...)

in definitiva, sono un po' deluso: questa potrebbe essere una 1.4, ma non di certo una 2.0... Mi aspettavo almeno una "limata" all'interfaccia, che, come hanno detto molti, è un po' spartana e grezza... Questo non significa che LR non sia un gran bel programma, ma solo che il passaggio dalla 1.3 alla 2.0 mi ha un po' deluso. Le differenze fra Aperture 1.x e aperture 2 sono state notevoli... non si puo' certo dire lo stesso in questo caso...

A me sinceramente Piace tantissimo sarà che Aperture lo trovo molo piu' lento, meno intuitivo e necesita di uno schermo di almeno 20" per una corretta visualizzazione, trovo questo lightroom 2.0 un ottimo inizio e cmq sempre una vers. Beta..ciò significa che anche nella sua veste grafica che io giudico semplice e user friendly e non "grezza" sarà probabilmente migliorata nella versione definitiva un po' come dalla beta iniziale alla 1.0.

Non mi soffermerei quindi a giudicare l aspetto ma essenzialmente le migliorie di seguito elencate:

- Gestione migliorata della memoria e tecnologia a 64 bit

- Supporto a monitor multipli per massimizzare lo spazio di lavoro

- Nuovi strumenti di ricerca e catalogazione

- Correzioni localizzate (su determinate aree della foto) non distruttive

- Nuove funzionalità di stampa

X cerion86: si presume che chi usa LR o Aperture siano fotografi prof e non che scattano essenzialmente in RAW. I Vantaggi dei files RAw sono tantissimi, tra cui quello di ritagliare, correggere e fare quello che vuoi con tanti parametri, per poi esportare in un file jpg o psd o tif l'immagine finale senza per l'appunto distruggere o modificare per sempre il file originale ossia il raw. Forse è per questo che non ti è chiara la modalità di esportazione o di modifica dei files raw e la sua gestione.

iPhone 4 32Gb Black

Imac 27" intel Core i5 a 2,8GHz

Macbook Pro 15" Alu 2,4 Ghz Intel

My New Website:

http://www.romolopomaretti.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...