Vai al contenuto

Radio Rock FM verrà spenta.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi!

E' un bel po' che non scrivo sul forum... :D Ma oggi lo faccio con una forte motivazione...

Coma da titolo, Radio Rock FM è costretta a chiudere, per motivazioni editoriali (link per ulteriori info: http://www.djfabrix.com/ )

Per chi la conosce, ma anche per chi non la conosce...

Spegnere una radio è una cosa orribile, una radio fuori dal coro lo trovo davvero ignobile.

Mi è venuta in mente la campagna Apple di cui si è discusso qui sul forum... Una grande utopia, inattuabile qui in Italia, evidentemente. Qui i "folli" sono fatti fuori.

Grazie per l'attenzione...

Ciao! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro come speaker e programmatore musicale per la radio da vent'anni ormai.

Ogni volta che chiude una realta' editoriale e' sempre triste.

Specialmente in questo caso, dopo che il clamoroso successo di Virgin Radio.

Ma tant'e'...come nella televisione...anche nella radio bisogna fare ascolti..per accontentare gli inserzionisti.

Ecco come e' stato il debutto di Virgin Radio in audiradio, radio "style rock" nata sulle frequenze di Play Radio (ancora prima RIN Radio Italia Network) ed attualmente diretta da Francesco Migliozzi (ex RMC ed RDS) e programmata da RINGO.

13/03/2008 - Un'autentica rivoluzione apre il primo bimestre 2008 di Audiradio. I dati, raccolti nel periodo intercorso tra il 12 gennaio ed il 29 febbraio, hanno messo in evidenza un ingresso in primo piano del nuovo progetto "style rock" Virgin Radio.

Seguendo tuttavia l'ordine canonico, ai vertici della classifica si posiziona ancora Radio1 con 6.874.000 contatti nel giorno medio ieri (+325.000 rispetto al periodo corrispondente di un anno fa, -331.000 rispetto allo scorso bimestre).

Tracollo invece per Deejay che fidelizza 5.362.000 ascoltatori (-297.000 su gennaio/febbraio 2007 e -451.000 su novembre/dicembre) e rischia di nuovo il sorpasso da parte di RTL 102.5, di poco sotto (5.358.000, rispettivamente +574.000 e -47.000).

Non approfitta dell'occasione RDS la quale, pur mantenendo il quarto posto con 4.879.000, cala di 130.000 unità negli ultimi due mesi, segnando però un divario positivo rispetto ad un anno fa (+283.000).

Al quinto posto, torna a crescere Radio2 (da 4.628.000 a 4.752.000 dal sesto bimestre 2007 al primo 2008), la quale però un anno fa trionfava a quota 5.003.000.

E intanto, Radio 105 riguadagna il terreno perduto nei confronti di Radio Italia Solo Musica Italiana posizionandosi sesta. Oggi gode di un ascolto pari a 3.887.000, rispettivamente +180.000 e +16.000. Per Radio Italia si tratta comunque di un bilancio abbastanza positivo, considerando la crescita di 339.000 unità nell'ultimo anno (oggi pari a 3.785.000), arrestata dalla flessione di un -151.000 negli ultimi due mesi.

Scoop in ottava posizione: Radio 24 supera Kiss Kiss portandosi a 2.225.000 (+360.000 e +181.000); per il network partenopeo si tratta di un calo relativo rispetto allo scorso anno (da 2.224.000 a 2.207.000), ma più consistente se rapportato alla fine del 2007 (-294.000).

Chiude la top ten una Radio R 101 in lieve ma costante crescita (oggi 2.065.000, con +303.000 e +61.000).

Sotto i due milioni, spiccano Radio3 (1.900.000, +85.000 e -149.000) e Radio Maria (1.836.000, -35.000 e +60.000). L'eterna sfida tra Radio Monte Carlo e Radio Capital si fa interessante subito dopo, con il canale monegasco che torna a primeggiare, anche se per demerito dell'emittente Elemedia. La radio "di gran classe" si trova a 1.764.000 (-178.000 e -40.000), mentre il "news network" oggi ottiene 1.671.000 contatti, con perdite pari a 190.000 e 181.000 unità.

Il vero problema delle due storiche reti è la concorrenza improvvisa (solo parzialmente prevedibile) di una robusta Virgin Radio, la quale - già al primo test - conquista un invidiabile pacchetto di 1.651.000 ascoltatori che, col tempo, potrebbe dare filo da torcere a diverse altre reti facilmente raggiunbili.

Di certo, la terza rete Finelco ha già superato la terza rete Elemedia che si ferma a 1.391.000. Per m2o si tratta comunque di un risultato accettabile che segna i seguenti divari: +80.000 e -156.000.

Chiudono la classifica, Isoradio (1.267.000, +215.000 e -91.000) e Radio Radicale, quest'ultima in buona ripresa (606.000, +124.000 e +37.000).

Se sei nuovo o hai un problema ti invito a contattarmi, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come amante della musica rock non posso che condividere la tua tristezza... sebbene (per motivi che ignoro) dove vivo io Rock FM non aveva una frequenza ascoltabile. Per sentirla dovevo farmi un giro a Milano città!!! :D

E' un peccato, ma come dire... c'est la vie. O meglio, è la logica del mondo dei media per cui se non raggiungi determinati livelli di ascolto/telespettatori/lettori non ce la farai mai a sopravvivere.

Mi sembra chiaro che questa radio non è stata gestita nel modo corretto, non sono in grado di individuare colpe e non voglio nemmeno farlo ma... se Virgin Radio sta avendo un successo così travolgente significa che di amanti del rock in Italia ce n'è, eccome!

Speriamo presto qualche altra rock-radio si affacci sull'etere italiano, non so se siete mai stati negli USA... lì di radio rock (così come di radio r&b piuttosto che hip hop) ce ne sono a tonnellate. Da quelle specializzate in metal a quelle 100% country....

Chissà se anche in Italia si arriverà mai a tanta variegata offerta......... :ciao:

 iMac Core 2 Duo 2,4 Ghz (2007) - 20" - 4GB DDR2 - HDD 320GB

 iPad Wi-Fi + 3G 64GB

 iPod touch 1G 32GB  iPod nano 4G 16GB  Airport Express 802.11n

MY NINE INCH NAILS REMIXES: http://remix.nin.com/member/Frappa

...what doesn't kill you can only make you stronger...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non doveva chiudere tipo 3 o 4 anni fa?

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io francamente non sapevo neanche che esistesse...

A Bologna più che altro va molto radio Fujico e ultimamente Virgin Radio.

Di Virgin Radio apprezzo molto la musica ( in parte, a volte ci ho sentito anche i Tokio Hotel -.-" ) ma per il resto è l'unica radio ascoltabile.

La cosa triste è che non ha speaker il che mi fa pensare che abbatta drasticamente i costi di mantenimento della radio ma la rende un po' sterile e senza contenuti.

Di questi tempi trovare radio che parlano di rock è sempre difficile.

Mi dispiace per la tua radio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...La particolarità di Rock FM sta infatti nei suoi dj, "ragazzi della porta accanto", vicini ai loro ascoltatori e comunque tutti molto preparati...

Lascerà un vuoto incolmabile (...per mio modesto parere) nel panorama radiofonico italiano, non emigrerò ad altre radio, piuttosto estirpo il sintonizzatore dallo stereo e brucio l'autoradio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa triste è che non ha speaker il che mi fa pensare che abbatta drasticamente i costi di mantenimento della radio ma la rende un po' sterile e senza contenuti.

:

Io la amo proprio per questo....

Oramai gli speaker sono inutili, in pochi sanno fare il loro lavoro....

meglio solo musica!!!!

---------------------

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata

costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la amo proprio per questo....

Oramai gli speaker sono inutili, in pochi sanno fare il loro lavoro....

meglio solo musica!!!!

Sono d'accordo con te sul fatto che trasmettono solo musica, molto meglio... anche se a settembre metteranno qualche speaker :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...