Vai al contenuto

Non carica il sistema operativo


SUIZID

Messaggi raccomandati

Premetto che son passato a Mac da poco (metà marzo).

Ho un iMac da 20" con 2Gb di ram, per il resto le impostazioni son quelle base.

Ho cercato qua e là ma non ho trovato una discussione simile e mi scuso in anticipo se qualcuno si dovesse risentire perchè ci sono 100 discussioni con lo stesso argomento.

Il problema è il seguente:

Ho fatto gli aggiornamenti del sistema operativo la prima volta e a distanza di giorni una seconda volta.

Dopo la seconda volta riavvio e il mac mi parte normalmente con la consueta tempistica nel rendersi operativo.

Poi lo spengo e lo riaccendo e funziona bene.

Nella sequenza di accensione e spegnimento giornaliera (son solito spegnere quando non lo uso più) poi capita che una volta dopo aver caricato la schermata bianca con la rotella che gira rimane la schermata azzurra iniziale per un po' (qualche minuto) senza caricare lo sfondo quindi il sistema operativo.

Spengo riaccendo e parte normalmente.

Poi mi fa lo stesso scherzo un'altra volta ma non subito successiva a questa, spengo e poi funziona normalmente.

Ieri sera dopo averlo acceso e spento già altre 3 volte nella giornata senza problemi mi fa questa cosa per 2 volte consecutive e alla terza parte senza problemi.

Totale 4 volte in una decina di giorni che lo utilizzo.

La cosa che mi ha fatto pensare è che questo blocco non è stato subito successivo al riavvio post installazione aggiornamenti e comunque 4 volte in una decina di giorni la considero una buona percentuale.

Nota:a spegnerlo utilizzo la modalità normale ossia mela poi "spegni".

Ringrazio per l'attenzione e le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

da Applicazioni-->Utility-->utility Disco-->

prova a fare

ripara permessi

ripara disco

e vedi se migliora

Altrimenti puoi scaricare dal sito apple il file degli aggiornamenti incriminati e rilanciare l'aggioranamento direttamente dal file.

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure installa nuovamente il SO

ti consiglio questa opzione.... a me è successa una cosa simile...

mi si accendeva e rimaneva alla schermata blu... ma era perenne come cosa :shock:

ceo e socio onorario dello [COLOR="Red"]spam club[/COLOR]

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non è così tragica/perenne però essendomi successo già 4 volte da così poco tempo che lo uso forse qualcosa c'è.

Escludo quindi al momento di reinstallare il sistema operativo ma prendo in analisi la soluzione di Lordbye.

Scusa ma praticamente cosa fa con questo procedimento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti fare una riparazione dei permessi dal disco d'installazione.

In pratica fai la stessa procedura di quando instlli, ma, dopo aver selezionato la lingua italia, invece di continuare l'installazione, vai in:

barra in alto -> utility -> disco

ed esegui la riparazione dei permessi e del disco.

:popcorn:



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, attendo la risposta di chi mi ha proposto ripara disco e altre.

Il punto è che non vorrei reinstallare tutto o fare procedure particolari se poi magari può essere un problema di natura isolata.

Tu hai avuto lo stesso problema, ioo?

Cosa possono influire i permessi in generale se comunque la cosa è limitata ad alcune volte?Non dovrebbe farlo con più frequenza se non sempre?

Scusate se le mie domande posson sembrare idiote e/o banali ma non ne so veramente niente in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me era successo su un vecchio pc con tiger 10.4.6 e ho risolto il problema riparando i permessi.

Fare la riparazione dei permessi e del disco non è pericoloso, non danneggia nulla.

Penso che all'avvio ci sia qualche settore dell'hd o qualche permesso non leggibile correttamente, e , non riuscendolo a leggere, il mac si blocca, mentre altre volte riesce a leggerlo e si avvia.



IOO 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena eseguito la procedura consigliatami da Lordbye in Utility Disco di riparazione dei permessi.

Ho inoltre fatto una verifica del disco e mi ha detto che Macintosh HD è ok, non mi permetteva di cliccare su pulitura disco di conseguenza non l'ho fatto.

Se avete altro da dirmi in merito, volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

eccomi qui:

1. Ripara permessi --> controlla che tutti i file abbiamo i permessi (lettura, scrittura, esecuzione) corretti e in caso li ripara

2. Ripara disco --> verifica l'integrità del disco, del filesystem e dei file. (per banalizzare un chkdsk/f approfondito)

La reinstallazione del singolo pacchetto di aggiornamenti in alcuni casi ha sistemato piccole magagne date da una installazione automatica che magari non è andata pienamente a buon fine, qualche file rovinato etc..

Spero si risolva..

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dopo aver fatto la procedura sovraindicata da Lordbye la prima volta che ho riacceso si è verificato lo stesso problema (quinta volta per la cronaca).

Ora mi si dice del reset della Pram: in cosa consiste?

Non che non mi fidi ma prima di operare vorrei saperne di più in merito.

Certo è che andando avanti la cosa inizia a far innervosire data anche la sua elevata cadenza in poco tempo, dopotutto.

Thanks a lot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...