Vai al contenuto

Hard disk: capienza dichiarata e capienza reale


popper

Messaggi raccomandati

Ciao. Ho acquistato da poco un HD della western digital da 500 GB per espandere il mio caro vecchio imac g5. Una volta installato l'hard disk ne verifico la capienza e con una certa sorpresa scopro che la capienza non è di 500 GB bensì di soli 450. Almeno questa è l'informazione sullo spazio disponibile che danno sia l'apertura di una finestra finder sia il system profiler. Mi chiedo se ci sia in Mac (o in generale) un lasco tra la capienza dichiarata e quella reale negli hard disk...

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza è solo una differenza di conteggio

500giga sono se consideri come un kilobyte 1000 byte

450giga se consideri un kilobyte come 1024 byte..

o il contrario... alla fine sono solo conteggi differenti, il numero di byte "veri" è il numero reale... dovrebbere essere 5000000{...}byte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hitan,

sospettavo si trattasse di un diverso conteggio dello spazio. Mi permetto di considerarla però un po' una fregatura. E' come se andassi dal benzinaio e facessi il pieno. Poi scopro che un litro di benzina da quel benzinaio in realtà equivale a 0,8 litri perché usa un sistema di misurazione del flusso di carburante diverso dagli altri distributori.

Uno poi si chiede se sarebbe poi così difficile uniformare le misure ed evitare ai consumatori di sentirsi (se non di esserlo tout court) bellamente gabbati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...