Vai al contenuto

C'era una volta: la storia dello sblocco iPhone


lesilent

Messaggi raccomandati

Apro questo topic nella speranza di imbattermi in qualche 'pioniere' dell' iPhone, qualcuno che abbia vissuto dall'inizio l'evoluzione dei metodi di sblocco.

Io ho il gioiellino della Apple da 2 settimane, ricevuto già configurato e pronto all'uso.

Mi sono perso tutto il 'pre'.

Quali metodi sono stati utilizzati in questi mesi ? Quali erano e/o sono considerati migliori ?

Ziphone con il suo 'do it all' modifica firmware, bootloader, baseband nel profondo ?

O è talmente rapido, intuitivo, user friendly da lasciare per strada qualche passaggio importante per la stabilità dell' iPhone stesso ?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'iPhone da 1 settimana, comprato gia sbloccato con la 1.1.4. E anchio mi sono perso tutta l'evoluzione del sblocco dei vari firmware

Volevo farvi una domanda. Per voi la 2.0 sarà semplice da sbloccare (con o meno Ziphone) come l'attuale 1.1.4?

Grazie

Think DIfferent

Link al commento
Condividi su altri siti

Ziphone è sicuramente facile da usare e immediato..

Vorrei però conoscere tutto quello che c'è stato prima e capire se si agiva più in 'profondità' .

Non mi convince al 101% un operazione 'do it all' ..magari sono solo mie paranoie ma leggo di tanta gente che ha telefoni instabili dopo aver ziphonato.

Attendo lumi dalla vecchia guardia.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non saprei…

la settimana scorsa, prima del rilasci odi ziphone per ipod touch 16, me lo sono sbloccato "manualmente" (downgrade 1.1.1, installazione di appsnap via gif exploit, installazione bsd subsystem e openssh, quindi installazione manuale dell'1.1.4…).

un paio di giorni fa è uscito uno ziphone compatibile con il mio ipod, ne ho approfittato per fare un po' di pulizia, ripristinando il firmware direttamente alla 1.1.4 e ziphonando…

ha funzionato.

ma il terminale non mi riconosceva la password ("alpine", come sempre, che via ssh funzionava).

mi sono ricompilato il terminale. niente. :rolleyes:

ho provato a reinstallarlo dall'installer…e mi sono ritrovato senza ssh e con la springboard che si riavviava all'infinito! :rofl:

e al riavvio niente: la spingboard continuava a riavviarsi.

morale…

ho ripristinato la 1.1.1 e ho proceduto con il metodo precedente. tutto ok, almeno per ora…:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse faccio al caso tuo... :rolleyes:

Dunque..

Vado a Miami nel novembre 2007, quando ancora non so cos' è il jailbreak, acquisto un iphone ("tanto un modo per sbloccarlo ci sarà...") e torno in albergo, mi collego a internet e comincio a documentarmi.. comincio a capire qualcosa riguardo i numei di serie: il mio è uno degli ultimi 1.1.1oob ... in pratica ho avuto cu-o. Dunque la procedura per lo sblocco sembra semplice.. ci provo:

codici da tastiera (jailbreak via xploit gif), poi devo installare un certo programma (oktoprep) er poter aggiornare il software.. ok.. tutto liscio, funziona!

non ho ancora sbloccato la parte telefonica (ARGH!!) e scopro che non posso farlo senza tornare alla versione 1.0.2 .. ok cambio versione firmware... eseguo AnySim (attimi di terrore) poi tutto da capo, senza dormire.

torno a casa e vendo su ebay il telefono (a 650 euro) e cominciano a spuntare i primi 1.1.2 oo che non funzionano senza XXXsim: ne compro uno a 400 euro ("tanto il modo per sbloccarlo uscirà.. e al limite mi compro una cacchiosim").

Ma lo sblocco si fa attendere, e le sfogliette elettroniche danno problemi, costano troppo... (anche 100 euro!!)

ecco però uno spiraglio di speranza: lo sblocco hardware.. ma è troppo complicato.. aspetto ancora..

..una settimana... niente.

Decido di provare lo sblocco hardware: in pratica bisogna mettere in contatto due punti dentro l'iphone.. una roba abbastanza difficile, ma non mi perdo d'animo, e vado avanti.

Sono riuuscito nell'impresa e decido di fare una guida per semplificare la vita a chi vorrà provarci dopo di me (ma ormai il mio povero telefono ha un bel po' di graffietti).

5 giorni dopo, per la mia gioia.. esce lo sblocco Ziphone :ghghgh:

Sharino.

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse faccio al caso tuo... :fiorellino:

Dunque..

Vado a Miami nel novembre 2007, quando ancora non so cos' è il jailbreak, acquisto un iphone ("tanto un modo per sbloccarlo ci sarà...") e torno in albergo, mi collego a internet e comincio a documentarmi.. comincio a capire qualcosa riguardo i numei di serie: il mio è uno degli ultimi 1.1.1oob ... in pratica ho avuto cu-o. Dunque la procedura per lo sblocco sembra semplice.. ci provo:

codici da tastiera (jailbreak via xploit gif), poi devo installare un certo programma (oktoprep) er poter aggiornare il software.. ok.. tutto liscio, funziona!

non ho ancora sbloccato la parte telefonica (ARGH!!) e scopro che non posso farlo senza tornare alla versione 1.0.2 .. ok cambio versione firmware... eseguo AnySim (attimi di terrore) poi tutto da capo, senza dormire.

torno a casa e vendo su ebay il telefono (a 650 euro) e cominciano a spuntare i primi 1.1.2 oo che non funzionano senza XXXsim: ne compro uno a 400 euro ("tanto il modo per sbloccarlo uscirà.. e al limite mi compro una cacchiosim").

Ma lo sblocco si fa attendere, e le sfogliette elettroniche danno problemi, costano troppo... (anche 100 euro!!)

ecco però uno spiraglio di speranza: lo sblocco hardware.. ma è troppo complicato.. aspetto ancora..

..una settimana... niente.

Decido di provare lo sblocco hardware: in pratica bisogna mettere in contatto due punti dentro l'iphone.. una roba abbastanza difficile, ma non mi perdo d'animo, e vado avanti.

Sono riuuscito nell'impresa e decido di fare una guida per semplificare la vita a chi vorrà provarci dopo di me (ma ormai il mio povero telefono ha un bel po' di graffietti).

5 giorni dopo, per la mia gioia.. esce lo sblocco Ziphone :ghghgh:

Sharino.

Il tuo racconto è davvero avventuroso !!!

:fiorellino:

Peccato non aver respirato quell'aria e assaporato i momenti iniziali..preferisco le operazioni manuali e spartane ai programmini 'do it all' che nascondono sempre qualcosa sotto..lasciano dello sporco in giro...possono rendere instabile il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non saprei…

la settimana scorsa, prima del rilasci odi ziphone per ipod touch 16, me lo sono sbloccato "manualmente" (downgrade 1.1.1, installazione di appsnap via gif exploit, installazione bsd subsystem e openssh, quindi installazione manuale dell'1.1.4…).

ecco..io mi sono perso questa fase!

ci sarebbe un tutorial per lo sblocco manuale vecchia maniera? mi ispira + fiducia..

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi creare un po' di nostalgia vai a questo link

http://www.darksidebox.net/index.php?option=com_content&task=view&id=6&Itemid=9

contiene le guide per i vecchi sblocchi

magari per voi "fanatici" ziphone e troppo semplice ma per la gente normale va alla GRANDE!!!!

Macbook UniBody - iPhone 2G/3G (fw 4.0) - iPod shuffle

(se ho problemi riguardano questi due prodotti)

Il vero problema dei Mac si presenta quando devi usare un PC :-)

Feedback: Positivi: serpico1981, manudb7000, obefix, Kralizec, NoVes_86. Negativi: kuki1982

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi creare un po' di nostalgia vai a questo link

http://www.darksidebox.net/index.php?option=com_content&task=view&id=6&Itemid=9

contiene le guide per i vecchi sblocchi

magari per voi "fanatici" ziphone e troppo semplice ma per la gente normale va alla GRANDE!!!!

Non mi ritengo un fanatico..

:cincin:

Voglio solo conoscere il passato e capire meglio come siamo arrivati allo sblocco facile.. Tutto questo per cultura personale e per avere tra le mani un iphone PERFETTAMENTE STABILE e funzionante.

Leggo di troppi problemi in giro per la rete: troppe configurazioni perse, icone fantasma, sblocchi da rieseguire in seguito a casini sparsi.

Il mio telefono va alla grande ma metto le mani avanti per quando mi arriverà il secondo (questa volta un 16Gb) dagli USA...

Link al commento
Condividi su altri siti

fanatici era in senso buono

alla fine siamo tutti fanatici dell'iphone chi più chi meno...

io l'ho sbloccato con ziphone e non penso di avere problemi ma se mi dite che esiste qualcosa di meglio magari ci faccio un pensierino

Macbook UniBody - iPhone 2G/3G (fw 4.0) - iPod shuffle

(se ho problemi riguardano questi due prodotti)

Il vero problema dei Mac si presenta quando devi usare un PC :-)

Feedback: Positivi: serpico1981, manudb7000, obefix, Kralizec, NoVes_86. Negativi: kuki1982

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco..io mi sono perso questa fase!

ci sarebbe un tutorial per lo sblocco manuale vecchia maniera? mi ispira + fiducia..

:cincin:

purtroppo no, non che io sappia.

la prima cosa che bisogna sapere (e che mi ha fatto perdere un sacco di tempo!:cry:) è che per ripristinare il firmware 1.1.1 bisogna mandare l'ipod in modalità "DFU", non nella normale modalità di ripristino. ziphone, in questo caso, anche se un po' capriccioso, mi è stato molto utile…:DD

l'aggiornamento 1.1.4 ufficiale non mi funzionava, così ho dato un'occhiata al suo funzionamento e ho proceduto manualmente, modificando qualche passaggio.

Posto qui lo script originale più qualche commentino…

Per prima cosa, comunque sia, downgradate alla 1.1.1, installatevi appsnap da ijailbreakme.com, aggiornatelo e, utilizzandolo, installatevi (in quest'ordine) "bsd subsystem", "community sources" e openssh.

Nota bene: se imposterete l'ipod via itunes dopo il downgrade prima di aver rieffettuato l'aggiornamento perderete tutte le note! se non volete correre rischi potete eseguirne un backup con Megaphone (anche la versione demo va bene: ve ne lascia prendere solo 10, ma voi potete poi cancellare le prime 10 dall'ipod e così via…:mad:.

una volta installato openssh potrete usare il terminale per connettervi via shell e cyberduck per caricare i files.

Se volete potete tentare l'aggiornamento tramite l'update 1.1.4 disponibile nell'installer, ma vi avviso che andrà a scaricarsi il firmware, quindi la cosa sarebbe lunga…

ho moficato lo script d'aggiornamento per prendere il firmware da un server nella mia rete, ma per qualche motivo (ora non ricordo perché) ha fallito, così l'ho esaminato e ho finito per installare manualmente.

qui troverete i files che vi serviranno (è semplicemente il pacchetto d'aggiornamento ufficiale).

copiateli tutti tranne "Installer" nella root (/) del vostro ipod. Installer non è necessario perché ne avete già una versione più recente installata.

se già avete il firmware 1.1.4 sul vostro computer rinominatelo "restore.zip" (occhio all'estensione!) e mettetelo, sull'ipod, in /private/var .

ed ecco lo script…

i miei commenti sono preceduti da un #.

cd /
# cambia la cartella corrente in /, la root.

cp cp /bin/
# presonalmente ho preferito evitare: installano una versione diversa di cp. il motivo è semplice: questa versione (credo di derivazione linux) supporta l'opzione -a, che mantiene i privilegi inalterati, quella di normale di os x no. di solito userei ditto, in questo caso ho preferito lasciare il cp modificato nella root e lanciarlo con "/cp" al posto di "cp".

cp ditto /usr/bin/
#installa ditto, programma di copiatura e archiviazione utilissimo. mi pare che non venga installato col bsd subsystem, ma anche se già lo fosse non importa, dato che i sorgenti sono comunque gli stessi…

cp wget /usr/bin/
#installa wget, per prelevare i files dalla rete. se avete copiato il firmware manualmente con cyberduck non vi serve.

cp umount /sbin/
# installa umount, che stranamente non viene installato col bsd subsystem, servirà per smontare i volumi.

cp vncontrol /sbin/
# installa vncontrol, programma che non conoscevo e che, a quanto vedo, è molto utile nelle operaizoni di mount…

cp chown /usr/sbin/
# installa chown, per modificare l'appartenenza di un file. non vi serve: è incluso nel bsd subsystem.

chmod +x /bin/*
chmod +x /usr/bin/*
chmod +x /sbin/*
chmod +x /usr/sbin/*
chmod +x /vfdecrypt /dmg2img /ipatcher

#imposta vari permessi di esecuzione. non dovrebbe servirvi, ma fatelo.


if [ "$PLATFORM" = "iPod" ]
then
RESTORE_IPSW="http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPod/SBML/osx/bundles/061-4312.20080226.Btu45/iPod1,1_1.1.4_4A102_Restore.ipsw"
else
RESTORE_IPSW="http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/061-4313.20080226.Sw39i/iPhone1,1_1.1.4_4A102_Restore.ipsw"
fi
wget "$RESTORE_IPSW" -O /private/var/restore.zip

#scarica i firmware. il comando da dare (al posto di questo) sarà 

wget http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPod/SBML/osx/bundles/061-4312.20080226.Btu45/iPod1,1_1.1.4_4A102_Restore.ipsw -O /private/var/restore.zip

#per l'ipod o

wget http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/061-4313.20080226.Sw39i/iPhone1,1_1.1.4_4A102_Restore.ipsw -O /private/var/restore.zip

#per l'iphone.

# se avete il firmware su un server locale sostituite l'indirizzo di conseguenza, se l'avete già copiato via cyberduck ignorate questo passaggio.

ditto -kx /private/var/restore.zip /private/var/x/
# estrae il contenuto del firmware in un'arbitraria cartella "x".

rm /private/var/restore.zip
# rimuove il firmware scaricato. potete anche farlo in seguito, se preferite.

if [ "$PLATFORM" = "iPod" ]
then
/vfdecrypt -i /private/var/x/022-3893-4.dmg -k d0a0c0977bd4b6350b256d6650ec9eca419b6f961f593e74b7e5b93e010b698ca6cca1fe -o /private/var/decrypted.dmg
else
/vfdecrypt -i /private/var/x/022-3894-4.dmg -k 
d0a0c0977bd4b6350b256d6650ec9eca419b6f961f593e74b7e5b93e010b698ca6cca1fe -o /private/var/decrypted.dmg
fi
# decritta il firmware (il primo comando è per l'ipod, il secondo per l'iphone).

rm -rf /private/var/x
#elimina il firmware decompresso non decrittato. potete anche farlo più tardi.

/dmg2img -v /private/var/decrypted.dmg /private/var/disk0s1.dd
#converte il firmware decrittato in un'immagine raw, in modo che dd lo possa poi copiare direttamente.

rm /private/var/decrypted.dmg
#elimina il firmware decrittato. solito discorso…

umount -f /private/var
# smonta la partizione /var (quella "grossa) su cui stanno i vostri contenuti.

mount /private/var
# la rimonta. non ho idea del perché prima la smonti poi la rimonti…
# male non fa, in ogni caso.

mkdir /mnt
#crea una cartella in cui montare poi il firmware 1.1.4.

mount -o ro /
# rimonta il filesystem di root in sola lettura, in modo che dd non vada poi a corrompere la partizione.

vncontrol attach /dev/vn0 /private/var/disk0s1.dd
# attacca l'immagine disco ad un dispositivo virtuale (c'erano altri modi per fare una cosa del genere, ma è comodo questo programmino!)

mount_hfs /dev/vn0 /mnt
# monta l'immagine disco del nuovo firmware.

cp /System/Library/Caches/com.apple.kernelcaches/kernelcache.s5l8900xrb /mnt/System/Library/Caches/com.apple.kernelcaches/kernelcache.s5l8900xrb
# cominciamo: al posto di aggiornare il sistema installato metteremo i nostri dati su quello dell'aggiornameno!
# specificatamente, copia le cache.

cp /etc/fstab /mnt/etc/fstab
#copia le informazioni di montaggio.

cp -u /bin/* /mnt/bin/
#copia i binari. se non avete instalalto cp date al suo posto
/cp -u /bin/* /mnt/bin/
# d'ora in avanti lo darò per sott'inteso per tutte le volte in cui "cp" avrà l'opzione -a o -u. se lo fate anche negli altri casi niente di grave…

cp -u /sbin/* /mnt/sbin/
cp -u /usr/libexec/* /mnt/usr/libexec/
cp -u /usr/bin/* /mnt/usr/bin/
cp -u /usr/sbin/* /mnt/usr/sbin/
cp /etc/ssh* /mnt/etc/
# copia altri binari,preferenze di ssh, eccetera…

cp /Services.plist /mnt/System/Library/Lockdown/
# se ricordo bene è utilizzato da itunes per la sincronizzazione…

cp /usr/lib/libarmfp.dylib /mnt/usr/lib/libarmfp.dylib
cp /Library/LaunchDaemons/* /mnt/Library/LaunchDaemons/
#una libreria (mi pare utilizzata per fare andare alcuni programmi non ufficiali) e i demoni di avvio.

cp -a /SpringBoard /mnt/System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/
# la springboard modificata.

chmod a+x /mnt/SpringBoard /mnt/System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/SpringBoard
chmod +s /mnt/SpringBoard /mnt/System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/SpringBoard
# non dovrebbero essere necessari, ma male non fanno.

cp -a /Installer.app /mnt/Applications/
#copia l'installer. al suo posto date

cp -a /Applications/Installer.app /mnt/Applications/
# così l'avrete già aggiornato.

chmod a+x /mnt/Applications/Installer.app/Installer
chmod +s /mnt/Applications/Installer.app/Installer
#come sopra…

cp -a /com.devteam.rm.plist /mnt/System/Library/LaunchDaemons/
# copia un demone che "pulirà" il vostro ipod in automatico al prossimo avvio. non indispensabile.

ln -s "/private/var/terminfo" /mnt/usr/share/terminfo
# suppongo che sia per l'iphone: sul mio ipod terminfo non esiste.

if [ "$PLATFORM" = "iPod" ]
then
else
/ipatcher -l /mnt/usr/libexec/lockdownd
fi
#sempre per l'iphone…

sync
# aggiorna qualcosa nell'ambiente… vorrei tanto ricordarmi cosa…
# mi ricordo che si usava anche nell'installazione di gentoo…

umount /mnt
# smonta il firmware 114.
sync
#come prima…

fsck_hfs /dev/vn0
#verifica che l'immagine disco del firmware no nsia corrotta.

sync
#altro sync… non so perché lo rifaccia…

vncontrol detach /dev/vn0
#stacca il filesystem virtuale

sync
#ancora??

vncontrol attach /dev/vn0 /private/var/disk0s1.dd
#riattacca il filesystem virtuale!

mount_hfs /dev/vn0 /mnt
# lo rimonta!

sync
umount /mnt
sync
fsck_hfs /dev/vn0
sync
vncontrol detach /dev/vn0
sync
#identico a sopra…
#ho la netta sensazione che abbiano duplicato questa parte per errore…
#in ogni caso non provoca danni.

cp -a /usr/share/terminfo /private/var/
# per l'iphone, suppongo.

mkdir /private/var/db/timezone
mv /private/var/db/localtime /private/var/db/timezone/localtime
mv /private/var/root/Library/Keychains /private/var/Keychains
chown -R 64:64 /private/var/Keychains

mv /private/var/root/Library/Preferences/SystemConfiguration /private/var/preferences/SystemConfiguration
mv /private/var/root/Library/Preferences/csidata /private/var/preferences/csidata
mv /private/var/root/Media /private/var/mobile/Media
rm -rf /private/var/mobile/Library
mv /private/var/root/Library /private/var/mobile/Library
mkdir /private/var/root/Library
mv /private/var/mobile/Library/Lockdown /private/var/root/Library/Lockdown
chown -R mobile:mobile /private/var/mobile
chown -R mobile /private/tmp/MediaCache

mkdir /private/var/logs/Baseband
mkdir /private/var/logs/AppleSupport
chmod a+rwx /private/var/logs/Baseband /private/var/logs/AppleSupport

cp /update-prebinding-paths.txt /private/var/db/dyld/

#aggiornamenti vari delle preferenze e creazione dell'utente "mobile" (fino al firmware 1.1.2 tutto era gestito da root, il superutente, nell'1.1.3 apple ha passato la gestione dei programmi a "mobile", un utente con minori privilegi, probabilmente in preparazione per la futura uscita dell'sdk.

sync
sync
sync
# ben tre di fila…

cp /private/var/disk0s1.dd /dev/rdisk0s1
# la procedura di aggiornamento vera e propria: copia l'immagine disco d'aggiornamento sul vostro disco fisico. durerà alcuni minuti.

reboot
#segmentation fault, vero?
# sarà perché il filesystem montato come / non esiste più? :-|
# se sì, riavviate premendo i due pulsanti, dovreste aver finito…

buona fortuna…:rofl:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...