Vai al contenuto

Integralisti cattolici: cosa ne pensate?


Spittelons

Messaggi raccomandati

Leone, prima di Galileo c'è la Santa Inquisizione.

"A chi dunque paragonerò gli uomini di questa generazione, a chi sono simili?

Sono simili a quei bambini che stando in piazza gridano gli uni agli altri: Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato; vi abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!

E` venuto infatti Giovanni il Battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: Ha un demonio.

E` venuto il Figlio dell'uomo che mangia e beve, e voi dite: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. " Lc 7, 31-34

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 718
  • Creato
  • Ultima Risposta
in effetti... ma poi alimenterebbe l'idea che e' in atto una tattica d'insabbiamento...

:fiorellino:

Ma no, non penso: ormai ognuno ha detto la propria più che ampiamente...è diventata una discussione sterile. :fiorellino:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra discussione sul tema: religione.

Non l'ho letta, ma questa dinamica ricorrente mi porta alla mente la conclusione di K-PAX: "L'universo si espanderà e poi collasserà, poi si espanderà di nuovo. Ripetendo il processo all'infinito.

Quando l'universo si espanderà di nuovo, tutto quanto sarà come adesso: qualunque azione di questa vita la ripeteremo nel nostro prossimo passaggio".

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra discussione sul tema: religione.

Non l'ho letta, ma questa dinamica ricorrente mi porta alla mente la conclusione di K-PAX: "L'universo si espanderà e poi collasserà, poi si espanderà di nuovo. Ripetendo il processo all'infinito.

Quando l'universo si espanderà di nuovo, tutto quanto sarà come adesso: qualunque azione di questa vita la ripeteremo nel nostro prossimo passaggio".

:fiorellino:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

leone, in america i processi sono finiti quasi tutti con dei patteggiamenti e sono cadute anche certe teste importanti. la chiesa cattolica si è svenata per pagare quei processi e per cercare di fare in modo che le colpe ricadessero sui singoli e non sulla struttura

lo stesso ratzingher era indagato in texas ma dopo essere eletto papa quindi come un capo di stato il processo contro di lui è praticamente caduto, perchè gode dell'immunità diplomatica.

per lo stesso motivo anche nel '94 un processo sempre negli usa non potè incriminare giovanni paolo II.

quindi il buco nell'acqua è perchè i due principali responsabili della cosa godono dell'immunità e non possono essere processati, il che è ben diverso dal dire che sono innocenti e una prova di quanto fosse innocente il caro benedetto è che quando il processo partì, gli avvocati si fecero sentire solo dopo la sua elezione per chiedere di bloccare tutti per il motivo detto precedentemente.

questo mi ricorda molto quando si dice che andreotti è uscito innocente dal processo che lo ha coinvolto. la prescrizione, o come in questo caso il cadere delle accuse per via di un'immunità non sono proprio come l'assoluzione anche se in entrambi i casi il risultato è che non si viene condannati

di galileo non parlo, perchè credo sia stupido tirare fuori cose di molti secoli fa.....anche perchè ci sono talmente tanti altri fatti molto più vicini a noi che già bastano e che credo che siano ben più gravi che non cose di 700 anni fa.

si può parlare di Stepinac archivescono di zagabria, genocida e beatificato da Giovanni Paolo II

e ache l'altro amicone di Wojitila, Pinochet, non era proprio un santarellino

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, anche l'altro amico tardivo Fidel Castro, non è stato uno stinco di santo.

In verità, solo adesso che me lo fai notare con esempi così limpidi mi viene il dubbio che nella storia più o meno recente alcuni uomini abbiano approfittato della copertura politica della Chiesa per fare i loro sporchi affari con comodo, mantenendo il popolo soggiogato con futili credenze su mondi inesistenti.

Ed a nulla serve pensare alla copertura politica data da una certa parte della popolazione alle nefandezze operate dai vari regimi che esaltavano e propugnavano l'uguaglianza del popolo.

I loro leader hanno sempre parlato del chi, ottenendo il cosa. Ma mai si è messo in discussione il come.

Temo che non potrò più guardare il mio parroco con gli stessi occhi.

Sono un uomo distrutto...

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, anche l'altro amico tardivo Fidel Castro, non è stato uno stinco di santo.

In verità, solo adesso che me lo fai notare con esempi così limpidi mi viene il dubbio che nella storia più o meno recente alcuni uomini abbiano approfittato della copertura politica della Chiesa per fare i loro sporchi affari con comodo, mantenendo il popolo soggiogato con futili credenze su mondi inesistenti.

Ed a nulla serve pensare alla copertura politica data da una certa parte della popolazione alle nefandezze operate dai vari regimi che esaltavano e propugnavano l'uguaglianza del popolo.

I loro leader hanno sempre parlato del chi, ottenendo il cosa. Ma mai si è messo in discussione il come.

Temo che non potrò più guardare il mio parroco con gli stessi occhi.

Sono un uomo distrutto...

:)

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, anche l'altro amico tardivo Fidel Castro, non è stato uno stinco di santo.

In verità, solo adesso che me lo fai notare con esempi così limpidi mi viene il dubbio che nella storia più o meno recente alcuni uomini abbiano approfittato della copertura politica della Chiesa per fare i loro sporchi affari con comodo, mantenendo il popolo soggiogato con futili credenze su mondi inesistenti.

Ed a nulla serve pensare alla copertura politica data da una certa parte della popolazione alle nefandezze operate dai vari regimi che esaltavano e propugnavano l'uguaglianza del popolo.

I loro leader hanno sempre parlato del chi, ottenendo il cosa. Ma mai si è messo in discussione il come.

Temo che non potrò più guardare il mio parroco con gli stessi occhi.

Sono un uomo distrutto...

ahahaahha!

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la "fede" offusca la vista alle persone...(e per vista intendo capacità di giudicare ciò che è bene e ciò che è male)

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

io non farei ironia sul fatto che se il tuo parroco commettesse abusi sessuali o tentati abusi avrebbe la copertura della chiesa che considera la pedofilia un peccato da risolvere tra loro e non un reato penale da punire in tribunale

...e tornando alla tua accusa precedente...e' stato dimostrato che la chiesa ha "pilotato ed insabbiato" secondo un programma prestabilito?

No.

Ed infatti i colpevoli si sono beccati la giusta punizione (scomunica a divinis e pena da parte del tribunale civile). La differenza tra singoli colpevoli e "gerarchia copevole" e' netta, ma quando si parla di questi argomenti si generalizza come oggi si affermerebbe che i cinesi sono "cattivi"

Di Stepinac (la "c" si legge "z") poi non ne parliamo... vivo in Croazia e spesso ho sentito di queste teorie... non ti dico su cosa si reggono... a meno che tu non voglia ricominciare a zapparti i piedi :ciao:

P.s. Ratzinger si scrive senza la "h" :(

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

sì tutte cose inventate....

tant'è che la chiesa stessa in pratica lo lasciò lì a morire invece di proteggerlo a roma, così avevano risolto due problemi in uno solo

1 avevano un martire del regime di tito

2 eliminavano un criminale di guerra che se avesse parlato avrebbe creato problemi

il caso di boston dimostra chiaramente che le sfere della chiesa erano a conoscenza e hanno fatto di tutto per insabbiare. a quasi totalità dei processi americani si basa su questo, che poi in italia non l'abbiano detto è un altro discorso (ma in italia si tengono nascoste un sacco di cose)

contro benedetto c'era già il processo in corso con tanto di prove, ma è stato chiuso per via dell'immunità

cmq vedo che è inutile perchè tanto chi non vuole vedere, non vede

quindi secondo te la chiesa e il papa sono infallibili e immuni da critiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scandalo a Ratisbona

[ nessuna notizia sulla stampa italiana]

Tre i sacerdoti accusati uno dei quali, sebbene un'ingiunzione del tribunale gli avesse proibito il contatto con minori, fu spostato dal vescovo mons. Gerhard Ludwig Müller nel 2001 all'assistenza dei viaggi dei chierichetti.

Accusato il vescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig di essere informato dei fatti, di nascondere le atrocita' commesse dai sacerdoti e di favorirne le attività sessuali con spostamenti di mansione fatti 'ad hoc'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accusato il vescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig di essere informato dei fatti, di nascondere le atrocita' commesse dai sacerdoti e di favorirne le attività sessuali con spostamenti di mansione fatti 'ad hoc'.

e ripeto... ci sono prove che cio' sia stato pilotato dall'alto?

No, perche' i documenti dicono tutt'altro. Ma tu neanche sai di cosa parli.

I delitti sono reali, ma non l'orchestrazione da parte del vaticano. I soli responsabili , in questi casi, sono i rei e spesso i loro diretti superiori impauriti dal possibile scandalo, ma non si sale piu' su. Se quel vescovo sara' trovato colpevole, verra' condannato...inoltre sta sicuramente gia' passando attraverso il tribunale ecclesiastico il quale lo spogliera' del ministero in caso di condanna e lo ridurra' alla laicita'. I documenti che tanto hai sbandierato spiegano proprio come istituire i processi e garantire una condanna per questi reati, non per insabbiare...ma la Bbc e Dan Brown sembrano piu' ragionevoli, vero?

Non serve vedere complotti ovunque, basta un po' di obiettivita' per capire che cio' che succede tristemente tra le fila della chiesa sono costanti in tutta la societa': un po' come quando in una ditta un lavoratore viola le norme di sicurezza e gli altri stanno a guardare (capo-reparto compreso), perche' sanno come passarla liscia e non denunciano il fatto per evitare problemi maggiori...ma questo comporta che il capo della ditta sappia tutto e favorisca e piloti i comportamenti omissivi?

...e poi... riguardo Stepinac: Tu sai chi lo condanno' al carcere? Chi tenne il processo? Quali furono i capi d'accusa e le circostanze? Quali le reazioni alla condanna da parte della chiesa e da parte del resto del mondo? Hai letto delle contraddizioni delle prove presentate in processo? Insomma... ti fidi di un tribunale Serbo ai tempi della scissione tra Serbi e Croati...un processo contro un Croato e per di piu' Cattolico? Non ti viene in mente che la Serbia era una roccaforte del regime comunista di Tito e con fortissime mire espansioniste (suona qualche campanello se ti dico "kosovo"?)

Io francamente no, perche' con le mie stesse orecchie ho sentito dire OGGI da politici serbi 2 frasi: "dove c'e' una tomba serba, li' e' Serbia" e "i Croati non esistono, sono solo Serbi battezzati".

Buona zappata... ops... giornata.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

vi giuro, mi sto divertendo troppo :ciao::ghghgh:

;):ghghgh: :ghghgh:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

leone ora mi fai veramente ridere

mi sembri quei negazionisti nazisti che dicono che non ci sono prove dello strminio degli ebrei ma che se c'è stato furono solo poche migliaia e decise dai singoli reparti delle SS e non da un piano deciso dall'alto

ma fammi il piacere va e studia la storia, soprattutto quello che hanno fatto i fascisti in quelle zone della ex jugoslavia (e l'appoggio della chiesa) e solo così si può capire la rappresaglia delle foibe

la parte in cui dici che i morti sul lavoro ci sono perchè gli operai e i capi reparto non vogliono fare la figuraccia coi superiori veramente fa ridere se non fosse (così come al storia della pedofilia nella chiesa) che si sta parlando di migliaia di morti e di abusi

bravo proprio un gran cattolico, non uno che guarda i peccati o il bene e il male ma solo l'integrità del potere politico della sua chiesa. secondo i vescovi e il papa ti meriti il paradiso.

peccato che questo sia l'antitesi di Gesù Cristo.

per gli altri hce stanno a guardare coi pop-corn senza prendere posizioni perchè evidentemente non hanno nulla da dire Dante aveva parlato di "ignavi" e andatevi a vedere dove li aveva messi

Link al commento
Condividi su altri siti

leone ora mi fai veramente ridere

Bene, allora siamo in due ;)

mi sembri quei negazionisti nazisti che dicono che non ci sono prove dello strminio degli ebrei ma che se c'è stato furono solo poche migliaia e decise dai singoli reparti delle SS e non da un piano deciso dall'alto

E' interessante notare come in discussioni simili saltino fuori sempre gli stessi fraintendimenti.

Io non nego la presenza di pedofili tra i religiosi, ma non ho "prove" di una orchestrazione degli insabbiamenti dall'alto. Inoltre la piaga della pedofilia e' un problema di carattere endemico, non epidemico.

ma fammi il piacere va e studia la storia, soprattutto quello che hanno fatto i fascisti in quelle zone della ex jugoslavia (e l'appoggio della chiesa) e solo così si può capire la rappresaglia delle foibe

hmmm non ho una conoscenza dettagliata di quel periodo, ma permettimi dei dubbi sulle tue affermazioni, visti i tuoi brillanti interventi sui documenti della chiesa e sui culti dell'antico egitto.

la parte in cui dici che i morti sul lavoro ci sono perchè gli operai e i capi reparto non vogliono fare la figuraccia coi superiori veramente fa ridere se non fosse (così come al storia della pedofilia nella chiesa) che si sta parlando di migliaia di morti e di abusi

"chinati giunco che passa la tempesta"

Mai sentito questo detto?

bravo proprio un gran cattolico, non uno che guarda i peccati o il bene e il male ma solo l'integrità del potere politico della sua chiesa. secondo i vescovi e il papa ti meriti il paradiso.

Ma sbaglio od ho detto piu' volte che sono contento che pedofili (preti e non) vadano a giudizio sia da parte del tribunale civile che da parte del tribunale ecclesiastico...ti sei perso quella parte dei miei interventi?

Il mio essere un buon cattolico non credo che sia materia di tuo giudizio...cosa fai, passi dall'attaccare le mie argomentazioni all'argomentare contro di me? Su su... un po' di spirito critico e mantieni la discussione su livelli decenti (anche se fino ad ora intervengo piu' per sport che per altro...le discussioni con Lattestremato e Nervouz...quelle si che erano interessanti ed entusiasmanti)

peccato che questo sia l'antitesi di Gesù Cristo.

:)

per gli altri che stanno a guardare coi pop-corn senza prendere posizioni perchè evidentemente non hanno nulla da dire Dante aveva parlato di "ignavi" e andatevi a vedere dove li aveva messi

Parlando di grandi "moralisti", vai a vedere come classifica C.S.Lewis coloro che diffondono informazioni sbagliate mischiandole con dati "veri" ottenendo una disinformazione "realistica" e "credibile".

:shock:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ma piuttosto vi siete chiesti il perchè di questa percentuale di pedofili e affini all'interno dell'organizzazione Chiesa?

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD

forse sono più a contatto coi bambini...bah...

(fanno sempre vomitare...è chiaro)

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

ma piuttosto vi siete chiesti il perchè di questa percentuale di pedofili e affini all'interno dell'organizzazione Chiesa?

vatti a ricercare il link che postai nel 3d sui preti pedofili. uno studio condotto da un giornalista americano (ateo) fece risultare come le percentuali di preti pedofili presentate dai media fossero del tutto sballate e che, a fronte di casi autentici, vi sono molti tentativi di mungere una vacca che ha tanto latte da dare. chi ha orecchie per intendere intenda.

per gli altri hce stanno a guardare coi pop-corn senza prendere posizioni perchè evidentemente non hanno nulla da dire Dante aveva parlato di "ignavi" e andatevi a vedere dove li aveva messi

guarda, su Dante ti posso solo dire che posso recitarti interi passi a memoria, che la Divina Commedia l'ho letta e studiata da cima a fondo sia al classico che all'università (così come il De vulgari eloquentia, le Rime Petrose e via discorrendo :DD quindi lascia stare :DD)

i pop corn li mangio perché le tue opinioni mi fanno più ridere delle barzellette di un film con Jim Carrey :DD e dato che ormai né ho piene le palle, scusa il francesismo eh, di argomentazioni terra terra come le tue, lascio ad altri il compito di risponderti dato che, tendenzialmente, sono piuttosto fumantino e finirei per mangiarmi virtualmente la tua testa in un attacco di rabbia telematica :ghghgh:

se t'interessano le mie opinioni in merito, fatti un giro sugli altri 3d di cui si è parlato della tal cosa con persone capaci di elevare la discussione su toni esponenzialmente più alti dei tuoi (alcuni nomi li ha già fatti Leone): se raccogli tutto quello che ho postato, ci puoi pubblicare un trattatello.

discutere con te è una sostanziale perdita di tempo e già gli istanti che ho speso ribattendo a questo tuo post sono troppi. scusa, ma sono una persona schietta e le cose le dico direttamente, contrariamente a tanti quà dentro che aprono delle discussioni che vorrebbero parlare dell'argomento "A" solo per poi andare a parare sul vero tema che gira nella loro cervice, ovvero "B". tu compreso.

ora scusa, ma mi gusto il resto dello show.

:ghghgh::popcorn:

Link al commento
Condividi su altri siti

ER PATATA fa il tifo senza intervenire...non ha il dono della parola...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma piuttosto vi siete chiesti il perchè di questa percentuale di pedofili e affini all'interno dell'organizzazione Chiesa?

Bisogna considerare alcuni fattori:

1: i media danno molto risalto quando gli abusi sono tra le mura di una chiesa e poco quando si tratta di un pedofilo "laico"...ad esempio e' di qualche giorno fa la notizia dello smantellamento di una rete pedofila composta da CENTINAIA di persone... ne hai letto qualcosa tu?

2: senza fare assolutamente discriminazione, sembra che il fenomeno della pedofilia sia collegata statisticamente all'omosessualita'... in pratica un omosessuale represso ha piu' possibilita' di sviluppare una perversione che noi definiamo pedofilia. Adesso somma il fatto che, quando qualcuno intraprende la formazione per diventare "prete", viene sottoposto a molto stress, si allontana dagli ambienti in cui e' a contatto con le donne e passa molto piu' tempo solo con altri uomini. Tutto cio' comporta, purtroppo, un aumento delle probabilita' che un adulto disturbato sviluppi tendenze pedofile.

3: Sebbene l'ambiente claustrale sembri "favorire" lo sviluppo di queste perversioni, va ricordato che si tratta della manifestazione di un disagio profondo... l'ambiente puo' favorire la venuta alla luce di un problema, ma l'ambiente non e' causa del problema stesso. Lo dimostra il fatto che il "problema" pedofilia si presenta nelle stesse percentuali in QUALSIASI ambiente in cui vengono a contatto adulti e bambini.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...