Vai al contenuto

[p2p] funzione


Giulius

Messaggi raccomandati

mi piacerebbe capire a grandi linee il funzionamento dei p2p:

ad esempio se prendo mldonkey che e' un client, mi supporta diverse reti:

eDonkey2000

Overnet

BitTorrent

Shareaza

Direct-Connect

Gnutella

Soulseek

OpenNap

cioe' ognuna di queste reti ha un client diciamo "suo" (-soulseek- ha -soulseek-), ma ce ne sono altri che pero' si connettono alla stessa rete (-soulseek- ha anche -nicotina-) e altri ancora come ml donkey che possono contattarle tutte con un click.

ma allora non ho capito il concetto di rete in questo contesto: ad esempio rete gnutella e' quel gruppo di computer formato dagli utenti che hanno installato che ha i rispettivi client. Con ml donkey ad ex posso scegliere il gruppo di computer che preferisco.

ma non tutti funzionano cosi', condividendo i file e facendo le code per scaricarli. ad esempio Bittorrent non procede in questo modo (a quanto leggo), se si scarica l'applicazione non succede niente, apre solo i file .torrent che si devono cercare senza quel client.

qualcuno è così gentile da spiegarmi? vorrei chiarire la mia confusione.

grazie.

On The Way To Mars on www.punkstylo.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macric

si, si (; intanto leggiti la notiziola su : http://punto-informatico.it/p.asp?i=48267 e magari trovi altre risposte alle tue domande - ti dice niente Decreto Legge Urbani? (;

ciao

Ric

non hai risposto alla sua domanda e non hai nemmeno detto neinte di inerente visto che urbani parla di file protetti da diritti di autore, il file sharing è una cosa ben + vasta.

sarebbe come dire che possedere una pistola è come ucciderci qualcuno!

cmq per quanto riguarda la domanda effettiva non ho ben capito se vuoi sapere le differenze tra le reti o cos'altro?

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macric

si, si (; intanto leggiti la notiziola su : http://punto-informatico.it/p.asp?i=48267 e magari trovi altre risposte alle tue domande - ti dice niente Decreto Legge Urbani? (;

ciao

Ric

e' dal 27 di marzo che seguo la vicenda e da ieri l'informatica e' morta.

cmq come ti hanno gia' detto non hai risposto.

non voglio uccidere nessuno, e' solo una domanda di funzionamento simile a questa:

"come si fa a fare un sito?"

"comincia a studiarti l'html."

Non ho chiesto come faccio a non pagare la SIAE.

penso di essere stato chiaro.

On The Way To Mars on www.punkstylo.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ti chiedo scuso tho risposto a tono perche' gia' ero arrabbiato per Urbani e poi non sopporto sta fobia per il p2p a priori senza conoscere l'uso che ne faro'.

alla fine sono io che non so queste cose, quindi gia' che chiedo e che mi avete risposto dovevo innanzitutto ringraziare.

be' riformulo la domanda che non era chiara:

On The Way To Mars on www.punkstylo.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti molto arrabbiati, Giulius... anche io non avrei dovuto risponderti a quella maniera, eppure l'ho fatto. Mi sono scusato e riconosciuto di non avere risposto alla tua domanda. Che te devo dì? Ariscusa! e avanti col post... (;

Ci sarà sicuramente qualcuno più esperto a spiegarti il funzionamento delle reti P2P, io per il momento non ho le idee molto chiare.

ciao

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

LOVE AND PEACE!

nemmeno io volevo aggredire nessuno, siamo tutti un pò tesi dopo gli ultimi avvenimenti...

cmq, gli elementi comuni sono

- il network

ovvero un insieme di server che fa solo da tramite tra i vari utenti che condividono materiale

- il client

ovvero il programma che si aggancia ai network

Altri sistemi in passato che usufruivano di server su cui erano i dati fisicamente, come audiogalaxy ad esempio, ma sono stati chiusi, quindi per garantire lunga vita i server ora fanno solo da "ponte"

ogni utente condivide una quantità di materiale attraverso il server gli utenti si agganciano in comunicazione diretta (peer2peer) si scambiano materiale

le differenze "chimiche" tra i vari sistemi sono solo di protocollo,

le differenze pratiche sono:

open nap (per intenderci la rete su cui si appoggia winmx)

comunica tra tutti gli utenti che si agganciano ai network

ha un funzionamento semplice, esempio io ho in file pippo.mov, tu scaricherai da me il file.

la mia banda di upload sarà divisa tra te e gli altri che stanno scaricando dai miei file.

la tua banda di download sarà divisa tra tutti i file che scarichi.

cioè + persone scaricano lo stesso file + sarà lento il download.

nel caso di bittorent il sistema è diverso, scarichi il file .torrent da altre fonti, lanci il file con l'applicazione giusta e da li il client scarica, differenza sostanziale è che dal momento che scarico inizio a condividere il file incolpleto, quando un altro utente Paperino si proverà a scaricare lo stesso file, attingerà contemporaneamente da me e da te, tericamente + persone scaricano lo stesso file + veloce sarà il download di tutti.

nel caso di direct connect, ci sono tanti computer di utenti collegati che creano la rete vera e propria, ogni computer regge un hub, entrando nell'hub gli utenti possono condividere il proprio materiale.

Spero di essere stato + chiaro di quello che penso :)

nel caso mi spiego meglio.

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wildoSo

quindi per garantire lunga vita i server ora fanno solo da \"ponte\"

se fanno da ponte a cosa servono? A dare stabilita' alla network?

Originally posted by wildoSo

nel caso di bittorent il sistema è diverso, scarichi il file .torrent da altre fonti, lanci il file con l'applicazione giusta e da li il client scarica,  

ok il funzionamento lho capito, quindi il client di bittorent e' diverso dagli altri, intendo non deve avere la funzione \"ricerca\".

il file te lo devi cercare da altre fonti: ma queste fonti sono sempre nella network in questione?

Originally posted by wildoSo

nel caso di direct connect, ci sono tanti computer di utenti collegati che creano la rete vera e propria, ogni computer regge un hub, entrando nell'hub gli utenti possono condividere il proprio materiale.

qui allora non c'e' il server? e' la rete tipo soulseek?

-------------------------------------

ma se per sfogliare i file di un altro utente a volte bisogna disattivare il firewall (e mi pare si possa anche non disabilitarlo del tutto, ma concentrarsi solo su una porta), ogni network ha un numero/i di porta preciso?

On The Way To Mars on www.punkstylo.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Giulius+--><div class='quotetop'>QUOTE(Giulius)</div>
<!--QuoteBegin-wildoSo

quindi per garantire lunga vita i server ora fanno solo da \"ponte\"

se fanno da ponte a cosa servono? A dare stabilita' alla network?[/b]

servono a mettere in contarro gli utenti, una volta connessi il trasferimento del file avviene tramite connessione diretta tra i due utenti, ma senza i network gli utenti non si \"troverebbero\"

Originally posted by Giulius+--><div class='quotetop'>QUOTE(Giulius)</div>
<!--QuoteBegin-wildoSo

nel caso di bittorent il sistema è diverso, scarichi il file .torrent da altre fonti, lanci il file con l'applicazione giusta e da li il client scarica,  

ok il funzionamento lho capito, quindi il client di bittorent e' diverso dagli altri, intendo non deve avere la funzione \"ricerca\".

il file te lo devi cercare da altre fonti: ma queste fonti sono sempre nella network in questione?[/b]

i file .toorent si trovano prevalentement su siti dedicati, ma anche su irc, open nap e altre fonti.

Originally posted by Giulius+--><div class='quotetop'>QUOTE(Giulius)</div>
Originally posted by wildoSo@

nel caso di direct connect, ci sono tanti computer di utenti collegati che creano la rete vera e propria, ogni computer regge un hub, entrando nell'hub gli utenti possono condividere il proprio materiale.

qui allora non c'e' il server? e' la rete tipo soulseek?[/b]

non conosco soulseek, ma dc per itenderci è come hotline o carracho, hai un server/computer su cui gira l'applicazione che crea l''hub gli altri utenti si collegheranno all'hub per scaricare e uploadare.

-------------------------------------

<!--QuoteBegin-Giulius

ma se per sfogliare i file di un altro utente a volte bisogna disattivare il firewall (e mi pare si possa anche non disabilitarlo del tutto, ma concentrarsi solo su una porta), ogni network ha un numero/i di porta preciso?

si esatto, ogni protcolo ha la sua porta specifica.

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by wildoSo

si trovano prevalentement su siti dedicati, ma anche su irc, open nap e altre fonti.

dedicati o \"delicati\"?:shock:

cmq per capire bittorrent ho fatto pratica; sul sito ufficiale nelle faq c'era un sito da dove si scaricavano file .torrent, ne ho scaricato uno a caso (nn so cosa), mi e' apparsa l'icona sul desktop e il client da quel momento ha iniziato effettivamente a scaricare. tutto chiaro. qui.

Originally posted by wildoSo

dc per itenderci è come hotline o carracho, hai un server/computer su cui gira l'applicazione che crea l''hub gli altri utenti si collegheranno all'hub per scaricare e uploadare.

qui invece non ho capito solo una cosa: la diffrenza tra open nap e questa terza categoria: la prima ha i server e la seconda utilizza gli hub? e' cosi'?

On The Way To Mars on www.punkstylo.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io:

Premetto che il file sharing non è solo il download di file protetti da copyright, che dai programmi p2p si possono scaricare distro linux, programmi shareware e che grazie ad essi ci si puo fare pubblicità.

Mldonkey non mi piace perchè connettendosi a + network non segue le regole di nessuno danneggiando gli utenti che usano i client ufficiali.

Queste le differenze sostanziali delle reti che hai elencato:

eDonkey:

Usa server decentrati, i server tengono traccia dei file condivisi dagli utenti, i download avvengono da tutti gli utenti presenti nel network anche se non collegati al tuo stesso server, gli upload sn obbligatori ed è presente un razio che lega upload e download. I fake sn scongiurati grazie alla possibilità di controllare l'hash dei file in rete.

Overnet:

Non usa alcun server, la ricerca fonti e file è fatta tramite l'uso di un protocollo di routing chiamato kademlia, in combinazione con il client ufficiale permette download pressochè immediati e code ben distribuite, gli upload sn obbligatori ed è presente un razio che lega upload e download. I fake sn scongiurati grazie alla possibilità di controllare l'hash dei file in rete.

OpenNap:

Usa server decentrati anche questo, a differenza del net edonkey pero la ricerca fonti avviene SOLO sul server a cui si è collegati, e a differenza dei primi 2 gli upload sn facoltativi (vi ricordo che i vostri upload sn i download degli altri e viceversa)

DirectConnect:

Stesso principio di OpenNap, pero anziche i server ci sn gli Hub dove si entra a volte per invito, altre volte in base alla quantità dati sharata, si scarica da un utente alla volta e anche qui gli upload sn facoltativi.

BitTorrent:

Non è un vero p2p, credo sia + giusto definirlo un ftp decentralizzato, si uppa e si scarica grazie ai file torrent che non sono altro che l'elenco di fonti presenti, vantaggi: grande velocità, svantaggi: i file spariscono prestissimo dal network.

Gnutella:

Primo esperimento di network decentralizzato, castrato dal protocollo e dalla moltitudine di client con regole diverse.I fake sn scongiurati grazie alla possibilità di controllare l'hash dei file in rete. Upload facoltativo

FastTrak:

Network decentralizzato, per il reperimento fonti ci si affida agli Supernodi che indicizzano i file, sono presenti molti file mp3, ma l'upload facoltativo e l'impossibilità di controllare l'hash nativamente nel programma ne castrano l'uso per i file di grosse dimensioni.

Concludo dicendo che al momento i network con + user sono:

Fasttrak con 3.500.000 utenti circa

eDonkey con 2.000.000 utenti circa

Overnet con 1.500.000 utenti circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by redvex

FastTrak:

Network decentralizzato, per il reperimento fonti ci si affida agli Supernodi che indicizzano i file, sono presenti molti file mp3, ma l'upload facoltativo e l'impossibilità di controllare l'hash nativamente nel programma ne castrano l'uso per i file di grosse dimensioni.

se ce ne sono cosi' tanti di utenti non deve essere male.

che client usa?

On The Way To Mars on www.punkstylo.tk

Link al commento
Condividi su altri siti

non se ci sia un client per mac, ci sn tanti utenti, ma riesci a tirar giu solo mp3 e anche con quelli ti becchi tanti file incompleti o di pessima qualità :D

per gli mp3 penso sia meglio il soulsek o piolet (nn so pero se ci sia su mac) anche se io uso overnet anche per gli mp3 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...