Vai al contenuto

svuotare il cestino


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena comprato un MacBook e devo dire che mi trovo benissimo, ogni tanto però mi trovo davanti a problemi che, seppur di semplice risoluzione, a me neofite sembrano insormontabili. Ad esempio, come faccio a svuotare il cestino e togliere gli elementi bloccati? Sono soprattutto questi ultimi il problema. Le istruzioni dicono di cliccare su svuota il cestino tenendo premuto il tasto opzioni, ho provato ma niente. Mi sapreste suggerire una soluzione? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho provato questi sistemi ma non funzionano.

Tra l'altro ho omesso di dire che i files bloccati sono su HD esterni, e che quando li tolgo i files scompaiono dal cestino, quando li reinserisco ricompaiono.:fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi attaccare l'hd esterno, e togliere la protezione dai singoli file, così:

li selezioni, clicchi su Mela+i e togli la spunta alla voce Protetto. Fatto questo dovresti riuscire ad eliminare i file. Ed è normale che senza l'hd attaccato non te li veda, è un po' come se sdoppiasse il cestino, dividendo i file cancellati dal mac e quelli cancellati dall'hd esterno. Spero di essere stato chiaro

:fischio:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere gli hd esterno è sufficiente trascinarne l'icona sul cestino, che si trasformerà in un grande tasto Espelli, dopo di ché potrai fisicamente staccare il cavo senza problemi...

Ho provato a mettere Protetto un file sull'hd esterno, e non lo fa eliminare. Se lo proteggo dopo averlo messo nel cestino non lo fa eliminare, ma se tolgo la protezione poi lo elimino tranquillamente. Oltre alla spunta su Protetto, controlla di averla tolta anche da Blocco moduli (non so bene cosa faccia, ma i miei file non ce l'hanno mai selezionato, e li elimino come mi pare, quindi... eheheh)...

Mi spiace ma non so come aiutarti... che tipo di file sono?

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me si e' verifica lo stesso problema.

ma e' collegato a parallels per quel che mi riguarda.

ho per sbaglio trascinato dei file dal desktop della macchina virtuale al cestino del mac, ora i file sono li' e non riesco ad eliminarli.

quando spengo la macchina virtuale, questi file spariscono, ma quando la riavvio ricompaiono nel cestino.

tramite file condivisi sono andato a vedere cosa ho nel cestino e sembra vuoto, quindi e' solo osx che li vede.

ho provato a trascinarli fuori, e me li copia, me li apre, me li legge... insomma, esistono e occupano spazio.

pero' quando li rielimino, me li rimette nel cestino, me li cancella, ma non cancella mai quelli che c'erano prima.

edit: risolto.

sono entrato nel disco montato, nella directory nascosta .trashes... da li' li ho cancellati via terminale.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

questo problema purtroppo sono stato costretto a risolverlo con windows (cosa molto strana): prima ho potuto cancellare tutti i file che non riuscivo a eliminare col Mac poi, sempre con Win, ho tolto tutte le protezioni dall'HD ed in seguito sul Mac non ho più trovato blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sei riuscito con win perche' e' un altro sistema operativo che se ne frega di alcuni parametri impostati dal mac.

comunque, si puo' fare tutto da terminale con l'utente di root :) unix e' certo piu' potente di win in questo.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di essermi mai trovato in questa esatta situazione, ma tutti i problemi che ho riscontrato nello svuotamento del cestino li ho risolti grazie a questo. Non so se può servire anche per questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricati dal mio sito http://alefu.zapto.org/index.php?mod=02_Download il programma "Svuota Cestino Volumi"

Lo installi copiandolo nella cartella Applicazioni, poi ti basterà trascinarci sopra l'icona del volume di cui vuoi svuotare il cestino. Svuota in ogni caso, perchè utilizza il comando rm -rf di unix, che forza la cancellazione dei files.

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho risolti grazie a questo. Non so se può servire anche per questo caso.

mmmh

Two known bugs: 1. It does not work on items trashed from the non-boot drive.

funziona solo per i file eliminati dal disco principale, quello di avvio.

per i dischi esterni non va...

mi sa che l'unica alternativa ai comandi manuali e' l'applicazioncina indicata da bulvio:)

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, essendo dischi esterni il problema era legato ad uno smontaggio forzato da windows.

Ho dovuto rimontarli su win, riportare i files dal cestino all'hd e cancellarli attraverso il cestino di win.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Mi è successo ora.......ho prelevato una cartella dall'hd ext (che vevo sul vecchio win) e l'ho messa in mac; ora l'ho messa nel cestino ma non si svuota perchè è bloccata e non riesco o non so sbloccarla.

Devo importare altra roba da quel hd ma ora non so che fare,ho anche un hd vergine nuovo che volevo poi usare per time machine ma sono a questo bivio e non so come imprtare certe cartelle dal momento che poi queste non posso piu toccarle.

Considerate che il Mac da ieri ed è la prima volta che ho un mac.

Che posso fare?

Sfruttare il nuovo hd vergine?

Cancellare in qualche modo quella cartella?

Non importare piu nulla...fino a quando?

Vendere sotto prezzo il mio nuovo (1 gg) iMac???....No quello non voglio.

Che faccio???

Grazie

Neo Mac....IMBRANATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successo ora.......ho prelevato una cartella dall'hd ext (che vevo sul vecchio win) e l'ho messa in mac; ora l'ho messa nel cestino ma non si svuota perchè è bloccata e non riesco o non so sbloccarla.

Devo importare altra roba da quel hd ma ora non so che fare,ho anche un hd vergine nuovo che volevo poi usare per time machine ma sono a questo bivio e non so come imprtare certe cartelle dal momento che poi queste non posso piu toccarle.

Considerate che il Mac da ieri ed è la prima volta che ho un mac.

Che posso fare?

Sfruttare il nuovo hd vergine?

Cancellare in qualche modo quella cartella?

Non importare piu nulla...fino a quando?

Vendere sotto prezzo il mio nuovo (1 gg) iMac???....No quello non voglio.

Che faccio???

Grazie

Tieni premuto alt mentre clicchi su Svuota

Link al commento
Condividi su altri siti

Clic destro sulla cartella. Togli il segno di spunta da Protetto...

Si, ma purtroppo non basta; bisogna sotto nei privilegi mettere quelli di scrittura e lettura per tutti i files che sono nel cestino e se sono protetti da pass bisogna mettere la pass per tutti i files.

Cosi' ho fatto e cosi ho svuotato il cestino.....finalmente.

Grazie:baby:

Neo Mac....IMBRANATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai permessi ci avevo pensato, ma a me era bastato togliere la spunta da Protetto

Tra l'altro i privilegi di lettura e di scrittura vanno messi per tutti e 3 gli utenti (Nome del pc-guest-everyone) se no non li toglie e li lascia nel cestino.:ghghgh:

Neo Mac....IMBRANATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...