Vai al contenuto

problema dos di mac ?


madara88

Messaggi raccomandati

Salve ho acquistato a gennaio ma utilizzato con internet, solo da poco un imac 24 " 2,8 ghz 4 gb di ram, mentre sono andato in negozio a ritirarlo, la mia negoziante di fiducia , mi ha installato dei programmmi su mia richiesta come office 2004 e altri programmi standard, ora ho un dubbio un signore, amico della mia negoziante stava ciappinando con il mio imac nuovo e io infatti nn sapendo chi fosse inizavo a mordermi le dita per dire o stai fermo ,che quello è il mio non è in esposizione e oltretutto non ci devi chappinare, cmq dopo vedendomi tutto agitato la negoziante mi dice che il signore stava aiutanto la negoziante, nell'istallazione dei programmmi mentre era inpegnata a fare altro . Ad un certo punto ho visto che stva fancendo un' operazione tipo come quando si apre il prompt dos in windows, con la differenza che era tutto schermo e queto tizio scriveva delle robe, poi dopo aver fatto nn so cosa il computer si riavviava 6 volte , e dopo alla fine si è riavviato normalmente.

Ora io mi fido della negoziante, ma nn mi fido di ciò che ha fatto sto signore oltretutto amico della negoziante ma che nn lavora li, a voi risulta familiare una schermata nera con caratteri bianchi come in dos , in mac al momento del primo avvio di Leopard, che cosa patrà mai aver combinato sto s*****o perchè così lo devo chiamare. Prima ditemi e poi vi dirò perchè mi è venuto questo dubbio.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) l'italiano non è un'opinione... (forse un po' di più della matematica)

2) che problemi hai con il tuo mac? c'è qualcosa che non funziona?

3) per caso ti sei fatto mettere anche windows nel mac?

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

no è quello il problema, cioè non ha installato windows, sta schermata nera tipo dos la conoscete , cmq il problema è che secondo me ha modificato qualche cosa nel firmware o altro può essere ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi può venir in mente è che quello "stronzo" (non capisco ancora cosa ti abbia fatto) ti stesse installando windows...

www.t1t.it Il mio sito personale

www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori

MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ha installato nessn windows, io sono esperto fidati, cmq non stava installando windows, è come se fosse stata una schermata , hai presente i vecchi pc quando accendevi all'avvio che compariva la schermata nera con scritto premi tasto f3 f2 per fare nn so cosa, e che cmq anche adesso ci sono ma nn si nota nemmeno + ,bè sembra che costui stesse facendo una cosa del genere con il mio mac, e ti dico questo perchè allora all'inizio appena portato a casa ho provato ad aprire le applicazioni e guarda guarda funzionavano tutte ma la calcolatrice ci metteva 1 minuto e mezzo ad aprirsi, questo problema lo ha dato per una o due settimane dopo tutto ok cioè si apriva normalmente e subito, poi ora la notte quando lo lascio acceso a monitor in standby, e con stop hard disk disabilitato , ogni tanto la mattina quando lo riaccendo muovendo il mouse , lo trovo bloccato , cioè si accende il monitor, però poi la pallina di caricamento inizia a girare, e sopra la barra dove compare il wi-fi bluethoot non ci sono + a parte lo spootlight, quindi mi chiedevo se fosse dovuto a sto scemo che chissà che cosa mi ha mosso.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

provare a riparare i permessi?

e magari a scrivere meglio....

scusa per la scrittura, come si fa a riparare i permessi ? Cioè è quello che intendo io sia collegato con la "schermata nera "?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ha installa nessn windows, io sono esperto fidati, cmq nn stava installando windows, è come se fosse stata una schermata , hai presente i vecchi pc quando accendevi all'avvio che compariva la schermata nera con scirtto premi tasto f3 f2 per fare nn so cosa, e che cmq acneh adesso ci sono ma nn si nota nemmeno + bè sembra che costui stesss facendo una cosa del genere con il mio mac, e ti dico questo perhcè allora all'inizio appena portato a casa ho provato ad aprire le applicazioni e guarda guarda funzionavano tutte ma la calcolatrice ci metteva 1 minuto e mezzo ad aprirsi, lo ha fatto per una o due settimane dopo tutto ok cioè si apriva normalmente e subito, poi ora la notte quadolo lascio acceso a monitor in standby, e con stopo hard disk disabilitato , ogni tanto la mattina quando lo riaccendo muovendo il mouse , lo trovo bloccato , cioè si accende il monitor, però poi l apallina di caricamente inizia a girare, e sopra la barra do ve compre il wi-fi bluethoot non ci sono + a parte lo spootlight, quindi mi chiedeve se fosse dovuto a sto scemo che chissà che cosa mi ha mosso.

Dato che sei esperto non ti ci vorrà molto a farti un backup dei dati e a reinstallarti Mac OS X da zero in modo da escludere ogni "intrusione".

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

la schermata nera è il boot........

hai presente quando accendi windows..... che ti fa vedere che carica tutto....

si chiama boot...

normalmente il mac non lo fa vedere ma parte subito con la melina grigia... se invece tieni premuto V insieme a shift e qualcos'altro fa vedere tutto quello che fa.

SI CHIAMA VERBOSE MODE.

ti consiglio di rileggere e correggere l'italiano dei tuoi post prima di premere inserisci... sono illeggibili e passi per un analfabeta

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

come ti hanno detto, il signore ha agito direttamente sul sistema operativo in una modalità speciale CHE TI CONSIGLIO DI NON USARE se non sei più che esperto di sistemi operativi di tipo UNIX. se la signora lo ha lasciato fare, evidentemente è perché sa che quel signore con tutta probabilità ha le competenze tecniche per poter lavorare in quel determinato modo che, ripeto, non è una cosa per tutti, anzi.

tra l'altro, questo genere di operazioni di solito non si fa mai (o quasi), soprattutto nell'installazione dei programmi.

comunque, prima di allarmarti, prova a vedere se il tuo computer funziona in modo regolare, se è tutto a posto, non preoccuparti. se invece osservi dei comportamenti anomali, allora le cose sono diverse.

p.s. e mi raccomando l'italiano, se vuoi ottenere aiuto devi anche mettere chi legge nella condizione di capire qual è il tuo problema e qual è la tua domanda :shock:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sei esperto non ti ci vorrà molto a farti un backup dei dati e a reinstallarti Mac OS X da zero in modo da escludere ogni "intrusione".

esperto nel senso che so riconoscere quando è installato windows.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

la schermata nera è il boot........

hai presente quando accendi windows..... che ti fa vedere che carica tutto....

si chiama boot...

normalmente il mac non lo fa vedere ma parte subito con la melina grigia... se invece tieni premuto V insieme a shift e qualcos'altro fa vedere tutto quello che fa.

SI CHIAMA VERBOSE MODE.

ti consiglio di rileggere e correggere l'italiano dei tuoi post prima di premere inserisci... sono illeggibili e passi per un analfabeta

oh esatto grazie nn mi veniva il nome boot, chiedo ancora scusa per gli errori grammaticali e che a scrivere di fretta mi impappino, cmq detto questo dal boot , vedevo che lui scriveva anche tipo yes o no può essere ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno detto, non era windows, era Unix.

se apri Utilità->Terminale verrai portato in un ambiente di comando simile a quello che avevi visto usare dal signore, ma non è windows, fidati.

e yes o no sì, può essere, sono domande che il sistema pone quando vengono eseguite determinate operazioni di configurazione o di manutenzione avanzata (che normalmente tu non devi eseguire).

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

come ti hanno detto, il signore ha agito direttamente sul sistema operativo in una modalità speciale CHE TI CONSIGLIO DI NON USARE se non sei più che esperto di sistemi operativi di tipo UNIX. se la signora lo ha lasciato fare, evidentemente è perché sa che quel signore con tutta probabilità ha le competenze tecniche per poter lavorare in quel determinato modo che, ripeto, non è una cosa per tutti, anzi.

tra l'altro, questo genere di operazioni di solito non si fa mai (o quasi), soprattutto nell'installazione dei programmi.

comunque, prima di allarmarti, prova a vedere se il tuo computer funziona in modo regolare, se è tutto a posto, non preoccuparti. se invece osservi dei comportamenti anomali, allora le cose sono diverse.

p.s. e mi raccomando l'italiano, se vuoi ottenere aiuto devi anche mettere chi legge nella condizione di capire qual è il tuo problema e qual è la tua domanda :shock:

Ti ringrazio molto.

Guarda cheil signore sia comptente non ho alcun dubbio , però mi chiedo perchè abbia dovuto fare sta cosa, ti viene un idea per caso ?, maligna intendo, perchè avrebbe dovuto accendere il computer in modalità boot ? Inoltre lo vedevo che digitava anche da tastiera. Secondo te cosa avrebbe potuto modificare dalla modalità VERBOSE MODE ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che l'operazione che hai visto fare ti ha così tanto preoccupato, non avresti potuto chiedere direttamente al soggetto in questione cosa stesse facendo? Magari usando un tono più sull'incuriosito che sull'arrabbiato.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quale motivo doveva avere intenzioni maligne, per di più sotto ai tuoi occhi stessi?

molto probabilmente ha preferito agire direttamente a livello di sistema per alcuni controlli approfonditi (se sei esperto, in alcuni casi fai molto prima in questo modo).

tieni presente infatti che non è mica detto che abbia installato qualcosa.

nel verbose mode per esempio puoi lanciare tutta una serie di controlli approfonditi o di riparazioni sul file system (qualcosa di simile a quello che puoi fare tu con Utilità Disco->Ripara permessi, solo più potente) usando direttamente dei comandi di sistema e anche in questo caso il sistema pone delle domande per stabilire cosa controllare/riparare e cosa no (i famosi yes/no). E di solito è buona regola dopo queste operazioni eseguire un reboot del sistema, che è esattamente quello che hai visto fare.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno detto, non era windows, era Unix.

se apri Utilità->Terminale verrai portato in un ambiente di comando simile a quello che avevi visto usare dal signore, ma non è windows, fidati.

e yes o no sì, può essere, sono domande che il sistema pone quando vengono eseguite determinate operazioni di configurazione o di manutenzione avanzata (che normalmente tu non devi eseguire).

sisi ho capito che non è windows non l'ho mai pensato. Il punto è attraverso quella modalità si possono arrecare danni al computer ? Tipo che quando lascio il mac acceso la notte per scaricare, la mattina , a volte quado muovo il mouse per far si che si riaccenda, dopo va in blocco , oppure è un problema dovuto ad amule che gli faccio scaricare più di 50/60 cose contemporaneamente e sono tutti video ? Poi nn so voi ma in amule se ci sono più di 30 file o cmq nella finestra dove c'è la barra di scorrimento per andare su e giù nel caso si scarichi molti file, ho notato che se vado su o giù troppo in fretta inizia a bloccarsi e ah caricare, poi si slbocca da solo, ecco però questo lo fa solo con a-mule.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quale motivo doveva avere intenzioni maligne, per di più sotto ai tuoi occhi stessi?

molto probabilmente ha preferito agire direttamente a livello di sistema per alcuni controlli approfonditi (se sei esperto, in alcuni casi fai molto prima in questo modo).

tieni presente infatti che non è mica detto che abbia installato qualcosa.

nel verbose mode per esempio puoi lanciare tutta una serie di controlli approfonditi o di riparazioni sul file system (qualcosa di simile a quello che puoi fare tu con Utilità Disco->Ripara permessi, solo più potente) usando direttamente dei comandi di sistema e anche in questo caso il sistema pone delle domande per stabilire cosa controllare/riparare e cosa no (i famosi yes/no). E di solito è buona regola dopo queste operazioni eseguire un reboot del sistema, che è esattamente quello che hai visto fare.

peccato che il reboot l'abbia fatto 6 volte e cmq ok presumiamo che non sia una persona buona e che proprio perchè un esperto mi ha modificato qualcosa a vantaggio suo chissà forse è un craker, oppure mettiamo che non fosse epserto e che non fosse riuscito a fare ciò che voleva , questo cosa comporta ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai molti dati sul disco?

Spostali su un disco esterno e reinstalla il S.O. in modo estremamente semplice.... rebootando la macchina con il cd all'interno!

E' semplicissimo! Ed eviti di farti 10000 paranoie su cracker, hacker & so on!

 MacBook Alu 13" C2D 2.4ghz -  iMac 24" Core2DUO 2,66, 8gb Ram
 Iphone 5 -  Ipad Mini Retina 16gb 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è un craker,

più probabile che fosse un grissino :libro::ghghgh::cry:

il mac non è windows: non ci sono virus, non ci sono trojan, non c'è spyware, non ci sono schifezze di quel genere.

e, ti ripeto: se tu esegui un certo tipo di manutenzione che richiede più passi, può capitare benissimo che, dovendo eseguire il reboot al termine di ogni passo, tu debba eseguirlo più volte. nelle operazioni di manutenzione di sistemi unix è normale, normalissimo. te lo dico con cognizione di causa, dato che a suo tempo per mestiere facevo l'amministratore di sistema e il gestore di macchine unix industriali.

e comunque, non c'entra assolutamente nulla col comportamento che tu dici di osservare di notte con amule o tutto il resto.

secondo me, ti stai facendo solo troppe paranoie per niente.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ok le paranoie per il losco individuo mi stanno scomparendo , altre motivazioni per il problema notte ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lentezza potrebbe essere data dall'innumerevole quantità di dati che backuppa time machine....

nn l'ho mai configurato , ancora no, sto aspettando la timecapsule.

Bè siceramente voglio credere che sia un problema di a-mule c'è qualcuno che lo usa anceh la notte come nel mio caso e scarica un sacco di roba ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè siceramente voglio credere che sia un problema di a-mule c'è qualcuno che lo usa anceh la notte come nel mio caso e scarica un sacco di roba ?

circa il 90% degli italiani in possesso di una connessione a banda larga, per non parlare del resto d'europa :libro::ghghgh::cry:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà la gran quantità di file che scarichi...

oppure ti manca l'ultimo aggiornamento di sistema che risolveva problemi all'uscita dallo stop..

può essere che tu abbia il sistema un pò intasato..

il mio consiglio può essere:

togliti le paranoie formattando e rimettendo tutto da zero.

scarica meno file per volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo però mi sembra strano il computer è nuovo e non gli ho installato sopra nessun software a parte quelli normali come office 2004 tost 8 perian ilife08 amsn amule limewire e basta dire, con 4 gb di ram e l'ho utilizzato fino ad ora per scaricare e basta, ha un hard disk di 500 gb e ora è arrivato a 400 quindi nn credo sia un problma del genere, piuttosto midicevi forse ho troppi file in download , però dopo le fonti mi diminuiscono, anche perchè sono file non tanto conosciuti cioè richiesti tipo stargate atlantis 4 stagione, lost etc etc. La riformattazione nn ci voglio nemmeno pensare e allora che mac sarebbe, nemmeno windows è meglio , dai nn mi consigliate cose sbagliate,scherzo, cmq secondo me il problema potrebbe essere dovuto ad altro , voi cosa mi dite ?

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mattina , a volte quado muovo il mouse per far si che si riaccenda, dopo va in blocco , oppure è un problema dovuto ad amule che gli faccio scaricare più di 50/60 cose contemporaneamente e sono tutti video ?

succedeva anche a me, e solo quando avevo molti file video corposi in download simultaneo... stai sereno che quel tizio non ti ha pacioccato nulla.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...