Vai al contenuto

Masterizzare dvd: problema


utontacuriosa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho molti dubbi e qualche problema.

Desidero fare la copia di backup dei miei dvd in modo che funzionino sul lettore dvd del televisore (se possibile, altrimenti copie guardabili su Mac/pc), mi pare di dover operare in questo modo:

1) con MaC The Ripper lo trasferisco su hd

2) con DVDtoOneX2 li comprimo al di sotto di 4,7Gb

3) con LiquidCd li masterizzo come video dvd

Ho provato il passaggio 1) e 2) su alcuni dvd e ho parecchi dubbi che vorrei risolvere prima di buttare via dvd masterizzati male.

Problema 1:

nella cartella video_Ts ci sono vari file, fra cui molti vob (più qualche file .bup e .ifo), se apro un vob parte VLC, ma non funziona con Quicktime. Capisco che non parta DvdPlayer, ma non capisco perchè non funzioni con QT. Con QT ci sono anche perian e flipformac.

1.1) Perchè?

1.2) E' normale?

Problema 2:

spesso i vari file vob partono con audio diverso (o in italiano o in inglese), sembra che non ci sia una regola. Fortunatamente ogni volta che lancio un file posso andare nel menù di VLC e cambiare audio.

2.1) Perchè fa così?

2.2) E' normale?

2.3) Cosa succederà una volta masterizzato?

Problema 3:

LiquiCd, quando seleziono Video DVD, e la cartella video_ts da masterizzare, liquidcd permette di vedere il film in anteprima, o almeno mi pare che sia questa la funzione. Il problema è che il menù non è cliccabile: mouse e tastiera non riescono a selezionare niente così non posso andare avanti nella visione.

3.1) Funzionerà una volta masterizzato?

Problema 4:

Uno dei film che ho riversato su hd con Mac The Ripper, mi ha creato dei problemi. Il sw segnala che ci sono stati dei bug, e nella cartella video_ts ci sono un sacco di file vob, ifo e bup in più rispetto ad altri film.

Ho visionato tutti i vob, alcuni non contengono nulla, solo pochi secondi di schermo nero, altri non partono proprio, altri contengono le varie sezioni del film.

A me sembra che il film ci sia tutto, compreso audio e sottotitoli, più un sacco di file apparentemente inutili che hanno dimensione zero kb o comunque pochi kb.

4.1) Posso buttare via i file che non servono e tenermi i vob buoni e di conseguenza gli ifo e i bup relativi?

4.2) Quali altri file (non vob, quindi ifo e bup) devo tenere?

4.3) Se li masterizzo, funzioneranno?

Grazie per la pazienza e perdonatemi se avete già risposto a domande come queste, ho fatto un po' di ricerca, ma non ho trovato nulla a riguardo a questi miei dubbi.

Buon sabato!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho molti dubbi e qualche problema.

Desidero fare la copia di backup dei miei dvd in modo che funzionino sul lettore dvd del televisore (se possibile, altrimenti copie guardabili su Mac/pc), mi pare di dover operare in questo modo:

1) con MaC The Ripper lo trasferisco su hd

2) con DVDtoOneX2 li comprimo al di sotto di 4,7Gb

3) con LiquidCd li masterizzo come video dvd

scusa non fai prima, ad esempio con Toast, a fare una coppia esatta del DVD?

Ho provato il passaggio 1) e 2) su alcuni dvd e ho parecchi dubbi che vorrei risolvere prima di buttare via dvd masterizzati male.

Problema 1:

nella cartella video_Ts ci sono vari file, fra cui molti vob (più qualche file .bup e .ifo), se apro un vob parte VLC, ma non funziona con Quicktime. Capisco che non parta DvdPlayer, ma non capisco perchè non funzioni con QT. Con QT ci sono anche perian e flipformac.

1.1) Perchè?

1.2) E' normale?

è normale quicktime non li legge evidentemente :bacino:

Problema 2:

spesso i vari file vob partono con audio diverso (o in italiano o in inglese), sembra che non ci sia una regola. Fortunatamente ogni volta che lancio un file posso andare nel menù di VLC e cambiare audio.

2.1) Perchè fa così?

2.2) E' normale?

2.3) Cosa succederà una volta masterizzato?

la cosa che non hai capito è che i file della VIDEO_TS, che compongono un DVD vanno masterizzati e visti tutti insieme, per questo vedi sballato, perchè per vedere il risultato finale di un DVD perfetto devono associarsi tutti quei file, cioè devono essere masterizzati insieme tutti nella VIDE_TS

Problema 3:

LiquiCd, quando seleziono Video DVD, e la cartella video_ts da masterizzare, liquidcd permette di vedere il film in anteprima, o almeno mi pare che sia questa la funzione. Il problema è che il menù non è cliccabile: mouse e tastiera non riescono a selezionare niente così non posso andare avanti nella visione.

3.1) Funzionerà una volta masterizzato?

per me sì, ma fai una prova no?

Problema 4:

Uno dei film che ho riversato su hd con Mac The Ripper, mi ha creato dei problemi. Il sw segnala che ci sono stati dei bug, e nella cartella video_ts ci sono un sacco di file vob, ifo e bup in più rispetto ad altri film.

Ho visionato tutti i vob, alcuni non contengono nulla, solo pochi secondi di schermo nero, altri non partono proprio, altri contengono le varie sezioni del film.

A me sembra che il film ci sia tutto, compreso audio e sottotitoli, più un sacco di file apparentemente inutili che hanno dimensione zero kb o comunque pochi kb.

4.1) Posso buttare via i file che non servono e tenermi i vob buoni e di conseguenza gli ifo e i bup relativi?

4.2) Quali altri file (non vob, quindi ifo e bup) devo tenere?

4.3) Se li masterizzo, funzioneranno?

è normale che ci siano vob più lunghi, più corti o che non pesano niente perchè come ti ho detto prima non c'è una regola precisa...

ad esempio magari c'è un vob che se lo apri ti viene fuori solo l'introduzione del DVD, quel pezzettino che c'è ancora prima del menu per intenderci...è normale!

Grazie per la pazienza e perdonatemi se avete già risposto a domande come queste, ho fatto un po' di ricerca, ma non ho trovato nulla a riguardo a questi miei dubbi.

Buon sabato!

Ti stai facendo troppi problemi, fidati :ghghgh:

Devi entrare nella filosofia Mac..ti do un consiglio, scarica Toast (a pagamento) per masterizzare e magari ffmpegx per convertire i filmati dal formato .mov o .avi in quello per DVD...

e poi non porti tante domande prima di fare una cosa...devi andare a tentativi...

prima prova, se non va chiedi :) ma non chiedere prima di provare :ghghgh:!

ma vedrai che con il mac va tutto al primo tentativo :ghghgh:!

Saluti

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea1999,

hai ragione sono sempre timorosa di fare cose nuovo che non capisco, preferisco informarmi prima.

Purtroppo toast è a pagamento ed io non volevo spendere soldi, pensavo di cavarmela con i prodotti opensource e free.

Grazie per avermi chiarito una serie di dubbi.

Buona notte!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...