Vai al contenuto

panther impiantato!!!!!!!!


cocy

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi da un po di tempo sul mio g4 400 con panther 10.3.3 succedono cose strane...

dopo un po che è acceso mentre sto lavorando si pianta in maniera scandalosa funziona solo la freccia ma il system è kappao....non funziona neanche l'uscita forzata...questo mi succede piu volte e in modo sempre diverso cioe mai con gli stessi programmi....

non ho installato nulla di particolare (a me sembra che lo faccia piu o meno da quando ho installato il 10.3.3

che il proprio mac sia lodato a chi mi darà delle informazioni per ovviare il problema

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile poter diagnosticare oltre che a distanza con le poche info che dai sulla tua configurazione, potrebbe essere un problema hw es surriscaldamento, oppure sw qualche conflitto o danneggiamento del system.

Se non è hw fai un pò di test il primo è crea un altro utente e prova a vedere se il problema persiste, nel caso è nella libreria utente il problema es. preferenze.

Se anche con l'utente creato dopo ci sono problema prova a re-installare il solo sistema con l'opzione "Archivia e Installa" controllando che ci sia l'opzione "mantieni inpostazioni e utenti". Questo non cambia nula a livello utilizzatore, viene solo sostituito il motore Unix; a proposito nel caso poi devi rifarti anche gli upgrade per portarlo al livello di release attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto fai una verifica dei privilegi di sistema avviando dal CD di 10.3, forse il problema è lì.

altrimenti, come già consigliato ad altri utenti, prova ad utilizzare il mac con le sole periferiche base collegate [monitor, mouse e tastiera], e successivamente ricollegare le varie periferiche aggiuntive ad una ad una fino a provocare il crash. [l'ultima collegata dovrebbe essere la responsabile, ed avere necessità di un aggiornamento dei driver]

se invece non riscontri problemi con le periferiche prova a togliere ad uno ad uno [a mac spento, scollegato dalla rete elettrica e dalle periferiche] i banchi di RAM aggiunta, o a riposizionarli in ordine diverso [magari pulendone i contatti con un panno antistatico morbido], a volte a causa del riscaldamento della scheda e delle bacate di memoria si presentano dei "falsi contatti" causati o da cattivo posizionamento delle stesse o dalla presenza di polvere sui contatti.

in caso nessuno dei suddetti test abbia esito positivo prova come consigliato da fede a creare un altro utente o reinstallare tutto inizializzando il disco fisso. [dopo aver accuratamente fatto back-up di tutti i dati importanti]

se nemmeno l'inizializzazione e la reinstallazione dell'OS dovesse dare il risultato sperato allora è molto probabile la presenza di un danno fisico al disco rigido [la cui sostituzione è - fortunatamente - un'operazione poco dispendiosa e soprattutto facile da effettuare].

in bocca al lupo, facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi...premetto che avevo appena reinstallato il system 10.3.3 perche ho cambiato disco originale co uno piu capiente (per la precisione un maxtor 80 gb)...quindi lo giudico pulito....avevo anche installato tech tool per provare se avevo qualche difetto HW ma nulla....

vediamo adesso provo i privilegi e provo a mettere unoa ad una le periferiche vediamo cosa mi fa....vi terro informati...

ciuz

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me a volte succede. in ogni caso ho trovato un soluzione: devi avere almeno un altro mac in rete col tuo. se usi mac os x apri il terminale e digita "ssh -l nomeutente indirizzoip" poi inserisci la password del tuo utente sul computer congelato e dai invio aspetta un attimo e scrivi "top" ti apparirà la lista dei processi in esecuzione sull'altro mac. se hai qualche applicazione aperta e pensi che sia quella che ha bloccato il computer devi prima premere q per uscire da "top" e poi digitare "kill pid" (pid é il numero del processo, lo vedi nella colonna di sinistra) per chiudere il processo. se non succede niente prova a killare il processo "login" o a spegnere il mac digitando "shutdown -r now" e premendo invio.

se usi mac os 9 c'é un client ssh a questo indirizzo:

http://pro.wanadoo.fr/chombier/

non l'ho mai provato ma dovrebbe funzionare. per l'indirizzo ip, se non hai un ip statico, é un problema. non sono mai riuscito ad ottenerlo da un altro computer e in internet non ho mai trovato niente che lo facesse, così mi sono costruito un programmino che lo fa. in futuro lo potrai scaricare dal mio sito ma se in tanto vuoi una versione preliminare chiedimela…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....ieri ho fatto un po di prove...deduzione ho un banco di ram in pensione...(penso) anche se il system la legge tutta...ho provato a riavviare con un solo banco per volta e alla fine un banco da 256 e andato....unica cosa strana e che mi lascia in dubbio e che ho provato ad invertire i banchi nelle slot e funziona ora ho slot 1 256 slot 2 512 slot 3 128 slot 4 256.....ora devo ancora testare.....ma vediamo come andra a finire...ù

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...