Vai al contenuto

Installare Leopard su un Powerbook G4


Al Berto

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti voi del forum, e scusate per la lunghezza del mio messaggio...vi pongo il mio dubbio di utente mac di recentissima storia...ho un imac (ultimo modello uscito a fine estate 2007) e un Powerbook, precisamente un G4 1.5 GHz, penultima serie prima del passaggio a 1.67 e poi al pensionamento in favore dei Macbook Pro...il PB ha installato Panther e in prima battuta avevo pensato di metterci su Leopard (con forti dubbi sull'impatto che avrà sul buon vecchio PB)...ma il Superdrive non mi legge il dvd dual layer di Leopard...dopo aver fatto ricerche sul web ho provato a far partire il PB in target mode collegato in firewire all'iMac e lanciato l'installer da quest'ultimo...ma, come riportato da alcune informazioni, l'installer si rifiuta di partire quando punto al volume del PB in quanto ci sono differenti formattazioni etc...vabè, tutto come da programma...mentre valutavo l'effettiva necessità o meno di affaticare il Powerbook con Leopard (e piazzarci invece Tiger) ho 'pescato' questa cosa da un tutorial sul sito di ItaliaMac, eccovene l'estratto che mi interessa:

"...se avete con voi un altro Mac funzionante e con il giusto drive ottico. Avviate il Mac più moderno in modalità Target Disk (tenendo premuto il tasto T mentre si avvia) e poi collegatelo al Mac senza il giusto drive ottico con un cavo FireWire. A questo punto il Mac in modalità Target Disk (“disco di destinazioneâ€, nella traduzione Apple) appare come un qualsiasi disco FireWire esterno sulla scrivania dell’altro Mac, il che permette di trasferire dati dall’uno all’altro con la velocità della connessione FireWire. Se il Mac più recente è particolarmente recente, renderà disponibile non solo il proprio disco fisso ma anche il drive ottico."

..cioè io accendo il PB, lo collego all'iMac col cavo firewire e poi accendo l'iMac in target mode...e quindi inserisco il dvd di Leopard nell'imac per far partire l'installer sul PB...in questo modo si potrebbe bypassare il problema legato all'installazione su PPC attraverso Intel senza colpo ferire? Ho detto una fesseria?

Per dovere di completezza e correttezza verso la fonte citata la stessa aggiunge che il drive ottico sulla macchina target non assolve a tutte le funzioni cioè per fare un esempio non potrei mettere un dvd di un film nella macchina target per poi vederlo sulla macchina host...

Qualcuno può darmi i propri pareri, opinioni, consigli a riguardo?

Più che una reale necessità (intendo la mia attuale di installare Leopard, da quello che ho letto in giro il Powerbook ne soffrirebbe decisamente) è ormai diventato un fatto di capire e conoscere il mondo mac...

Un doppio grazie per la vostra attenzione e pazienza....che avrò di sicuro annientato con questo mio lunghissimo post! :fiorellino:

...vabè, dai, magari vi ha conciliato il sonno e ora filerete esausti a nanna! :confused:

Buonanotte!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...e grazie...leggo solamente ora, sono in pausa pranzo al lavoro e riesco ad accedere al web...avevo già fatto un pò di ricerche a riguardo anche sul forum ma con esito piuttosto dispersivo, non voglio giustificarmi sia chiaro, di solito mi sbatto un pò prima di chiedere qualcosa.....in questo caso specifico non mi era mai capitato di trovare menzionato il fatto che il mac 'target' mettesse a disposizione anche il drive ottico, ma prima di tutto a confondermi era il ripetersi (nelle informazioni trovate) che il mac 'host' dovesse essere quello dotato dell'unità disco 'buona' dalla quale far partire l'installer...e la macchina 'target' quella sulla quale installare...

...stasera se ho tempo dopo il lavoro e le faccende provo a casa......il vero dubbio ora è se installare o meno Leopard sul PB...ce la farà a sopportare tutto questo??? :) mah!

Un sincero grazie per l'aiuto e la pazienza...ti auguro una buona giornata! :consolare:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...e grazie...leggo solamente ora, sono in pausa pranzo al lavoro e riesco ad accedere al web...avevo già fatto un pò di ricerche a riguardo anche sul forum ma con esito piuttosto dispersivo, non voglio giustificarmi sia chiaro, di solito mi sbatto un pò prima di chiedere qualcosa.....in questo caso specifico non mi era mai capitato di trovare menzionato il fatto che il mac 'target' mettesse a disposizione anche il drive ottico, ma prima di tutto a confondermi era il ripetersi (nelle informazioni trovate) che il mac 'host' dovesse essere quello dotato dell'unità disco 'buona' dalla quale far partire l'installer...e la macchina 'target' quella sulla quale installare...

...stasera se ho tempo dopo il lavoro e le faccende provo a casa......il vero dubbio ora è se installare o meno Leopard sul PB...ce la farà a sopportare tutto questo??? :confused: mah!

Un sincero grazie per l'aiuto e la pazienza...ti auguro una buona giornata! :ghghgh:

se dopo non ti è chiaro qualcosa chiedi :ciao:

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho messo su un ibook 12" 1200mhz e va decentemente.

se vuoi maggiore reattività comunque metti Tiger, soprattutto se hai meno di 1gb di ram

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, davvero....sono arrivato a casa da poco, piuttosto 'cotto' in verità...ho bisogno di trasferire un bel pò di dati da un hdd esterno a un altro che ho appena acquistato in modo da utilizzare quello più capiente per il backup con Time Machine...però vorrei anche provare stà installazione qua...però il backup avrebbe la priorità....però poi pensavo se installare o meno leopard sul powerbook...e mettere magari Tiger e bòna lì.... ;)

anche perchè ho avuto la fortuna di avere a costo zero due banchi da 512mb (sempre Hynix originali di un iMac) giusti giusti per il PB e ho quindi sostituito i due da 256 originali...ma non avrei intenzione di spendere ulteriormente per la ram, col PB non devo farci poi chissà cosa, internet, posta, scrivere e per una gestione di base delle foto fuori casa, e magari installare al volo qualche programmino...ho avuto sempre portatili windows sia a casa e sul lavoro poi mi sono deciso a fare il passaggio comprando il nuovo iMac....però ho cominciato a sentire la mancanza di un portatile e piuttosto che prendere un pc mi sono cercato un bel portatile con la mela, anche se d'annata non mi importa...il budget era contenuto e sono contento così!

sono rincitrullito, troppo stanco...argh...mi sa che per stasera passo e mi metto in relax! :DD

maaa...diciamo che:

installo Leopard sul PB e poi mi rendo conto cheeee...

....la macchina ne soffre assai (però se su un iBook fila liscio...) e decido di tornare indietro....

...avendo i dischi originali di Panther forniti col PB e una versione upgrade di Tiger (che ho acquistato e dovrebbe arrivarmi in settimana)....riesco a ripiallare la macchina e ripristinare il tutto?

Cioè da Leopard posso ritornare indietro a Panther (per poi passare a Tiger con l'upgrade) senza problemi utilizzando i dischi forniti col portatilozzo argentato?

ora chiudo và, mi sono stancato da solo a rileggermi il tutto....ahah...non odiatemi, eh! :libro:

Un immenso grazie ragazzi...a risentirci!!!

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo leopard su un pb 12" 1,5ghz ed 1,25gb di ram e funziona benissimo.

L'unico rallentamento che si nota è alla partenza (qualche secondo di ritardo rispetto a tiger) ma per il resto le prestazioni sono ottimali.

Che strano che il superdrive non ti legga il dual layer di leopard... il mio combo non ha avuto alcun problema...

CH1CC0

powered by Apple

CiAO

Link al commento
Condividi su altri siti

bè dai, buono a sapersi....il tempo di avvio più lungo rispetto a Tiger non è affatto un problema...più che altro che non vada a stressare sempre al massimo il Powerbook anche per operazioni 'quotidiane', magari provocando surriscaldamenti eccessivi etc...ripeto parlo da neofita dei computer di casa Apple...

...eh, non so che dirti per il DVD, ho sentito altri che non hanno avuto problemi...il mio frulla un pò e dopo lo sputa fuori...comunque poco male, se posso usare l'imac in target mode il problema non sussiste, no? :fiorellino:

stasera (o stanotte, rientrerò tardi pure oggi) backuppo l'imac con time machine e domani mi dedico al PB!

Ciao e grazie nuovamente a tutti voi!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

olè, chiudo la "la rottura di balle"....backuppato l'imac con time machine...e stasera ho installato leopard sul Powerbook (dal quale vi sto scrivendo e navigando...airport scheggia!) usando l'imac come target per sfruttarne il lettore (ricordo che il PB continuava a sputarmi fuori il dual layer di Leopardus)...tutto liscio liscio...un grazie a tutti per suggerimenti e l'aiuto!

ciao!!!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...