Vai al contenuto

filevault addio file


sherwy

Avete mai utilizzato file vault ?  

7 utenti hanno votato

  1. 1. Avete mai utilizzato file vault ?



Messaggi raccomandati

Breve riassunto.

Ammetto di essere per mia colpa un incredibile curioso e da curioso che sono come potevo resistere a non utilizzare filevault ?

Infatti l'ho fatto, al momento una catastrofe.

Sabato ultimo scorso accedo in rete, giro un po, spengo e vado a nanna.

Domenica la sorpresa, quando accedo al mio account tutto era stato ripristinato come avessi installato OSX panther sul mio emac da meno di un quarto d'ora.

Persi film, persi file audio, addio settaggi per i browser, addio installer, addio tutto quello che era contenuto nella mia cartella di utente.

Cerco un po (due giorni) e poi scopro uno strano file che però aveva le dimensioni di quanto perduto (27,81 giga recitano le info), con l'icona di filevault, vuoi vedere che sta ancora la il mio lavoro ?

Clicco sull'icona, nulla da fare, l'os non è in grado di aprire il file.

Utilizzo il disco di diagnostica, tutto perfetto dice il software.

Provo ad entrare come amministratore root, idem con patate.

Oggi vado sul sito apple, ci sta una soluzione fatta apposta per me, usare le discutility da un account diverso da quello dove avvenuto il problema e trattate il file.sparseimage (questo il nome dell'oggetto del desiderio) come un volume e tentare di ripristinarlo.

Questo il misero risultato:

**********

Apr 28 20:05:35: Utility Disco avviato.

Verifico volume “disk1s2â€

Verifica volume fallita.

Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita (-9972)

Utility Disco si è fermata verifico “disk1s2†perché è stato rilevato il seguente errore:

Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

1 volume verificato

0 HFS volumi verificati

Verifica fallita volume 1

Avvio Ripristino....

Avvio Ripristino....

Si è verificato un errore (1) durante la copia.

Ora sono punto e a capo, tenterò probabilmente di reinstallare l'os e se trovo un supporto esterno abbastanza capiente spianerò l'hd e reinstallerò tutto da capo (non ho accesso neanche agli installer degli aggiornamenti dovrò scaricare di nuovo anche quelli).

Qualcuno ha per cortesia un idea migliore ?

Intanto un consiglio, volete un file al sicuro, disabilitate filevault se mai lo aveste attivato, comprate un hd esterno e quando non lo usate chiudetelo in cassaforte, un hd rovinato in parte si recupera, un file crittato a 128bit ... scusa il termina ... so ca..i acidi :wink:

Ho un emac con 160giga di hd, 512mega di ram da appena tre mesi dopo 4 anni su un glorioso imac dv se ... che magari si "piantava" ma non mi ha mai fatto perdere un bit ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che di intuito direi che di c..o si tratta ...

Cmq sia, fortuna o intuito che sia non dovrebbe presentarsi un problema simile che sono convinto più che da problemi hardware dipende da problemi software, se non è sicuro in quanto novità tanto vale ammetterlo e non consigliarne l'uso magari per i bilanci aziendali (cosa consigliata dalla stessa apple).

Se veramente gli avessi affidato dati tanto sensibili non solo avrei in questo mese perso tempo a riversarvi i miei dati per lo più recuperabili ma avrei subito un danno più che significativo sotto ogni punto di vista ...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...