Vai al contenuto

Rete Wi-Fi esterna (200 m)


poison

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

mi piacerebbe condividere la mia rete Wi-Fi con mio cugino che abita a c.ca 200 metri in linea d'aria da casa mia (in salita e praticamente senza ostacoli). Ovviamente il mio router (Alice Gate Plus) non è sufficiente per raggiungere questa distanza quindi ho pensato di installarmi un'antenna esterna.

Avrei però diverse domande da fare a riguardo sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.

- è vero che il cavo tra router e antenna non deve superare i 3 metri?

- c'è un limite di dB tale da non friggermi il cervello? I normali router si aggirano sui 2-3 dB

- Avete mai visto questo venditore?

http://cgi.ebay.it/Pigtail-U-FL-SMA-RP-WLAN-Fritz-Box-MiniPCI-Alice-Gate_W0QQitemZ370016827028QQihZ024QQcategoryZ61816QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

Sembra affidabile e con ottimi prezzi, qualcuno mi sa consigliare cosa mi serve in particolare? Il cavo per uscire dal modem l'ho già trovato.

- Servirà un'antenna anche a mio cugino? Io credo di no...

Vi ringrazio anticipatamente se saprete aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la soluzione migliore è usare un'antenna, ovviamente se questa antenna richiede pochi volt di alimentazione e estrae questa alimentazione direttamente dal cavo allora ci sono dei limiti di lunghezza perchè dopo un tot di metri bisognerebbe amplificare il segnale. Il discorso è diverso se l'antenna ha alimentazione a parte.

Ti ricordo che la condivisione della connessione ad internet tra due persone diverse non è legale da telecom (o qualsiasi altro operatore )e se vieni scoperto ti becchi una bella multa.

Ciaoz

Ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

già.. è un po' illegale.

comunque, per informazione personale :) potresti risolvere mettendo un access point al quale sostituisci l'antenna per una direttiva. I linksys wrt54g fanno un ottimo lavoro e si prestano a modifiche pesanti sia software che hardware.

Ricapitolando:

connetti un access point modificato al tuo Alice Wgate

sostituisci l'antenna dell'access point con una antenna direttiva a 2,4 GHz

prova a vedere se tuo cugino vede la tua rete

altrimenti dovrà prendersi un access point pure lui e puntare un'altra antenna direttiva verso casa tua.

Nota bene: questa cosa puo' anche essere fatta con soluzioni CPE punto-punto a 2,4 GHz. Esistono dei kit già pronti per essere montati. Si tratta di due antenne settoriali con integrati dei moduli radio configurati per creare la rete.

Nota bene2: un'antenna direttiva puo' anche essere costruita in casa :ghghgh: cerca in google "cantenna". Ti assicuro che funziona.. e se sei bravo nel costruirla funziona benissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...