Vai al contenuto

Moduli RAM per Powerbook G4


Al Berto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...pongo questa domanda sperando in un aiuto...dopo il recente upgrade a 4GB del mio iMac 20" aluminium mi sono avanzati sul groppone due moduli ram da 1GB l'uno (soDimm DDR2 667) ...ora io chiedo: è possibile montare questi due moduli su un Powerbook G4? So che il Powerbook G4 monta moduli soDimm DDR 333...ma questo non mi aiuta granchè mannaggia!

Fisicamente sono compatibili, nel senso che hanno lo stesso tipo di incastro?

Rischio di combinare dei danni?

Ovvio che a livello prestazionale non mi interessa che le DDR2 si comportino da tali sul Powerbook..che io sappia infatti il Powerbook non supporta le ram dual-channel...il punto è capire se tutto può filare liscio almeno a livello di 'riconoscimento' del quantitativo di ram da parte del notebook, in modo da poter comunque sfruttare la ram che mi è rimasta...male che vada proporrò uno scambio alla pari con i moduli eventualmente più adatti!

Grazie a chiunque sarà in grado di rispondermi!

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa quanto l'hai pagata la ram per il tuo imac???che marca sono??;)

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non sono le stesse se il PB monta le ddr-333

ti servono le ddr1 333/400 che trovi nei negozi a circa 60€ al giga

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, rispondo velocemente tra un'uscita e l'altra...la ram per l'imac l'ho presa da buydifferent, due banchi da 2GB a 150 euro spedizione inclusa, questo è stato a novembre/dicembre, sono stati velocissimi e gentili.

Per il discorso ram..porcamiseria...immaginavo..speravo di poterle montare comunque senza rischi..uffa...cercherò in prima battuta di proporre un baratto con le mie...uf!...

Grazie per le risposte!

Ri-esco!

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

un baratto alla pari mi sembra improbabile, dato che le ddr1 valgono più del doppio delle ddr2 a parità di gb :ciao:

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

dicendo baratto l'ho buttata lì :fiorellino:

poi se per i miei due moduli da 1GB ne ottengo uno solo da 1GB che va bene sul Powerbook sempre baratto è, e a me sta bene :fiorellino:

ho visto che hanno un costo più elevato...mi metto in cerca e vedo cosa viene fuori...

ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prova a metterle... se ci entrano non causi nessun problema ... e secondo me ci vanno anche bene... naturalmente le sfrutterai a 333mh

io ho messo quelle del muio g5 le pc4200 su un veccio pc che montava le pc2100 mi sembra... funzionano benissimo...

pero non ho mai provato... se me le mandi provo sul mio... poi ti faccio sapere e te le rimando... tutto a spese tue.. naturalmente:)

CONPA' LA VIT E' TUT LA TU...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prova a metterle... se ci entrano non causi nessun problema ... e secondo me ci vanno anche bene... naturalmente le sfrutterai a 333mh

io ho messo quelle del muio g5 le pc4200 su un veccio pc che montava le pc2100 mi sembra... funzionano benissimo...

pero non ho mai provato... se me le mandi provo sul mio... poi ti faccio sapere e te le rimando... tutto a spese tue.. naturalmente:)

cioè ma stai scherzando?!?!?!?!

mettere le ddr2 in slot ddr1 significa una sola cosa: frittura mista :ghghgh:

le ddr2 viaggiano a 1.8v mentre le ddr1 a 3.3v, e già questo è causa di notevole differenza... per non parlare del controller di memoria che si ritroverebbe a dover dialogare con una tipoligia di memoria sconosciuta.

quello che affermi qua sopra è pura invenzione (se ovviamente hai fatto davvero quel che dici, ovvero montare delle ddr2-pc4200 su degli slot ddr-pc2100), dato che non è fisicamente possibile che delle ddr2 funzionino in uno slot ddr normale, figuriamoci poi in uno slot di un computer fisso dato che sono pure incompatibili fisicamente (nel senso che non ci entrano proprio).

ah, anche mio cugino una voltà c'è riuscito, però lui è mio cuggino eh :dance:

tornando seri, non penso sia giusto dare certi consigli se non si è sicuri di quel che si dice, immagina un po' se per caso lui metteva le memorie nel Powerbook e lo danneggiava...

x Al Berto: controlla il tuo modello di Powerbook G4, se è uno degli ultimi modelli monta le ddr2 invece delle normali ddr. Tu hai detto che monta le ddr-333 ma ne sei sicuro? Controlla dalle informazioni del system profiler:

20080130112945_Immagine%202.png

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-eccomi qua! scusate ma sul lavoro posso navigare solo durante la pausa pranzo ...guardate, in un primo momento tra i vari pensieri ho detto tra me e me "Bah, se fisicamente ci entrano le caccio dentro e vediamo..."...però poi ho pensato pure io al discorso del voltaggio differente, quindi rischio serio di danni! :ghghgh:

Il powerbook non è ancora in mio possesso, tra domani e dopodomani dovrebbe arrivare a casa e quindi farò il controllo dei dati dal system profiler...ma i dati saranno quelli lì, SoDDR-333 ...verificherò

Grazie davvero per le risposte, a tutti! :dance:

Continuo parallelamente le mie ricerche sul web e poi posterò per aggiornamenti.

Un saluto e buona giornata.

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

A-rieccomi!...ho il Powerbook con me...mammamiachebello!...allora, da system profiler viene fuori questo:

Memoria: SODIMM DDR SDRAM PC2700U-25330

sono duemoduli da 256mb...un amico mi ha fornito due moduli originali presi da un iMac G5, sono due moduli da 512MB hynix (dovrebbero essere quelli che usa apple), precisamente 512MB DDR 333Mhz CL2.5 PC2700S-25330...

a parte una lettera di differenza (PC2700S anzichè U) mi sembrano dello stesso tipo...qualcuno può aiutarmi?

Grazie ragazzi, davvero!

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io nel mio ibook ho proprio uno di quei moduli, solo che è da 1 GB

Hynix pc2700 ddr compatibilità assicurata, nessun conflitto con la ram integrata e ottime prestazioni per essere delle pc2700

:mazzodifiori:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! sei un mito...ora provvedo al montaggio dei due moduli...volevo infatti installare la ram prima di installare Leopard anche sul Powerbook, visto che l'ho messo sull'iMac 20"..solo che ora mi sta venendo il dubbio sul fatto che il Superdrive del Powerbook sia in grado o meno di leggere il DVD dual layer di Leopard....credo proprio di no...tu che dici??? :mazzodifiori:

Un sincero grazie!!!

Alberto

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io credo proprio di si :mazzodifiori:

io il dvd di tiger lo ho in formato DL e il mio ibook lo legge tranquillamente!

conta che il mio è un ibook.. ma il tuo è POWER per cui DEVE leggerlo :bacino:

a parte gli scherzi non dovresti avere alcun problema a leggere i dvd di leopard con il superdrive

Link al commento
Condividi su altri siti

Massì, domani proverò in relax...ora ho gli occhi impastati e sono stanco...rischierei di infilare una piadina dentro il portatile al posto del banco ram! :ghghgh:

Tra l'altro sono un pò in apprensione perchè sto leggendo su vari forum di un problema diffusissimo riguardante la ram proprio sul Powerbook ovvero che uno slot della ram sembra 'perdere' la ram che ha collegata e quindi non la riconosce più...argh, in tanti si fecero sostituire la scheda logica....questo qui non è mai stato toccato, ci sono i due banchi originali...vabè, sarà quel che sarà, no? Pensare in negativo non porta mai niente di buono e non ha senso! :ciao:

Grazie ancora per la risposta, ti ringrazio davvero tantissimo!

Ora vado a nanna...domani sera appena rientro dal lavoro e altre faccende provo tutto, ram e poi il leopardo!

Ora vado a nanna, sono cotto!

Ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

hm.. beh se ci metti una piadina sono convinto che avrai problemi ben più gravi di quanto hai letto negli altri forum :ciao:

guarda, se le memorie sono approvate da Apple (vengono da un G5 equipaggiato da apple mi pare di aver letto) vai tranquillo e opera fiducioso il tuo powerbook!

Buona notte! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, sì. la piadina me la magno và, meglio! :ghghgh:

Non ho dubbi a questo punto sulla ram in sè...il problema dello slot è proprio un problema hardware nel quale sono incappati un bel pò di utenti in passato...e in tempi recenti con i Powerbook 'invecchiati'...ma, ripeto, sarà quel che sarà...al peggio mi toccherà prendere un singolo banco da 1GB per occupare un solo slot...per ora evito visto il costo piuttosto elevato...anche se continuo a cercarlo giusto come 'riserva'...non è che debba fare chissà cosa col PB, però 1GB non guasta!.

Ora vado davvero a nanna!

di nuovo, tante grazie per l'aiuto e la cordialità!

Notte!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo con quella ram, e goditi quel gioiellino :ghghgh:

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeh...sìsì...non ho resistito..stavo per andare a dormire, ero quasi nel letto...poi ho preso il cacciavitino e ho arraffato il PB...e ho cambiato i moduli...tutto ok, se non andavano bene queste, per la miseria!!! :ghghgh:

intanto che c'ero ho fatto un tentativo buttando su il DVD di Leopard ma come sospettavo (avevo preso informazioni in giro) il superdrive (o forse questo superdrive in questo powerbook) non legge il DVD dual layer....poco male...ho letto da qualche parte che dovrei poter collegare iMac e PB e usare il drive dell'iMac per leggere il disco di leopard e installarlo sul PB...in pausa pranzo riavrò internet quindi raccoglierò altre info.

Un super grazie a tutti, nessuno escluso, per i messaggi e l'aiuto!

Ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeh...sìsì...non ho resistito..stavo per andare a dormire, ero quasi nel letto...poi ho preso il cacciavitino e ho arraffato il PB...e ho cambiato i moduli...

hehehe grandissimo!! :ghghgh:

che sfortuna per i dual layer.. al massimo puoi usare un lettore esterno!

buon divertimento con il gioiellino!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì, conoscendomi mi sarei rotolato nel letto pensando ai moduli della ram...ram sì, ram no...argh...via...cacciavitino, cambio e sonno profondo! :ko:

Oggi mi cerco una custodia o borsa adatta e poi guardo come procedere per l'installazione del nuovo SO...ma facendo una nuova installazione sono in grado di eliminare il vecchio profilo utente del precedente proprietario??? :ghghgh:

magari posto nella sezione apposita, non vorrei approfittare della situazione...

ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nopster

Proprio quello che e' successo a me! Nel mio vecchio glorioso powerbook g4 alu, e'

"scomparso" un modulo di ram da 256MB, niente e' valso invertire le due ram sui due banchi a disposizione... mettendo quello da 256 al posto di quello da 512, il pb non parte neanche e avverte con un segnale acustico che c'e' qualcosa che non va...

A questo punto attendo qualche altro soldino per comprare un nuovo mac, e' inutile spendere soldi adesso per una ram di un portatile vecchio. Pero' che rottura!

Tra l'altro sono un pò in apprensione perchè sto leggendo su vari forum di un problema diffusissimo riguardante la ram proprio sul Powerbook ovvero che uno slot della ram sembra 'perdere' la ram che ha collegata e quindi non la riconosce più...argh, in tanti si fecero sostituire la scheda logica....questo qui non è mai stato toccato, ci sono i due banchi originali...vabè, sarà quel che sarà, no? Pensare in negativo non porta mai niente di buono e non ha senso! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, diciamo che durante la fase di raccolta informazioni sono incappato in parecchi utenti flagellati da questo problema...ma cosa vuoi che ti dica...per mia fortuna non ho mai avuto problemi di nessun tipo, e di pc e gadget ne ho avuti a valanga...solo ultimamente sono un pochetto in apprensione per i miei gioiellini della mela, semplicemente perchè conosco poco la macchina in sè...comunque, ripeto, pensare in negativo non porta a nulla...tanto quello che deve succedere...succederà! pazienza (faccio corna e preparo la scorta di bestemmie, non si sa mai!) :ghghgh:

...se pensi che ti possano servire i miei banchi da 256MB che ho tolto dal PB fammi sapere, te li spedisco senza problemi, non voglio soldi nè altro, sia chiaro....a me non servono più...dovessero anche partire quelli che ho...boh, ci penserò al momento!

ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...