Vai al contenuto

SOLVED : Caso complicato (almeno per ora) per client mail


NickName

Messaggi raccomandati

salve ragazze et ragazzi.

Per favore prima di rispondere leggete tutto il post ! Thanks

La classica domanda è: perchè non mi funziona l'invio e ricezione della posta ?

Ora i particolari: nel mio dipartimento abbiamo ricevuto, da un altro dip., un vecchio iMac G4 con Tiger già installato. Io ho messo a posto gli account e tutto funziona alla perfezione, con l'unica eccezione dei client di posta.

Nè Apple Mail, nè Thunderbird, nè Entourage riescono a ricevere/inviare E-Mail.

Il bello è che se faccio una connessione via Terminale con telnet ad un qualsiasi server di posta (quindi utilizzando le porte 25, 587 per smtp oppure la 110 per pop oppure la 143 per imap) ottengo sempre (sempre) la connessione al server.

Se poi imposto i tre programmi client con i parametri (arciverificati ! ! ! ! !) di posta, il client mi risponde "username or password invalid".

Ho verificato che il portachiavi sia vuoto, ho verificato le Library, ma niente. Ho creato un nuovo utente ed ho installato Thunderbird fresco fresco fresco (e prima) non era mai stato installato, ma il risultato è sempre lo stesso.

Per qualsiasi aiuto o idea sono molto felice.

Se siete arrivati fin qui senza ancora avermi risposto, allora forse siamo sulla buona strada.

Grazie ancora.

NickName

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo un pò.. il messaggio di errore che tutti i client di posta provati ti restituiscono è "invalid username or password".. giusto ?

Al contrario con Telnet riesci ad autenticarti e a scaricare e/o inviare le mail..

fin qui ho capito bene?

In tal caso il problema potrebbe (solo un'idea) essere nel tipo di codifica dei caratteri che viene utilizzata per comunicare con il server ed il fatto che sia un problema comune a tutti i client di posta spinge a pensare ad una qalche impostazione ( o problema ) dell'S.O.

Hai qualcosa tipo firewall attivo da qualche parte ?

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hyper

niente firewall, anche perchè con un FW non sarebbe stato possibile connettersi via Telnet.

Sono d'accordo con la tua affermazione che "spinge a pensare ad una qalche impostazione ( o problema ) dell'S.O.".

Io sto guardando le varie impostazioni. Ma alla fine sarÄ una mega-cavolata.

saluti

NickName

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente firewall, anche perchè con un FW non sarebbe stato possibile connettersi via Telnet.

beh, non è detto, sicuramente nn è il tuo caso ma alcuni fw bloccano le applicazioni, non direttamente le porte di comunicazione..

Se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere..

Ciao

Hyper

E' comune difetto degli uomini, non far conto, nella bonaccia, della tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora trovato ....

in questa macchina si devono configurare gli accounts di posta con l'username completo di dominio quindi tutta l'e-mail "nome.xxx@example.com". Altrimenti nada !

Su tutti gli altri Mac funziona invece solo con "nome.xxx".

Si conferma :

"spinge a pensare ad una qalche impostazione ( o problema ) dell'S.O."

Meglio così, e comunque grazie per il sostegno morale :-)

Spazio alla fantasia, la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...