Vai al contenuto

MacFAVE: Come gli Elii realizzano il cd a fine concerto


Messaggi raccomandati

Ecco un estratto da una lunga intervista dove ad un certo punto si parla della tecnologia utilizzata per realizzare e masterizzare il cd brulè che contiene 11 pezzi suonati la sera stessa durante il concerto per poterlo vendere alla fine del concerto stesso:

"...Come si arriva al prodotto finito? Quali attrezzature sono necessarie per poter incidere e vendere un cd dal vivo registrato pochi minuti prima?

La registrazione avviene su un PowerMac G5 doppio processore, collegato ai canali master del mixer del concerto attraverso una scheda audio MOTU 2408. Il software di registrazione è Digital Performer, quello di masterizzazione è Toast 6.

Una volta prodotto il master originale, questo viene duplicato attraverso 2 rack di masterizzatori MF Digital da 6 driver ciascuno per una capacità di produzione complessiva di 12 cd ogni 4' circa..."

Che cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero?!

(Le Luci Della Centrale Elettrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

ops...Elio e le storie tese...

Che cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero?!

(Le Luci Della Centrale Elettrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho appena letto è straordinario, l'idea di vendere i cd di un concerto appena questo si è appena concluso è ottima!

Grande Elio!

Down in a hole, losin' my soul

Down in a hole, losin' control

I'd like to fly, but my wings have been so denied

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lotec

Quello che ho appena letto è straordinario, l'idea di vendere i cd di un concerto appena questo si è appena concluso è ottima!

Grande Elio!

Manca solo di stampare la facciata del cd e le copertine.... :shock:

Assente a tempo indeterminato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Poseidon+--><div class='quotetop'>QUOTE(Poseidon)</div>
<!--QuoteBegin-Lotec

Quello che ho appena letto è straordinario, l'idea di vendere i cd di un concerto appena questo si è appena concluso è ottima!

Grande Elio!

Manca solo di stampare la facciata del cd e le copertine.... :shock:[/b]

LOOOL :D:shock:

Mac Pro late 2013 Xeon Quad-core 3,7 GHz | iPad Mini 2 16 GB

i miei feedback: beedme-DamQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Il digipack è già pronto così come il cd che è si vergine ma ha la stampa sopra.

Non viene masterizzato tutto il cd del concerto (anche perchè suonano più di due ore) ma solo 11 pezzi finiscono sul cd e sono fissi per un certo numero di date.

In questo modo le copertine hanno già la scaletta ma vengono personalizzate con un adesivo (tipo quello che si stacca al supermercato per avere il numero quando fai la fila al banco dei salumi) che reca il giorno e la data del concerto e il numero della copia.

Queste sono le copertine (le ho rimpicciolite un bel po'):

brule01.jpg

brule02.jpg

brule04.jpg

brule03.jpg

Che cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero?!

(Le Luci Della Centrale Elettrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...