Vai al contenuto

RAM... a che serve? dico: veramente....


c_ioria

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti....

sono un new mac user... e qualche settimana fa ho installato un banco di ram da 512... (ne avevo 256: ora ne ho 768);

Tutti mi avevano detto che la RAM era fonadamentale...ma, dopo averla installata (premetto che il ocmputer me la segnala installata correttamente) non ho notato 'sta differenza!!!

solo quando lo spengo (si... ogni tanto lo spengo) si spegne velocemente...ma:

POSSIBILE SIA TUTTO QUI? :)

ah... anche quando lavoro su qualche video...non mi sempbra 'sta velocità!!!

AH... ho un PB 12" 1000 Mhz...

ciao campioni!!! :D

Non so perchè, ma le donne sono proprio belle!

Link al commento
Condividi su altri siti

La RAM(o memoria) é il posto dove il computer tiene momentaneamente le informazioni.

di conseguenza più hai RAM più il computer é veloce nelle operazioni più complesse.

Quindi usando, ad esempio, un gioco 3D, tipo quake o unreal, mentre prima il computer caricava lentamente i livelli e la resa grafica non era un granché, ora il livello si caricherà a velocità maggiore e il gioco sarà molto più realistico.

Naturalmente, se usi solo i programmi di sistema o poco più la RAM serve a poco

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora come ha detto lui prima la ram serve.... in pratica puoi tenere più programmi aperti contemporaneamente senza avere molti rallentamenti e gestire i file più grossi senza difficoltà.

guarda hai fatto bene a comprare la ram! :wink:

La notte

ci riporta il giorno

o ci rapisce per sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la RAM (Random Acess Memory) e' parte fondamentale in un calcolatore... i dati contenuti in essa sono "volatili", nel senso che hanno durata effimera ed e' il sistema a gestirli, ma quando spegni il computer, a differenza di un HD o FDD, o ZIP, la ram viene completamente resettata. E' importante averne in quantita' perche aiuta il sistema a compiere le operazioni piu' velocemente, considera che la velocita' di accesso ai dati contenuti nella ram e' superiore a quella di un HD, quindi tutto il sistema ne giova.

Ciao

An apple at day, take windows away.... 4.gif

www.megaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gatsu

Beh la RAM (Random Acess Memory) e' parte fondamentale in un calcolatore... i dati contenuti in essa sono \"volatili\", nel senso che hanno durata effimera ed e' il sistema a gestirli

Non credo che la risposta che cercasse l'autore di questo post fosse la "definizione da manuale" di RAM...anzi, credo che c_ioria sapesse esattamente cosa è e cosa serve la RAM, la domanda in realtà era, almeno credo: "Ma perchè un povero cristo che ha spesso parecchi EUR per incrementare la memoria RAM del suo bambino deve ritrovarsi che una volta installata non cambia nulla? Forse potevo comprarmi qualcos'altro che giovasse di + al mio Mac..." certo, rispondere che la RAM in caso di elaborazioni grafiche/DTP ecc è fondamentale è un fatto scontato, ma per chi come me, per esempio, usa il Mac per ordinario lavoro di ufficio, incrementare così tanto la RAM sarebbe uno spreco di soldi! I 256MB di default sono + che sufficienti!

Per c_ioria: il fatto che tu non veda aumenti di prestazioni è probabilmente legato al fatto che le operazioni che tu fai abitualmente con il tuo Mac non necessitano di così tanta RAM...è un po' come avere una Ferrari per girare in città, tutta quella potenza è inutile...

:D

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by noggi

Non credo che la risposta che cercasse l'autore di questo post fosse la \"definizione da manuale\" di RAM...anzi, credo che c_ioria sapesse esattamente cosa è e cosa serve la RAM

Ahahah... beh nel dubbio un po di conoscenza in piu' non fa mai male. Cmq come al solito, la credenza comune che la RAM serva solo a chi fa grafica torna alla ribalta! La RAM e' utile a tutti, piu' ce n'e' e meglio e' (come Baldambembo :D)

An apple at day, take windows away.... 4.gif

www.megaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

TENKIù A TULEMOND... :D

Vi ringrazio tando tando (scusate il raffreddore) e spero -il più presto possibile- di poter essere anch'io un po' d'aiuto per voi...

tipo:

"VOLETE UN CAFFè?"

bye bye

Non so perchè, ma le donne sono proprio belle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gatsu

Cmq come al solito, la credenza comune che la RAM serva solo a chi fa grafica torna alla ribalta! La RAM e' utile a tutti, piu' ce n'e' e meglio e' (come Baldambembo :D)

Vedi, il problema non è che la RAM non dia benefici al computer, ma se io ti chiedessi se per fare lavoro di ufficio è meglio un eMac o un G5 multiprocessore tu cosa mi risponderesti? Più potenza c'è meglio è? Il discorso sta nel rapporto benefici/prezzo, ecco perchè ho detto che non sempre la RAM conviene, infatti sono più che sicuro che i miglioramenti prestazionali che potrei avere raddoppiando i 265MB del mio iMac sarebbero irrisori e quindi sarebbero soldi buttati...

Visto i miglioramenti che ha avuto c_ioria la risposta esatta è...forse potevi risparmiarti questo aumento di RAM.

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

credi male: anche un aumento di 128 MB fa miracoli, te lo assicuro.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...