Vai al contenuto

Problema calibrazione!


Giapunk

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da quasi 2 mesi sono diventato possessore di un bel macbook santarosa, e oggi volevo provare a fare la prima calibrazione!

Ho caricato per 2 ore di piu il mac, l ho staccato e l'ho utilizzato fino al suo spegnimento automatico (entrando in stato di stop).

Per più o meno 3 ore la lucetta bianca è andata ad intermittenza, adesso però ha smesso!

Come mai? Si è spento completamente?

E dovrei aspettare 5 ore prima di attaccarlo in ricarica da quando mi si è spenta la lucetta ad intermittenza o da quando è entrato in stop?

Grazie comunque per l'aiuto!:)

MacBook santarosa - iPod nano 2g

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver fatto la calibrazione, l ho lasciato caricare per altre 2 ore dopo la carica del 100%, poi l ho fato scaricare completamente ed è entrato da solo in stato di "stop".

L'ho tenuto cosi' per 5 ore (intanto la lucetta bianca si è anche spenta).

Finite queste 5 ore ho attaccato la carica (mi ci sono volute piu o meno 3 ore).

Finito ho staccato la ricarica.

Stamattina sono andato ad accenderlo (ed è rientrato dallo stato di stop).

Ho un programma che si chiama istat pro è ho notato che nella sezione batteria ci sono 3 scritte:

-health: 100%

-cycles: 32

-Charge: 98%

Come mai il charge appena accesso mi dava il 98% e non il 100% ?

E cos'è health?

Grazie comunque per l'aiuto!

MacBook santarosa - iPod nano 2g

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai il charge appena accesso mi dava il 98% e non il 100% ?

E cos'è health?

Grazie comunque per l'aiuto!

98% perché se si caricasse la batteria appena perde l'1% la batteria si rovinerebbe e durerebbe molto meno, la carica parte quando si scarica un po' di più in modo da non tenere la batteria sotto carica costante.

la perdita di energia anche a computer spento è fisiologica si chiama autoscarica della batteria

health indica lo stato di salute della tua batteria, se alla fine della ricarica la tua batteria ha ancora una quantità di energia molto vicina al valore nominale lo stato della batteria è ottimo (100% o giù di lì), va poi a diminuire nel tempo quando le celle della batteria cominciano a degradarsi con l'utilizzo e l'età.

Siamo QUI, voi dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di questa perdita di energia quando il computer è spento intendi spento con l'alimentatore inserito o senza? a me si verifica sia da spento con l'alimentatore inserito sia in stato di stop (durante la notte) sempre con l'alimentatore, e normale questa perdita?

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito una cosa, se io abbasso il monitor del mio macbook, entra in stato di stop (la luce inizia a respirare).

Ma se lo lascio tutta la notte la lucina va sempre?O entra in un altro stato dopo quello di stop?

Cmq grazie tappo per l'aiuto! :fiorellino:

MacBook santarosa - iPod nano 2g

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di questa perdita di energia quando il computer è spento intendi spento con l'alimentatore inserito o senza? a me si verifica sia da spento con l'alimentatore inserito sia in stato di stop (durante la notte) sempre con l'alimentatore, e normale questa perdita?

up

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che se lo metti in stop senza l'alimentatore, prima o poi se la tua batteria e scarica si spegnerà, non so i tempi, cmq sono molto lunghi. In stop non è come spento ma quasi... infatti c'è gente che nn lo spegne mai ma lo mette sempre in stop anche quando lo trasporta, io nn l'ho mai fatto perchè tennedolo quasi sempre con l'alimentatore cmq il consumo di elettricità sarà maggiore che da spento, però c'è chi fa così

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di questa perdita di energia quando il computer è spento intendi spento con l'alimentatore inserito o senza? a me si verifica sia da spento con l'alimentatore inserito sia in stato di stop (durante la notte) sempre con l'alimentatore, e normale questa perdita?

scusate se mi quoto da solo però...

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come mai ho messo il mac in stop (per fare la calibrazione) (avevo lasciato aperto un film e qualche cartella) dopo qualche ora la lucetta bianca è scomparsa, e l'ho messo a ricaricare.

Finito la ricarica ho tolto la corrente e ho riacceso il mac.

Lui è ripartito dallo stato che avevo lasciato prima che si spegnesse (quindi con le cartelle e il film aperto).

Quindi in quel caso non tornava da uno stato di stop?

MacBook santarosa - iPod nano 2g

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo so cmq quando si fa la calibrazione e osx i dice che la batteria è quasi esaurita e tra poco il computer andrà in stop bisognerebbe chiudere tutto come ti dice (salva i dati) nn lasciare aperte cartelle e film, quindi non hai fatto correttamente il processo di calibrazione... non so altro

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devo di la verità..di questo cavolo di calibrazione nn c'ho capito un tubo!

Pensavo fosse piu semplice, tutti ne parlano con tranquillità, ho letto diversi post, e mi sembra strana la cosa...

Io dopo 5 ore di stop non lo devo metto a ricaricare?

Un mistero!

Grazie per i consigli che mi hai dato :P

MacBook santarosa - iPod nano 2g

Link al commento
Condividi su altri siti

Un errore è stato fare la calibrazione dopo due mesi dall acquisto.... Bisogna farla quando la batteria è nuova, si consiglia entro la prima settimana. Cmq che ci siano file o programmi aperti non influisce sulla calibrazione.

Per la perdita di energia anche con l alimentatore attaccato è normale fino a che si tratta di una perdità dell 1% o 2%, se è tipo il 10% qualche problema cè.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti è una cosa facile, ma forse nn hai capito che nn lo devi mettere tu in stop, ci deve andare da solo perchè la batteria è talmente scarica che osx manda automaticamente il computer in stop. poi lo lasci 5 ore, in queste 5 ore di stop la carica si dovrebbe esaurire del tutto e così il computer dobrebbe spegnersi. dopo 5 ore ricolleghi l'alimentatore e puoi accendere. tutto qui

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

E così ho fatto....è andato lui in stop, però nn avevo ancora chiuso tutto.... :P

Dopo qualche ora si (delle 5) si è spenta la luce dello stop.

Poi l'ho attaccato in ricarica fino a far diventare verde l'alimentatore, e ho quindi staccato.

Poi ho acceso e il mac è tornato dallo stato di stop riaprendomi le cartelle e il film!

MacBook santarosa - iPod nano 2g

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di questa perdita di energia quando il computer è spento intendi spento con l'alimentatore inserito o senza? a me si verifica sia da spento con l'alimentatore inserito sia in stato di stop (durante la notte) sempre con l'alimentatore, e normale questa perdita?

giuro è l'ultima

Steva, MacSteva - date of switch: 12/11/07

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di questa perdita di energia quando il computer è spento intendi spento con l'alimentatore inserito o senza? a me si verifica sia da spento con l'alimentatore inserito sia in stato di stop (durante la notte) sempre con l'alimentatore, e normale questa perdita?

sappiate che con l'alimentatore attaccato la batteria si carica solo quando è inferiore al 95% quindi è normale che acceso da carico ti dia da 95% in su...

erò è strano...se dite che si deve fare la calibrazione già la prima settimana perchè io non ne sapevo niente?Cioè sul manuale non c'era scritto niente...

Perchè non dovrebbe dirlo direttamente l'apple?

mistero... una volta nei manuali c'era scritto come calibrare... ora c'è scritto come farlo sul sito della apple.. ma uno deve girarsi il sito per scoprirlo

ma se si è spenta sta lucina vuol dire che si è spento il macbook... non capisco come abbia fatto a ritonare in stop... ti rispondeà qualcun altro, io nn so che dirti, ciaociao

il mac ha due tipi di stop:

-LO STOP VELOCE

-L'IBERNAZIONE

Quando chiudi il mac succedono 2 cose:

il sistema copia il contenuto della ram sull'hard disk e poi disattiva tutto e lascia alimentata solo la ram.

ora se tu riapri il mac prima della fine della batteria semplicemente lui riaccende hard disk e processore,... ed è velocissimo

invece se mentre è in stop finisce la batteria... la ram smette di essere alimentata e perde la sua memoria(essendo volatile), QUANDO PERO' ricarichi il mac e lo riapri, lui COPIA AL CONTRARIO il contenuto scritto prima sull'hard disk DI NUOVO SULLA RAM solo che ci mette di più perchè deve appunto copiare i file sulla ram..

spero di averti chiarito

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di questa perdita di energia quando il computer è spento intendi spento con l'alimentatore inserito o senza? a me si verifica sia da spento con l'alimentatore inserito sia in stato di stop (durante la notte) sempre con l'alimentatore, e normale questa perdita?

L'autoscarica c'è nel momento in cui la batteria non è in carica.

Esempio: batteria al 100%, mac spento, il circuito di carica non entra fino a che il livello non scende sotto il 95%, nel tempo impiegato dalla batteria per autoscaricarsi da 100% a 95% il circuito di ricarica non funziona per cui che l'alimentatore sia attaccato o no non cambia niente perché non caricherebbe comunque la batteria...

batteria al 60% (<95% il circuito di carica entra in funzione), mac spento, se l'alimentatore è attaccato ricarica, se non è attaccato l'autoscarica continua.

vorrei comunque far notare che l'autoscarica è un processo abbastanza lento, su wikipedia e google trovate tante descrizioni del processo sui vari tipi di accumulatori.

:)

Siamo QUI, voi dove siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

si è vero... ero non è vero che non cambia nulla se la corrente è staccata o meno .. perche la luminosita aumenta se attacchi la corrente.. mentre se sei a batteria è meno potente...

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...