Vai al contenuto

[FAQ] Wi-Fi/Edge/Gprs/Umts/Bluetooth/Sms/Mms/Foto/Video/Mail/Safari/Files vari


Messaggi raccomandati

VI PREGO, COME SEMPRE, DI NON POSTARE DOMANDE DI QUALSIASI NATURA IN QUESTA DISCUSSIONE.

FAQ IPHONE *** PARTE TERZA

WI-FI, EDGE, UMTS, GPRS, BLUETOOTH, AURICOLARI, SINCRONIZZAZIONE...

SMS, MMS, VIDEO, FOTO, MUSICA...

FILE PDF-WORD-EXCEL, MAIL, SAFARI...

WI-FI, EDGE, UMTS, GPRS, BLUETOOTH, AURICOLARI, SINCRONIZZAZIONE...

iPhone è UMTS?

No, iPhone si collega alla rete tramite Wi-Fi o tramite Edge.

Cosa sono Wi-Fi e Edge?

Sono essenzialmente due metodi di navigazione e trasferimento dati nella Rete. Wi-Fi è gratuito se si trovano Free HotSpots in giro per il mondo (strade, palazzi, aeroporti ecc ecc). più facile a dirsi che a farsi. Edge invece è a pagamento, seguendo i parametri dei vari Operatori telefonici.

Quali sono le velocità di Edge e Wi-Fi?

La velocità del Wi-Fi ovviamente dipende dall’HotSpot a cui ti agganci, mentre Edge ha una velocità di 200 kbit/sec. Per fare un paragone UMTS trasferisce dati a 384 kbit/sec e GPRS a 40 kbit/sec.

Tutti gli Operatori Telefonici italiani supportano Edge?

No, al momento solo Tim e Wind, mentre Vodafone si appoggia ancora al GPRS. Da notare che la copertura Edge Tim è di gran lunga superiore e capillare rispetto a quella di Wind.

iPhone ha Bluetooth?

Sì, ma al momento solamente la parte hardware e non quella software; il che significa che non si può scambiare alcun tipo di dati (musica, foto, altri files) fra l’iPhone e un qualsiasi computer. Bluetooth serve solo per collegare un auricolare all’iPhone.

Devo per forza collegare un auricolare Apple all'iPhone?

No, funzionano praticamente un po' tutti i dispositivi abbinabili anche ai telefoni comunni, di qualsiasi marca.

Visto che con il Bluetooth non ho "file transfer", come faccio a trasferire musica, foto, video, suonerie sull’iPhone?

Il sistema è semplicissimo: si collega con il cavo USB l’iPhone al computer e automaticamente si aprirà iTunes. A quel punto saremo noi a scegliere cosa, fra i vari contenuti di iTunes, dovrà essere sincronizzato con l’iPhone.

Sono obbligato a trasportare tutta la musica e tutte le foto?

No, si possono trasferire solo le foto e le canzoni che si desiderano selezionando gli album e le playlist che ci interessano. Le copertine delle canzoni verranno trasferite sull’iPhone solamente se preventivamente presenti su iTunes. Non si possono al momento aggiungere brani singoli da ITunes su iPhone. AGGIORNATO 15.01.2008

E i contatti?

I contatti si sincronizzano dalla Rubrica Indirizzi; l’unico accorgimento è di averli scritti con il prefisso internazionale dell’Italia (+39), altrimenti ad ogni chiamata o ad ogni sms apparirà solamente il numero del chiamante e non il suo nome per come è memorizzato nella Rubrica.

Cosa succede se tolgo o aggiungo un contatto dal telefono?

Alla successiva sincronizzazione incrociata la Rubrica Indirizzi eliminerà il contatto non più esistente e si aggiornerà con quello nuovo.

Posso importare i contatti dalla mia vecchia Sim?

Volendo si può fare. Bisogna aggiungere nelle Sources dell’iPhone http://iphone.unlock.no e scaricare SimPort, un’applicazione che permetterà questa operazione. Ricordate sempre che i contatti dovranno avere il +39 davanti per le ragioni esposte sopra.

Esiste anche un nuovo programma (identico a SimPort, anche per quanto riguarda il +39) che si chiama iSim.

Non ho il Wi-Fi, come faccio?

Puoi utilizzare il tuo Mac come access point, andando in Preferenze di Sistema >> Condivisione >> Internet e settare come "uscita" Airport. Metti una password ed è fatta! Naturalmente se hai un Mac con Airport integrata.

SMS, MMS, VIDEO, FOTO, MUSICA...

Posso mandare/ricevere sms con l’iPhone?

Certo che sì, senza nessun problema. Quelli in entrata vengono visualizzati non come sms singoli ma sotto il nome del contatto che li ha spediti, in modo da formare nel tempo uno storico tipo iChat.

Come li cancello?

Si può cancellare da iPhone l’intera “conversazione†oppure, con due programmi che si chiamano WeTool o SmsD o iSms, cancellare solamente alcuni messaggi singoli all’interno della “conversazione†stessa.

Posso mandare sms multipli?

Non direttamente da iPhone, ma con l’ausilio sempre di WeTool o SmsD o iSms questa operazione è ora fattibile.

Tra parentesi WeTool può anche eliminare le chiamate singole. AGGIORNATO 15.01.2008

Ci sono problemi a ricevere i messaggi di notifica dagli Operatori Telefonici oppure es. dalla propria Banca?

Esisteva questo problema prima che arrivasse la Versione 1.1.2. Da quel momento il problema è sparito.

Posso mandare/ricevere mms?

Originariamente no, ma ora è stato trovato un programma (dal fantasioso nome di SwirlyMMS) che permette quantomeno di spedirli. Il programma lo trovi nelle Applicazioni da installare e lo sfrutti con i settaggi del tuo Operatore Telefonico.

Come li manda?

Li spedisce tramite collegamento Edge, disinserendo il collegamento Wi-Fi. I settaggi dovranno essere differenti da quelli usati per navigare nella rete (per Tim saranno mms.tim.it anziché ibox.tim.it ad esempio). Puoi mandare solamente le foto che hai scattato con la fotocamera dell’iPhone.

Posso mandare mms con qualsiasi Operatore?

No, al momento i settaggi funzionanti sono solo per Tim e Vodafone. Per quel che riguarda Wind tutto tace e non c'è possibilità.

E per riceverli?

La procedura al momento è troppo complicata per essere spiegata in pohe righe. Aspettiamo un aggiornamento di SwirlyMMS.

Posso fare video con l’iPhone?

No, per il semplice motivo che l’iPhone non è dotato di una video camera, ma solo di una fotocamera da 2 mpixel. Ora hanno creato un piccolo programma (Drunknbass) che registra, tramite fotocamera, video della durata di 5 secondi; esiste la possibilità di rivederli, ma non di registrarli.

Quindi le foto le fa? E come le scarico?

Certo che le fa; le raccoglie in un apposito album (Rullino Fotografico) che poi può essere scaricato sul computer collegando l’iPhone con un cavo USB.

Posso vedere i video di Youtube sul mio iPhone?

Sì, c'è proprio un'applicazione dedicata.

Posso anche scaricarli sull'iPhone?

No, ci si può limitare a guardarli e stop.

Posso sincronizzare sull'iPhone solo alcuni brani musicali delle mie playlists?

Sì, con la nuova Versione di iTunes, la 7.6, è stata introdotta la gestione manuale dei files musicali. Quindi si possono sincronizzare brani singoli all'interno delle playlists esistenti in iTunes. AGGIORNATO 16.01.2008

FILE PDF-WORD-EXCEL, MAIL, SAFARI...

Posso leggere/modificare documenti Word, Excel, Pdf?

Li puoi leggere se allegati alle mail che ti mandano, ma non puoi modificarli. Esiste poi un programma che si chiama PdfViewer che permette di leggere i file pdf che vengono inseriti tramite SSH in un’apposita cartella interna dell’iPhone.

E posso scaricarli dalle mail?

All'inizio no, così come per le foto, potevano essere visualizzati solamente nelle mail. Ad oggi si è aggiunto un programma che si chiama MNPLight ( http://movenplay.gforge.inria.fr/iphone ) che permette di scaricarli e visualizzarli anche off-line.

Come configuro Mail sull’iPhone?

E’ semplicissimo, basta collegare l’iPhone al computer e in automatico verranno configurati gli Account presenti nel programma Mail del Mac.

Che Account di posta supporta iPhone?

Per ora in automatico (configurandoli dall'iPhone) Gmail, Yahoo, .mac, Aol. Tutti gli altri, come detto prima, si possono sincronizzare con Mail. Esistono grossi problemi, se non l'impossibilità, nell'installare un Account Hotmail. Un suggerimento: se installate un Account Gmail, fatelo con protocollo IMAP e non POP, è molto più pratico.

Posso inserire allegati nelle mie Mail in uscita?

Sì se si tratta di foto che hai sincronizzato con iPhoto e se si tratta di foto scattate direttamente da iPhone. Per allegare documenti, devono essere presenti nelle cartelle interne di iPhone (cioè inseriti preventivamente tramite ssh).

Posso allegarne uno solo alla volta?

Per quello che riguarda iPhone sì. Con SendFile (programma terzo) puoi aggiungerne anche fino a tre (testato) attraverso un abbastanza laborioso lavoro a ritroso dopo aver salvato ogni volta la Mail.

Per navigare in Internet come faccio?

Basta usare il Browser incorporato, Safari: anche qua la sincronizzazione ti aiuta perché trasporta tutti i tuoi “Preferiti†direttamente sull’iPhone.

iPhone apre i siti Flash?

No, al momento non è possibile.

ATTENZIONE: stai per leggere il titolo dell'operazione più inutile della breve storia di iPhone.

FAQ IPHONE 1 *** FAQ IPHONE 2 *** FAQ IPHONE 3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Dovresti crearle sul server che ti gestisce la posta... purtroppo non si possono creare cartelle locali (cioè che si trovino sul IPhone), come del resto non è possibile memorizzare la posta in locale, o meglio le mail vengono memorizzate in locale, ma sono sempre e cmq la copia esatta di quello che hai nel server di posta (quindi se cancelli una mail accedendo al server tramite internet ad esempio, appena apri mail e lui si connette al server, ti cancellerà la mail anche sull'IPhone).

Spero di essere stato chiaro...

Let Love In!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao, scusate se non è questo il luogo idoneo per il post vi prego di spostarlo.

Io sono in procinto di acquistare un cellulare, e l'iPhone era in cima alla lista. Ho un MacBook con cui mi trovo stra benissimo e l'i-phone mi sarebbe servito principalmente, oltre che come telefono normale, come modem per il MacBook. Insomma mi sarebbe piaciuto andare in giro col MacBook e l'iPhone e poter connettere il mio computer ad internet anche in cima a una montagna.

Però leggo che l'iPhone non ha UMTS quindi la questione cambia di molto. Posso sapere se è una questione di hardware per cui non ci sono speranze che iPhone e UMTS si incrocino o se è solo una questione di software che magari verrà risolta in seguito?

Grazie :ciao:

Mic84

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se non è questo il luogo idoneo per il post vi prego di spostarlo.

Io sono in procinto di acquistare un cellulare, e l'iPhone era in cima alla lista. Ho un MacBook con cui mi trovo stra benissimo e l'i-phone mi sarebbe servito principalmente, oltre che come telefono normale, come modem per il MacBook. Insomma mi sarebbe piaciuto andare in giro col MacBook e l'iPhone e poter connettere il mio computer ad internet anche in cima a una montagna.

Però leggo che l'iPhone non ha UMTS quindi la questione cambia di molto. Posso sapere se è una questione di hardware per cui non ci sono speranze che iPhone e UMTS si incrocino o se è solo una questione di software che magari verrà risolta in seguito?

Grazie :ghghgh:

Mic84

Hei ciao! Se noti le faq sono vecchiotte e si riferiscono al primo modello di iPhone che era solo edge, il 3G ha l'umts e con il firmware 3.0 che uscirà forse stasera potra fare da modem via bluetooth o via USB! Tra l'altro oggi viene presentato anche il nuovo iPhone che dovrebbe poi essere messo in vendita a luglio.. Aspetta quello nuovo se non ne hai proprio bisogno!

Ciao!

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il mio salvatore dico davvero!

Avrei comprato l'iPhone tra 10 giorni, ma col fatto che esce il nuovo aspetterò senz'altro quello!

Grazie davvero!

Ah è implicito che pure quello farà da UMTS spero...

Grazie e a presto

Mic84

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...