Vai al contenuto

Quale flusso di Automator per rinomina files


Messaggi raccomandati

Premetto che ho letto quasi tutte le discussioni su Automator ma non ho trovato una soluzione che possa fare al mio caso. Vi espongo il problema... Ho ca. 400 foto che devo rinominare. E fin qui tutto normale, uso Automator e passa la paura. Ma il problema è che il nome di origine delle foto è del tipo:

Foto_1.jpg

Foto_2.jpg

Foto_3.jpg

.

.

.

.

Foto_300.jpg

Visto che FinalCut non me le dispone correttamente per nome (e giustamente direi... 100 viene prima di 2 a livello di stringa), che maschera di rinomina devo specificare in Automator per avere un risultato del tipo:

Foto_001.jpg

Foto_002.jpg

Foto_003.jpg

.

.

.

Foto_300.jpg

????

Vi ringrazio in anticipo...

Ciauuuuuu

MacBookPro unibody 15", 2.66 GHz, 4 GB Ram

Apple LED Cinema Display 24"

iPhone4 32GB 4.0.2

iPhone 3G 16GB 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che i files sono già nominati. Io dovrei giustapporre uno 0 o due se il numero è compreso tra 1 e 99... Me tocca scrive un programma java aho!?!

MacBookPro unibody 15", 2.66 GHz, 4 GB Ram

Apple LED Cinema Display 24"

iPhone4 32GB 4.0.2

iPhone 3G 16GB 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come fare:

copia tutte le immagini in una nuova cartella (in modo che se non funziona puoi tornare alle vecchie o dici di fare una copia).

Poi selezioni le prime 9 e gli fai aggingere 00n con n compreso tra 1 e 9 all inizio del nome:

selezioni dal 10 al 99 e gli fai aggiungere 0mm con mm compreso tra 10 e 99 iniziando la numerazione da 010, sempre all inizio del nome

selezioni tutte le altre facendo aggiungere zzz con zzz compreso tra 100 e il numero di foto totali iniziando la numerazione da 100, all inizio del nome

Le foto però non saranno tutte con un nome lungo uguale, ma le avrai ordinate.

PS: ricordati di usare 3 cifre!

PPS: rispondimi alla domanda che ti ho fatto:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come fare:

copia tutte le immagini in una nuova cartella (in modo che se non funziona puoi tornare alle vecchie o dici di fare una copia).

Poi selezioni le prime 9 e gli fai aggingere 00n con n compreso tra 1 e 9 all inizio del nome:

selezioni dal 10 al 99 e gli fai aggiungere 0mm con mm compreso tra 10 e 99 iniziando la numerazione da 010, sempre all inizio del nome

selezioni tutte le altre facendo aggiungere zzz con zzz compreso tra 100 e il numero di foto totali iniziando la numerazione da 100, all inizio del nome

Le foto però non saranno tutte con un nome lungo uguale, ma le avrai ordinate.

PS: ricordati di usare 3 cifre!

Grazie... Ora provo...

PPS: rispondimi alla domanda che ti ho fatto:cry:

Ma intendi tipo una gif con immagini in sequenza? Perchè in quel caso non saprei come aiutarti...

MacBookPro unibody 15", 2.66 GHz, 4 GB Ram

Apple LED Cinema Display 24"

iPhone4 32GB 4.0.2

iPhone 3G 16GB 4.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...