Vai al contenuto

LASCIO IL FORUM


gasp

Messaggi raccomandati

Cari amici e nemici,

ho preso questa importante decisione.

dopo quasi tre anni che sono nel forum ho appreso molte cose. una di queste è che quello che dice Gadamer è vero: non ci può essere dialogo senza rispetto reciproco. E non ha senso dialogare, non ha senso costruttivo, intendo, se chi dialoga non è disposto a cedere un pò delle sue convinzioni, a mettersi in gioco.

Ho cercato, inizialmente, di rispondere con educazione. Ma il livore che veniva diffuso ha coinvolto anche me: non solo non c'era rispetto, ma c'era desiderio (meschino) di prevaricazione.

L'ennesima risposta, totalmente derisoria e distruttiva, mi ha determinato a fare quello che già avevo deciso di fare da un pò.

E' Pasqua. I salmi dicono : "mettete madia nuova nella ciotola"; ovvero, cambiate vita. E questo è un importante cambiamento. Perdo tempo, salute e quattrini a rispondere, e per cosa? Per essere deriso ogni volta? Per essere bollato con mille epiteti offensivi? Perchè le mie risposte vengano fatte a pezzi e derise punto per punto attraverso quelle diaboliche faccine sorridenti?

Oramai non ha più senso continuare. Sono stanco di lottare contro i mulini a vento, di essere il solo a proporre le mie idee contro venti disposti a deriderle e distruggerle. Sono stanco di concludere le discussioni dicendo "vabbè, siamo arrivati a un punto morto".

Non c'è più niente da imparare: ho imparato a conoscervi, ma nutro (poco ) rispetto solo per alcuni di voi.

Mi rendo conto che la vostra logica funziona in modo diverso dalla mia. Non è la stessa, certamente. E' il profondo divario tra me e voi: come ci potrà mai essere un dialogo in queste condizioni?

Forse siete voi incapaci di dialogare con chi è diverso. O forse è colpa mia. In ogni caso, non ha senso continuare.

Forse ritornerò, ma non credo proprio. Magari sulla sezione "problemi col Mac" ; ma in fondo non ne ho avuti in quasi tre anni,non credo che ne avrò adesso.

Buona Pasqua a tutti e addio.

Vi è mai venuto in mente che potreste avere torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Gasp, ma come ho già detto ad altri, sei adulto e vaccinato, la decisione di andare o restare spetta a te.

Che il vento del cambiamento ti sia sempre propizio!

Ciao... :P :wink:

P.S. (spero che tu non te la sia presa per questo)

Originally posted by Kratork a proposito di Torino

Città nata per ospitare noi spiriti maligni che ci divertiamo a torturare Gasp :P :P :P :P :P :D (scherzissimo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho deciso de magnà la torta con la verdura oggi....

dite addio alla verdura che finisce nella mia panza.

come diceva sempre il mio tutor in ospedale quando facevamo internato psichiatrico "ma fatevi un clistere sul cervello ogni tanto... non può farvi che bene"

Lazaro, levantate y anda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Ho cercato di capirti quando già un po' di tempo fa erano in pochi a parlarti poiché li offendevi o li attaccavi facilmente. Ho cercato di creare dialogo cercando di metterti in condizione di comunicare con altri utenti e magari chiedendo a qualcuno di non essere troppo impulsivo.

Tutto questo è servito a poco perché si è di nuovo ritornati al punto di partenza, ho notato delle dinamiche nel tuo modo di comunicare e te le ho dette ma te le ha dette anche qualcun'altro che adesso non ricordo.

Ti abbiamo fatto vedere in un paio di post che più utenti erano disposti al dialogo mentre tu eri disposto solo allo scontro ma davi agli altri utenti proprio quello che stavi facendo tu.

Leggendo il tuo post di adesso mi sembra proprio che tu stia parlando a te stesso e a nessun altro.

Di certo alcuni tuoi post non saranno facili da digerire ma ti ho sempre detto che spesso le discussioni che si fanno sono interessanti e quindi vale la pena aprirle.

Mi diventa difficile sapere come tu interpreterai queste parole ma anche quelle degli altri poiché le spezzi e le comprendi in un modo tutto tuo. Negli ultimi post ho evitato di rispondere per il semplice motivo, che proprio come dici tu, se non c'è dialogo ma c'è solo scontro non mi interessa. Altri hanno invece deciso di risponderti punto per punto, il problema, come spesso accade, è che poi bisogna rispondere a quei punti non con la demagogia ma con la sostanza e questo non è sempre facile da fare.

Vabbé, lo so, qui dentro c'è un'accozzaglia di cose ma sono sicuro che qui alcuni hanno dedicato del tempo per fare in modo che tu riuscissi ad inserirti in un dialogo morbido e comprensivo e mi spiace che questo "lavoro" sia stato vano però mi accorgo che spesso questo è sempre vano.

In tutta onestà dovresti smetterla di cercare sempre il contrasto (e lo dico anche a me stesso quando a volte accade), dovresti smetterla di "lottare contro i mulini a vento" come scrivi tu perché non bisogna sempre e per forza lottare contro qualcuno ma si può anche cercare di comprendere quel qualcuno e si può anche fare il passo per primi e si può anche non dirgli che si fa quel passo e si può anche apprendere ciò che si apprende nel silenzio ecc ecc....insomma, chi ha orecchie per intendere intenda.

Ok, penso che il post sia già abbastanza lungo così.

Per il resto sappi che siamo 1/6miliardesimo di persona nel mondo. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Xion:

ho letto il tuo lungo e illuminato intervento,

che dire:le tue parole(valide x tutti)andrebbero aggiunte al regolamento

del forum...creando una piccola postilla emotiva e saggia

al tempo stesso,oltre alle regole classicheBurocratiche e scontate ,ma necessarie...

xcarità :P.

x gasp:hai scoperto che i tuoi amichetti virtuali sono un mucchio

di stronzi?la risposta è si'?

sicuro?

tu non fai parte di questa sfortunata reazione VIRTUALECHIMICA?

TUTTO IL MALE E IL FASTIDIO SONO ESTERNI?

tu sei pulito?e noi siamo sporchi e cattivi?

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gasp scrive:

"non ha senso costruttivo, intendo, se chi dialoga non è disposto a cedere un pò delle sue convinzioni, a mettersi in gioco."

Ecco una frase che sottoscrivo, è perfetta, questo dimostra che chi la scrive dovrebbe conoscere il suo significato.

Spero che io non entri in questa decisione, mi son limitato a scrivere le mie opinini, ma credo che non centri, visto la mia scarsa partecipazione.

Comunque quando si citano frasi così belle occorre avere anche la certezza o la coerenza di rispettarne il senso.

Io non sempre posso dire di seguire tale modo, mi sforzo ci tento, ma non sempre vi riesco, tu Gasp sempre? sicuro?

Daccordo su offese ecc, ma stabiliamo cosa sono le offese, onestamente non trovo offensiva un'opinione altrui anche se forte, trovo offensivi il negare un fatto, una cosa ovvia a tutti ma negata al sol fine di sostenere un castello di teorie che non stanno su nemmeno con la colla!

Le opinioni sono discutibili e possono essere variate, ma si devono basare su fatti.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Diablo

io invece ho deciso de magnà la torta con la verdura oggi....

dite addio alla verdura che finisce nella mia panza.

come diceva sempre il mio tutor in ospedale quando facevamo internato psichiatrico \"ma fatevi un clistere sul cervello ogni tanto... non può farvi che bene\"

Addio verdura nella panza di Diablo...

Vado a farmi due clisteri, và... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gasp+--><div class='quotetop'>QUOTE(gasp)</div>
non ci può essere dialogo senza rispetto reciproco[/b]

appunto.

<!--QuoteBegin-gasp

drogati e froci continuerete a farmi schifo

da che pulpito viene la predica...

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

Storica ritrattazione di Gasp

in effetti la seconda affermazione l'ha ritrattata... :roll:

è vero ma l'offesa e l'aggressività insite nella sua affermazione rimangono.

un conto è esprimere il proprio pensiero (e ognuno è libero di pensarla come meglio crede), un altro è offendere in maniera gratuita per poi fare marcia indietro...le parole, spesso, sono peggio di una coltellata e prima di usarle bisognerebbe riflettere.

la forza di un'idea sta anche nel come la si pone.

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pri

è vero ma l'offesa e l'aggressività insite nella sua affermazione rimangono.

un conto è esprimere il proprio pensiero (e ognuno è libero di pensarla come meglio crede), un altro è offendere in maniera gratuita per poi fare marcia indietro...le parole, spesso, sono peggio di una coltellata e prima di usarle bisognerebbe riflettere.

la forza di un'idea sta anche nel come la si pone.

Ovviamente, ma sta proprio in chi dovrebbe avere, o crede di avere, maggiore capacità di comprensione nel fare lo sforzo per avvicinare l'altro, altrimenti continuiamo a costruire muri su muri. Non è certo una cosa semplice da fare comunque.

Bisogna anche sempre dare alle persone la possibilità di comprendere credo, altrimenti non servirebbe neanche a nulla il dialogo. Se il nostro dialogo è per parlare a noi stessi o per vomitare sull'altro ciò che pensiamo è una cosa, e spesso accade così, se invece, ogni tanto, ci scappa anche di essere dialoganti verso l'altro allora bisogna lasciargli lo spazio di comprendere gli errori, ammesso che questi esistano all'interno di una logica un po' caotica come questo mondo.

Una cosa comunque che non mi è mai piaciuta è quella di mettere delle etichette su una persona, e qui parlo in generale. Appena uno dice una cosa che non piace tutto quello che scriverà sarà bollato con quella cosa. Questa è miopia molto grande dal mio punto di vista. Bisognerebbe saper distinguere post su post e leggere quello che si scrive, non giudicare prima ancora di leggere e non solo, a volte si potrebbe evitare anche di vedere chi scrive il post ma soffermarsi solo sui concetti se questi possono essere importanti per migliorare qualcosa in noi anche solo attraverso la discussione.

Non c'è difesa per nessuno è solo un concetto astratto in generale direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

Una cosa comunque che non mi è mai piaciuta è quella di mettere delle etichette su una persona, e qui parlo in generale. Appena uno dice una cosa che non piace tutto quello che scriverà sarà bollato con quella cosa. Questa è miopia molto grande dal mio punto di vista.

hai ragione Xion infatti non contesto ciò che si dice ma il come lo si dice...

usare, ad esempio, la parola "frocio" è offensivo di per se.

la parola è negativa, dispregiativa e bisogna stare attenti all'uso che se ne fa, soprattutto in un forum dove le discussioni, per ovvi motivi, non si svolgono faccia a faccia ma, se così posso dire, a distanza.

è inutile poi parlare di "storica ritrattazione"...si ritrattano le idee e questo mi sta bene (solo gli stupidi non cambiano mai opinione) ma non ci si può meravigliare se alcune persone si risentono di un determinato atteggiamento.

se avesse posto la questione in altri termini magari le risposte avrebbero avuto un altro tono e ne sarebbe nata una discussione molto più costruttiva.

gasp ha ritrattato le sue affermazioni ma non mi sembra si sia scusato del suo linguaggio offensivo.

anch'io, come tutti, ho le mie idee ma mi guardo bene dall'insultare una categoria di persone soprattutto perchè penso che le generalizzazioni siano alquanto riduttive.

sarò fatta male, che vuoi che ti dica... :wink:

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pri

gasp ha ritrattato le sue affermazioni ma non mi sembra si sia scusato del suo linguaggio offensivo.

Non credo sia questo il punto. Anche se l'avesse fatto sarebbe comunque entrato in conflitto come spesso gli accade? Vero? Tanto lo so che sta leggendo :wink:

Comunque, è ovvio pri, che ognuno scelga il modo e la modalità con cui rapportarsi agli altri e poi ne debba accettare le conseguenze. Non è certo semplice non etichettare un utente se questo si comporta in un certo modo (in generale) però a volte gli utenti stessi cambiano col tempo, alcuni migliorano alcuni peggiorano, questo credo che lo si veda abbastanza chiaramente.

Ma forse ormai stiamo parlando d'altro o sbaglio? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pri+--><div class='quotetop'>QUOTE(pri)</div>
Originally posted by gasp@

non ci può essere dialogo senza rispetto reciproco

appunto.

<!--QuoteBegin-gasp

drogati e froci continuerete a farmi schifo

.....omissis........[/b]

Io sono sempre stato del parere che ognuno deve prendersi le proprie responsabilita' ( vale anche per me e per i miei post + recenti....)....

Per quanto riguarda la seconda affermazione di Gasp, a volte ho la sgradevole sensazione che abbiano un riferimento nascosto anche al loro autore.....

:evil: :evil: :evil: :evil:

Gasp,buon viaggio......

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ha colpito un'altra frase di gasp, che pare sia finora passata inosservata.

il resto invece mi par trito, ritrito, fritto e bollito e, scusate ma... che noia!

gasp dice: "Forse ritornerò, ma non credo proprio. Magari sulla sezione "problemi col Mac" ; ma in fondo non ne ho avuti in quasi tre anni,non credo che ne avrò adesso."

bè, sarà perché son più di quattro anni che mi sbatto a tener su un forum di risorse, ma questa è l'unica cosa che abbia detto gasp (passate e presenti) che mi faccia arrabbiare...

una community funziona se c'è dare e avere.

per poter avere bisogna che ci sia qualcuno che dia.

insomma, gasp da per scontato che sulla sezione "problemi col mac" ci torna solo se ha dei problemi.

e andare a vedere se qualcuno ha un problema?

perché l'amicizia si mantenga, bisogna che un cesto vada e un'altro venga.

:roll:

noa

P4F&W9team

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Gasp si comportasse in maniera un po' meno vittimista,rosa dai pregiudizi e piena di se' ......

(Gasp.....non esisti solo tu al mondo.....lo sai,vero?) :oops::D :x :x

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by noa

e andare a vedere se qualcuno ha un problema?

perché l'amicizia si mantenga, bisogna che un cesto vada e un'altro venga.

Già, vero, bisogna che il cesto si mantenga vivo e colorato, senza le persone che rispondono ai post dei problemi non ci sarebbero post di problemi e senza post di problemi non ci sarebbe chi vi risponde.

Il fatto è che fossimo una comunità reale, piccola, con il confronto con la natura non ci sarebbe tanto spazio per blaterare ma bisognerebbe rimboccarsi comunque le maniche e sopravvivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...